TV Compatibili con Google Home: Lista, Marche e Modelli 2023

Se cerchi una TV Smart da poter controllare con il tuo assistente vocale preferito, ecco quali sono le migliori TV compatibili con Google Home da acquistare quest’anno.

tv compatibili google home

Tra i vantaggi di avere una TV compatibile con Google Home c’è la possibilità di poter “comandare” la TV tramite i comandi vocali, senza dover ricorrere al telecomando, e di poter riprendere la visione di qualsiasi contenuto nel momento esatto in cui si era interrotto, senza alcuna perdita di tempo.

Per chi già possiede un assistente vocale Google Home infatti, è fondamentale possedere dei dispositivi compatibili per poterne sfruttare al meglio tutte le potenzialità.

Una TV compatibile ci permette di accendere e spegnere il televisore, regolare il volume e attivare applicazioni di streaming online come Netflix, Sky o Youtube semplicemente con la propria voce.

Sarà infatti sufficiente pronunciare le parole “Ok Google, riproduci [nome film] su Netflix” oppure “Ok Google, metti in pausa” e Google Home penserà al resto. Nel caso in cui si abbia collegato più televisori al dispositivo Google Home, sarà bene specificare nei comandi vocali per evitare che l’assistente vocale accenda la TV sbagliata, ad esempio dicendo “Ok Google, accendi la TV del salotto”.

Per poter utilizzare la propria TV tramite Google Home, è necessario disporre di un dispositivo Chromecast, da collegare a qualsiasi TV non Smart o non compatibile con l’assistente vocale, oppure disporre di una TV Smart con tecnologia Google Cast integrata, dotato di tecnologia HDMI-CEC e con la funzione CEC (Consumer Electronics Control) attivata.

Vediamo ora la lista delle TV compatibili con Google Home migliori da acquistare in questo momento, da 32 a 65 pollici e in una fascia di prezzo tra 200 e 3200 Euro.

LG OLED65E9PLA 65

1. LG OLED65E9PLA 65"

La Smart TV compatibile Google Home più completa

  • Smart TV 4K con intelligenza artificiale
  • Classe energetica A
  • OLED black per neri profondi e colori più intensi
  • Costo
  • Ingressi rivolti verso il retro possono risultare scomodi se si monta la TV a parete

La OLED65E9PLA di LG è una smart TV da 65 pollici con Google Assistant e Alexa già preinstallati. È dotata di un’intelligenza artificiale AI Smart in grado di imparare le abitudini di chi la utilizza, arrivando a suggerire film, programmi e musica in base alle proprie preferenze.

Supportata da un processore α9 di 2° generazione con Intelligenza Artificiale, questa TV ottimizza sia la velocità sia la grafica, per immagini molto dettagliate accompagnate da un suono più puro.

I colori sono intensi e profondi, così come i neri ottimizzati dalla tecnologia OLED, grazie ai maggiori contrasti presenti nelle immagini, regalando così un’esperienza visiva realistica e permettendo di immergersi completamente nelle scene.

L'OLED659PLA è ideale per vivere un’esperienza cinematografica in HDR con suoni nitidi e realistici tra le proprie mura domestiche, grazie alla combinazione delle tecnologie Dolby Vision e Dolby Atmos.

Questa Smart TV inoltre è dotata di supporto G-Sync ottimale per il gaming, per poter vivere un’esperienza videoludica fluida e immersiva, grazie al refresh rate da 1 ms che garantisce l’assenza dei fastidiosi tearing e lag.

Il design minimalista della OLED659PLA si adatta ad ogni ambiente, e presenta sul retro una gestione dei cavi ottimizzata per garantire che tutti i collegamenti siano sempre in ordine.

Il display della TV OLED659PLA, con certificato TÜV Rheinland, è stato progettato per emettere il 29% di luce blu in più, per assicurare un maggior comfort visivo durante le lunghe sessioni davanti la TV, che sia per giocare ai videogiochi o guardare film o serie televisive.

La TV LG OLED659PLA è dotata di porta LAN, un’uscita Audio Digitale Ottico, un’uscita per le cuffie, 4 porte HDMI (3 laterali e 1 posteriore) e 3 porte USB (1 laterale e 2 posteriori).

