I 12 Migliori TV 4K Ultra HD 2020

Sei alla ricerca di un televisore 4K Ultra HD che combini buone qualità audio-video e funzioni smart? Ecco la guida all'acquisto aggiornata per aiutarti a scegliere il miglior TV 4K in base alle tue esigenze e budget di prezzo.

miglior tv 4k

La risoluzione 4k è una delle caratteristiche più ricercate in una smart TV moderna, soprattutto tra gli appassionati di film e intrattenimento.

Per scegliere quale smart TV 4K acquistare, sono diverse le caratteristiche tecniche di cui tenere conto, prime fra tutte le specifiche relative alla qualità dell'immagine e del suono.

Tecnologie come l'HDR o l'upscaling UHD risultano essenziali per una visione ottimale dei contenuti video, sia in diretta o streaming che trasferiti da dispositivi esterni.

Per godere di una vera e propria esperienza cinematografica, anche l'angolo di visione è fondamentale. A meno che non si parli di TV con schermi curvi, è importante che il campo visivo sia compreso tra i 30° e i 40°, soprattutto per la visione di un film.

Per quanto riguarda l'audio, è indispensabile la presenza dei subwoofer laterali e degli speaker centrali. In questo modo non avrai bisogno di acquistare a parte un amplificatore o una soundbar.

Consigliamo invece agli appassionati di videogiochi, di optare per un TV 4k ottimizzato per gaming con refresh rate idoneo, così da poterlo abbinare facilmente alla console ed avere una resa migliore per lo scopo.

Ultimo punto importante è la compatibilità della smart tv con applicazioni, periferiche e la connettività Internet. In questo modo potrai infatti utilizzarlo con i moderni assistenti virtuali come Amazon Alexa, Google Assistant o Apple AirPlay, attivabili sia da telecomando che mediante applicazioni scaricate su smartphone. 

Se poi sei orientato su un TV 4K non solo funzionale ma anche bello esteticamente, valuta i modelli che a cornici essenziali combinano modalità ambientali scenografiche e d'effetto.

Questi sono i migliori TV 4K qualità prezzo oggi sul mercato, dai modelli di fascia alta ai TV di fascia economica, per coprire tutte le esigenze di utilizzo e fasce di prezzo.

Samsung Q90R 4k 65 pollici

1. Samsung Q90R 4k 65 pollici

Il miglior TV 4K top di gamma

  • Processore Quantum 4K con intelligenza artificiale
  • Ultra Viewing Angle per visione laterale
  • Tecnologia QLED e HDR
  • Telecomando privo di pulsanti numerici

Il Samsung Q90R è il miglior TV 4K UHD per chi è alla ricerca di una qualità delle immagini vicinissima a quella offerta dai televisori 8K. La sua caratteristica principale è il Direct Full Array 16X, un innovativo sistema di gestione della retroilluminazione che restituisce immagini profonde e dettagliate, in un design ultra slim veramente impressionante.

È dotato di tecnologia Quantum HDR 2000, che amplia la gamma di luminosità dando vita a contrasti netti e colori vivaci, e del filtro Ultra Viewing Angle che, riducendo la dispersione di luce, assicura una visuale perfetta da qualunque angolazione.

Se sei un videogiocatore, apprezzerai la tecnologia FreeSync (VRR) e la funzione Dynamic Black Equalizer, che fanno del Samsung Q90R il miglior TV 4K gaming. La prima riduce i ritardi di ricezione del segnale, mentre la seconda offre una visione ottimale anche al buio. Il refresh rate da 120 Hz rende il movimento fluido e privo di imperfezioni, anche per giochi d’azione ad alta velocità sia con PC che console. 

Un altro vantaggio di questo TV Ultra HD 4K top di gamma è la possibilità di utilizzare un unico cavo (One Invisible Connection) per collegarlo a tutte le fonti necessarie e all'alimentazione.

Unico punto debole è invece il telecomando privo di tasti numerici, quindi per cambiare canale è necessario fare zapping o utilizzare i comandi vocali.

Sony KD-55AG9 55 pollici

2. Sony KD-55AG9 55 pollici

Il miglior TV 55 pollici 4K

  • Tecnologia Sound-from-Picture Reality
  • Risoluzione object-based
  • Attuatori per coprire le medie e alte frequenze
  • Media-player poco reattivo nella rilevazione dei contenuti

Prezzo 2.095,10 €

Il Sony KD-55AG9 può essere considerato il miglior TV 4K UHD qualità prezzo per l'attenzione riservata sia al comparto video che audio. La tecnologia Sound-from-Picture Reality sfrutta i due attuatori e i due subwoofer, garantendo un suono immersivo.