LG OLED55C9PLA

2. LG OLED55C9PLA 55"

La Smart TV con Google Home col miglior rapporto qualità prezzo

  • Smart TV 4K con intelligenza artificiale
  • OLED black per neri profondi e colori più intensi
  • Dolby Vision e Dolby Atmos 4K Cinema HDR
  • Ingressi rivolti verso il retro possono risultare scomodi se si monta la TV a parete

Prezzo 1.990,00 €

La LG OLED55C9PLA è una Smart TV da 55 pollici con Google Assistant già preinstallato. La funzione AI Smart permette alla TV di imparare i gusti di chi la usa, arrivando a suggerire film, programmi e musica in base alle abitudini di utilizzo. Una funzione ideale per chi è a corto di idee o vuole provare la visione di qualcosa di nuovo, attivabile semplicemente dicendo ad esempio “Ok Google, consigliami un film d’azione”.

Dotata di processore α9 di 2° generazione, potenziato dall’AI Deep Learning, ottimizza la grafica per immagini realistiche estremamente dettagliate accompagnate da un suono puro, per un’esperienza cinematografica molto conivolgente.

Le tecnologie Dolby Vision e Dolby Atmos, unite all’OLED Black che garantisce neri profondi e colori intensi, regalano un’esperienza in 4K HDR in grado di coinvolgervi completamente nella scena.

Il supporto per la tecnologia G-Sync rende l’OLED55C9PLA ottimo per il gaming, garantendo un’esperienza videoludica fluida e immersiva, grazie al refresh rate da 1 ms e l’assenza dei fastidiosi tearing e lag.

Il design minimalista di questa TV permette di inserirla perfettamente in ogni ambiente, mantenendo un aspetto ordinato grazie ad un’ottimizzazione della gestione dei cavi sul retro del TV stesso.

Il display della OLED55C9PLA, con certificato TÜV Rheinland, è stato pensato per emettere il 29% di luce blu in più, assicurando così un maggior comfort visivo per le lunghe sessioni passate davanti la TV.

La Smart TV LG OLED55C9PLA è dotata di porta LAN, un’uscita Audio Digitale Ottico, un’uscita per le cuffie, 4 porte HDMI (3 laterali e 1 posteriore) e 3 porte USB (1 laterale e 2 posteriori).

LG 55SM9010 55

3. LG 55SM9010 55"

La Smart TV che riproduce i colori più fedelmente

  • Rapporto qualità prezzo
  • Noise cancelling attivo
  • Assistente vocale Google integrato
  • Design leggermente superato
  • Più indicate per Android che Apple

La Smart TV LG 55SM9010 è una NanoCell TV LED da 55 pollici, in grado di offrire una qualità delle immagini superiore grazie alla tecnologia NanoCell che riproduce colori RGB utilizzando circa 1 nm di nanoparticelle, rendendo i colori più puri e fedeli alla realtà.

I colori rimangono accurati anche se si osserva il televisore lateralmente, grazie all'ampio angolo di visione che permette di ammirare colori puri e una definizione ottima da qualsiasi posizione.

La Regolazione dell’Array combinata alla tecnologia Nano Black di Local Dimming permette di riprodurre neri più profondi regolando il controllo delle unità di retroilluminazione, per ottenere contrasti intensi e aggiungere profondità ai colori.

La Smart TV LG 55SM9010 è compatibile con Google Assistant ed Alexa, i quali sono già integrati nel dispositivo smart, e l’esperienza d’utilizzo è migliorata dalla AI Smart che permette alla TV di imparare le abitudini e i gusti di chi la utilizza, arrivando a suggerire film, programmi e musica in base alle proprie preferenze.

Dotata del processore di seconda generazione α7, supportata dalle tecnologie Dolby Vision & Dolby Atmos, la TV LG 55SM9010 permette di godere di una visione cinematografica in 4K HDR, con audio e immagini dettagliate e nitide.

La TV LG 55SM9010 supporta la calibrazione automatica CaIMAN che permette la regolazione delle prestazioni del colore secondo gli standard riconosciuti dagli esperti del settore.

Il supporto per la tecnologia G-Sync permette inoltre di sfruttare la TV LG 55SM9010 per il gaming, garantendo un’esperienza videoludica eccellente.

La Smart TV LG 55SM9010 ha in dotazione 4 porte HDMI (2 laterali e 2 posteriori), 3 porte USB (1 laterale e 2 posteriori), una uscita cuffie posteriore, una porta LAN.

LG 55SM8500PLA

4. LG 55SM8500PLA 55"

La Smart TV LED Ultra HD con supporto integrato per Google Home

  • Design elegante e cornice ultrasottile
  • Ottima fedeltà cromatica
  • Supporto Dolby Vision & Dolby Atmos
  • Limitata efficacia del local dimming

La Smart TV LG 55SM8500PLA è una TV LED Ultra HD da 55 pollici con Google Home già installato, dotata di tecnologia NanoCell in grado di offrire una qualità immagini superiore, con colori più puri e fedeli alla realtà. L’ampio angolo di visione permette di godere della purezza dei colori da qualsiasi posizione.

La tecnologia AI Smart permette di migliorare l’esperienza degli assistenti vocali di Google e Alexa, già integrati nella TV, permettendo al modello LG 55SM8500PLA di imparare le abitudini e i gusti di chi la utilizza, arrivando a suggerire film, programmi e musica in base alle proprie preferenze.

La tecnologia Nano Black di Local Dimming permette di riprodurre neri più profondi regolando il controllo delle unità di retroilluminazione, per ottenere contrasti intensi e aggiungere profondità ai colori.

La TV LG 55SM8500PLA è dotata del processore di seconda generazione α7, ed è supportata dalle tecnologie Dolby Vision & Dolby Atmos, in grado di riprodurre una visione cinematografica in 4K HDR, con audio e immagini dettagliate e nitide.

È dotata di supporto della calibrazione automatica CaIMAN che permette, impostando la configurazione tramite PC Windows con apposito software, la regolazione delle prestazioni del colore secondo gli standard riconosciuti dagli esperti del settore.

Il supporto per la tecnologia G-Sync permette inoltre di sfruttare la TV LG 55SM9010 per il giocare in 4K HDR, garantendo un’esperienza videoludica fluida e reattiva.

La Smart TV LG 55SM9010 ha in dotazione 4 porte HDMI (2 laterali e 2 posteriori), 3 porte USB (1 laterale e 2 posteriori), una uscita cuffie posteriore, una porta LAN, e supporta sia il Bluetooth sia il WiFi.

Samsung UE65TU8500UXZT

5. Samsung UE65TU8500UXZT 65"

Il TV 4k di fascia media ottimo per gaming

  • Rapporto qualità prezzo eccellente
  • Latenza bassa per gaming
  • Google Home necessita di settaggio iniziale tramite SmartThings

Tra le TV Samsung compatibili con Google Home troviamo l’ultimo modello uscito nel 2020 della serie Crystal UHD TU8500. Queste sono TV di tipo LED, con rapporto qualità prezzo molto buono, e prestazioni simili alle TV QLED, poiché supportano lo stesso sistema operativo.

Per usare la TV con il nostro smart speaker Google Home di casa, dobbiamo seguire una procedura di installazione che coinvolge anche l’utilizzo dell’account Samsung tramite l’app per smartphone SmartThings. La procedura è abbastanza semplice, le TV di Samsung sono compatibili con l’assistente Google, ma è necessario perderci qualche minuto per impostarlo all’inizio.

Per chi invece volesse usare l’assistente Google senza collegare la TV allo smart speaker, sappiate che qui lo troverete integrato nel sistema operativo, insieme ad Alexa e Bixby, per scegliere l’assistente da voi preferito.

Le prestazioni della Samsung TU8500 sono molto buone, soprattutto in ambito gaming abbiamo una latenza bassissima, quindi eccellente per chi volesse collegare una console per giocare in 4k.