Se punti a un audio ottimale, puoi collegare un amplificatore all'ingresso posizionato dietro al televisore, trasformando l'ambiente circostante in un vero e proprio cinema.

Il potente processore d'immagine X1 Ultimate si combina alla risoluzione object-based per incrementare il livello di dettaglio delle scene. Attraverso l'analisi delle immagini in tempo reale, la rimasterizzazione HDR e il Super Bit Mapping 4K HDR assicurano nitidezza e realismo.

Inoltre, il sistema Pixel Contrast Booster massimizza la gamma cromatica delle scene con più luce senza tralasciare profondità e contrasto. Il modello vanta una serie di funzionalità smart interessanti, come la modalità calibrata per Netflix e la possibilità di connetterlo a Google Home per servirsi dell'assistente virtuale. 

Unica pecca: il collegamento di hard-disk contenenti una grande quantità di dati potrebbe causare problemi di caricamento nel media-player.

Philips 803 55 pollici

3. Philips 803 55 pollici

TV Led Ultra HD smart 55 pollici

  • Illuminazione ambientale
  • Processore Philips P5 Perfect Picture
  • Buon comparto audio
  • Secondo telecomando poco intuitivo

Prezzo 545,00 €

Consideriamo il Philips 803 uno tra i migliori TV 4K HDR di fascia alta perché, grazie al processore Philips P5 Perfect Picture dotato di Perfect Natural Reality, è in grado di portare l'esperienza visiva ad un livello superiore.

Il sistema Ambilight di Philips ne fa anche il miglior TV 4k gaming: i LED intelligenti disposti su tre lati del televisore creano all'interno della stanza un'atmosfera unica, regalandoti un'esperienza di gioco immersiva e coinvolgente.

Sotto il profilo audio, il modello utilizza DTS HD Premium Suite per preservare la purezza dei contenuti originali e offrirti un suono pulito, privo di distorsioni e clipping. La tecnologia a triplo anello invece, contribuisce al potenziamento del subwoofer; otterrai così bassi più profondi con il solo televisore, senza la necessità di installare un vero e proprio impianto audio con amplificatore.

Supporta Android N come piattaforma smart e, oltre alla compatibilità con Alexa per il controllo a distanza, ha già preinstallate le principali applicazioni come Netflix, Amazon Prime e YouTube.

Con questo TV Led viene fornito un doppio telecomando: il primo tradizionale dotato di tastiera QWERTY, il secondo caratterizzato invece da un design moderno e con funzionalità Bluetooth ma, per la scarsità di tasti, poco intuitivo.

Samsung Q70R 55 pollici

4. Samsung Q70R 55 pollici

Il miglior TV 4K HDR con 100% di volume colore

  • Tecnologia Direct Full Array 4X
  • Soundbar ottimizzata
  • HDR potenziato
  • Dolby Vision non supportato

Il TV Samsung Q70R è il migliore per risoluzione dell'immagine, grazie al processore Quantum 4K, che sfrutta l'intelligenza artificiale.

La tecnologia di retroilluminazione Direct Full Array 4X, unita al Quantum HDR 1000 e al Supreme UHD Dimming, contribuisce all'aumento dei contrasti arrivando al 100% di volume colore, così da regalare allo spettatore un effetto realistico sia nelle scene buie che in quelle luminose.

L'assenza di Dolby Vision non compromette la qualità di visione: attraverso la giusta calibrazione della luminosità, infatti, il TV è in grado di offrire un'esperienza Ultra HD 4K HDR di grande impatto.

L'Intelligent Mode è senza dubbio una delle caratteristiche più interessanti di questo TV 4K, perché modula sia la luminosità che il volume delle scene in base all'ambiente circostante.

Questo modello di TV UHD integra l'applicazione Samsung SmartThings, che ti permette di connetterti ai dispositivi intelligenti che hai in casa e di controllarli senza spostarti da una stanza all'altra.

Sony KD-43XG8396 43 pollici

5. Sony KD-43XG8396 43 pollici

Il miglior TV 4K 43 pollici con filtro 4K X-Reality PRO

  • Qualità vicina al 4K HDR
  • Display TRILUMINOS per gamma cromatica più ampia
  • Ottimizzazione dell'audio
  • Angolo di visione limitato

Il Sony KD-43XG8396 può essere considerato il miglior TV 4K 43 pollici con funzione upscaling nella fascia media di prezzo. Il processore 4K HDR X1 integrato riproduce fedelmente le texture e i singoli dettagli, per un effetto realistico e nitido.