La qualità immagine è molto soddisfacente, c’è anche supporto per HDR10+ e HLG, e la televisione esegue l’upscaling a 4k in maniera eccellente, senza artefatti o distorsioni. I colori sono vividi e il motion blur è quasi inesistente. L’unica differenza che notiamo tra queste TV e i più costosi QLED è la minore luminosità del pannello, soprattutto quando si guardano film in HDR.

Sony Bravia KD-43X7055

6. Sony Bravia KD-43X7055 43"

TV Sony di fascia media con Chromecast integrato

  • Immagine realistica
  • Android TV facile da installare con Google Home
  • HDR10+ assente

Una TV Bravia di Sony è una delle soluzioni più consigliate per connettere Google Home alla TV ed iniziare ad utilizzare i comandi vocali. Essendo questa una Android TV, Chromecast è integrato ed è quindi molto semplice connettere i due device, basta usare l’applicazione Google Home dallo smartphone ed eseguire il link (se i due dispositivi sono collegati allo stesso WiFi).

Oltre ad essere bella esteticamente, la TV Sony Bravia KD-43X7055 è anche un’ottima performer per tutti i tipi di utilizzo, e il prezzo non è esagerato.

Questo modello fa parte della linea di prodotti a retroilluminazione LED, ed è provvisto di risoluzione 4k per una qualità immagine raffinata. Il processore interno è veramente molto capace, ed esegue l'upscaling in maniera sopraffina. E’ inoltre una TV HDR per la visione di film con gamma dinamica espansa.

Abbastanza buono anche l’audio dei diffusori integrati, grazie alla tecnologia ClearAudio+ che ottimizza i dialoghi e schiarisce il suono.

Samsung UE55TU7190UXZT

7. Samsung UE55TU7190UXZT 55"

Smart TV Samsung LED a risoluzione 4k

  • Design e qualità immagine
  • HDR
  • Modalità Gaming Low Latency
  • Per impostare Google Home bisogna avere un account SmartThings

Prezzo 620,00 €

Nuovo modello uscito nel 2020, la Samsung Crystal UHD 4K TU7190 è una TV a tecnologia LED dai colori impressionanti e funzioni smart eccezionali. La possiamo usare in combinata con l’assistente Google Home, dopo aver eseguito l’installazione tramite l’app SmartThings

La serie 7 dei TV LED di Samsung è una scelta abbastanza intelligente per chi sta cercando una televisione compatibile con lo smart speaker di Google, perché vi permette di risparmiare qualcosa rispetto alla serie 8, che invece supporta gli assistenti integrati. Supponiamo infatti che chi ha già un assistente virtuale in casa, sia poco interessato ad ottenere l’assistente integrato nella TV.

Le specifiche della Samsung TU7190 sono molto simili alla serie TU8500, pechè possiamo comunque goderci contenuti in 4k e in tutte le varianti di HDR e HLG, e abbiamo una modalità gaming low latency efficace. La qualità immagine è la stessa, e il sistema operativo è uguale.

La TV è fornita di due ingressi HDMI con supporto per eARC, un ingresso USB, uscita audio digitale, bluetooth e WiFi. Il design è minimale, con bordi molto sottili per distogliere il meno possibile l’attenzione dal contenuto che si sta guardando.

LG 43UM7390

8. LG 43UM7390 43"

La miglior Smart TV compatibile con Google Home da 300 Euro

  • Ottima qualità delle immagini
  • Ottima qualità audio
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Manca l’uscita per le cuffie

Prezzo 570,00 €

La Smart TV LG 43UM7390 da 43 pollici è compatibile con Google Home ed è dotata di un pannello IPS 4K ad alta definizione, per immagini più realistiche definite con colori intensi. La precisione di riproduzione colori è apprezzabile da qualsiasi angolazione, persino da un angolo di 60°.

La tecnologia AI Smart permette di migliorare l’esperienza degli assistenti vocali di Google e Alexa, già integrati nel dispositivo Smart, permettendo al modello LG 43UM7390 di imparare le abitudini e i gusti di chi la utilizza, arrivando a suggerire film, programmi e musica in base alle proprie preferenze.

Il processore quad-core è veloce ed elimina le distorsioni, per creare colori e contrasti più nitidi. Anche le immagini in bassa risoluzione vengono potenziate e riprodotte con una qualità più fedele possibile al 4K, per un’esperienza visiva sempre ottimale.

La tecnologia True Color Accuracy garantisce poi una riproduzione dei colori più precisa, rendendoli più definiti e realistici.

I dettagli delle singole scene sono poi definiti dall’Active HDR 4K che agisce sul formato multi-HDR, che include l'HDR10 e l'HLG, insieme alla tecnologia di regolazione dinamica LG.

La Smart TV LG 43UM7390 ha in dotazione 3 porte HDMI (2 laterali e 1 posteriore), 2 porte USB (1 laterale e 1 posteriore), una porta LAN e un’uscita Audio Digitale Ottico.

LG 43UM7100PLB

9. LG 43UM7100PLB 43"

La Smart TV più semplice da usare con l’assistente Google

  • Risoluzione 4K Active HDR
  • Ottima qualità delle immagini
  • Colori realistici, ricchi e definiti
  • Base con piedini non molto stabili

Prezzo 533,00 €

La Smart TV LG 43UM7100PLB da 43 pollici è dotata di un pannello IPS 4K che garantisce una risoluzione 4 volte superiore rispetto ad una TV Full HD. Le immagini risultano più realistiche e sono definite con colori intensi, con una precisione di riproduzione dei colori apprezzabile da qualsiasi angolazione, persino da un angolo di 60°.

La tecnologia AI Smart è a supporto degli assistenti vocali di Google e Alexa, già integrati nel dispositivo Smart, permettendo un’esperienza personalizzata in cui la LG 43UM7100PLB può imparare le abitudini di chi la utilizza, arrivando a suggerire film, programmi e musica in base alle proprie preferenze.

Il processore quad-core elimina le distorsioni, creando colori più nitidi e contrasti migliori. Le immagini in bassa risoluzione vengono potenziate e sono riprodotte con una qualità più fedele possibile al 4K, per un’esperienza visiva sempre ottimale.

La tecnologia True Color Accuracy garantisce la riproduzione più precisa dei colori, che risultano più definiti, ricchi e realistici, mentre la funzionalità Active HDR 4K, contribuisce a migliorare sensibilmente i dettagli delle scene.  

La Smart TV LG 43UM7100PLB è equipaggiata con 3 porte HDMI (2 laterali e 1 posteriore) e 2 porte USB (1 laterale e 1 posteriore), un’uscita Audio Digitale Ottico ed una porta LAN.

TCL 32ES561

10. TCL 32ES561 32"

Il miglior Android TV compatibile con Google Home economico

  • Risoluzione HDR
  • Suono chiaro con Dolby Digital Plus Sound
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Pannello non Full HD

Prezzo 222,36 €

La Smart TV TCL 32ES561 da 32 pollici e risoluzione HDR è un Android TV con Google Assistant integrato progettato per chi vuole un dispositivo dal design elegante, un’ottima qualità immagine e un’interfaccia semplice da utilizzare. Con ChromeCast e Google Assistant installato, si può sfruttare la ricerca vocale per cercare qualsiasi contenuto multimediale in modo semplice e intuitivo.

È possibile accedere al Google Play Store per i TV Android, per scaricare le app di cui si ha bisogno e accedere comodamente a tutti i contenuti di cinema, sport e giochi, collegando fino a 4 gamepad per sfide multigiocatore da condividere con tutta la famiglia.

La qualità del suono risulta dinamica e di alta qualità, grazie alla tecnologia Dolby Audio che offre un’esperienza audio ottimale, sullo stesso livello delle immagini, migliorate dalla tecnologia Picture Performance Index (PPI) che agisce su risoluzione, contrasto, gamma colore, movimento e tipo di schermo.

L’HDR genera neri più profondi e colori più vividi grazie ad un contrasto maggiore che mette in risalto i dettagli nelle scene più scure. È possibile visualizzare i video di YouTube e i film Netflix in qualità HDR.

La Smart TV TCL 32ES561 ha in dotazione una presa per le cuffie, una porta LAN, una porta USB, 2 porte HDMI e un’uscita Audio Digitale Ottico.