La fedeltà di riproduzione di luci ed ombre è inoltre assicurata dal display TRILUMINOS, che coglie ogni sfumatura con particolare attenzione al rosso, al verde e al blu.
Nonostante ciò, la visione laterale del TV può apparire imperfetta e sfocata agli angoli.

La qualità dell'immagine è accompagnata da un audio senza pari, grazie alla modalità Acoustic Surface Audio+. La diffusione del suono è affidata agli speaker a baffle aperto centrali, mentre i subwoofer laterali potenziano i bassi.

Il modello supporta Android TV e garantisce numerose possibilità di personalizzazione, prima fra tutte la schermata home con le app più utilizzate.

Intuitivo nell'utilizzo, questo smart TV WiFi risulta avanzato anche nelle modalità di controllo. Ti basterà usare la voce per chiedere all'Assistente Google di far partire un film o una traccia audio, senza spostarti né ricorrere al telecomando.

HISENSE H50U7A TV LED Ultra HD 4K

6. HISENSE H50U7A 50 pollici

Il miglior TV 4K 50 pollici qualità prezzo con Contrasto Dinamico

  • Retroilluminazione a tecnologia Edge LED (ELED)
  • Impostazione Ultra Smooth Motion
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Telecomando privo di funzioni smart

L’Hisense H50U7A è a nostro avviso la scelta migliore per chi cerca un TV 4K Ultra HD 50 pollici. La resa dei neri e dei contrasti è affidata alle funzionalità Ultra-Dimming e Peaking Brightness Process, che garantiscono buoni risultati quanto alla nitidezza delle scene.

Anche la funzione HDR è al di sopra della media, pur essendo limitata a 400 candele al metro quadro, mentre il Contrasto Dinamico a tre livelli analizza le immagini e regola di conseguenza luci e ombre, a vantaggio di un miglior dynamic range. 

Studiato per l'appoggio a parete, il dispositivo dispone di quattro uscite audio, composte da due altoparlanti posizionati nella parte inferiore e due subwoofer installati sul retro.

L'ascolto, certificato Dolby Audio, DTS e dbx-tv, assicura alte prestazioni fino ad un massimo del 30% del volume. Al di sopra di questa soglia abbiamo riscontrato, invece, una leggera distorsione delle frequenze.

Per quanto riguarda l'intrattenimento e le funzioni smart, Hisense H50U7A è uno smart TV WiFi che si basa sul sistema operativo proprietario Vidaa U, che presenta tra le applicazioni Netflix e YouTube.

È fornito di un telecomando tradizionale quindi, per utilizzare le funzionalità smart, è necessario scaricare l'applicazione RemoteNOW sul proprio smartphone o tablet.

Samsung UE43RU7400UXZT Smart TV 4K Ultra HD

7. Samsung UE43RU7400UXZT 43 pollici

Il miglior TV 4K sotto i 500 euro

  • Gamma cromatica realistica
  • Risoluzione UHD certificata
  • Sistema Clean Cable Solution
  • Assenza di compatibilità con Apple AirPlay

Il Samsung RU7400 è il televisore ideale per chi è alla ricerca di un TV 4k di fascia media, dal prezzo contenuto ma dalla buona qualità video e riproduzione audio.

La funzionalità Dynamic Crystal Color favorisce una riproduzione fedele e realistica del colore, mentre la risoluzione UHD certificata garantisce una resa quattro volte superiore al FHD.

Della risoluzione UHD certificata fa parte la funzione UHD Dimming, che ottimizza i colori suddividendo lo schermo in sezioni e regolando i bianchi e i neri in modo bilanciato.

Il televisore monta un pannello VA che, pur garantendo neri più profondi, presenta un punto debole: l'angolo di visione. Con una semplice inclinazione di 20 gradi, infatti, si riscontrano variazioni cromatiche e la qualità di visione tende a diminuire.

Puoi installarlo a parete o posizionarlo su un mobile con il suo stand. In questo caso approfitta del sistema Clean Cable Solution, che consiste in un passacavi integrato inserito nella parte posteriore del dispositivo.

Come gli altri modelli della serie RU, anche questo televisore offre funzioni smart per il collegamento ai dispositivi intelligenti della casa. Tra le opzioni di compatibilità figurano l'assistente personale Bixby, Amazon Alexa e Google Assistant. Assente invece il supporto di Apple AirPlay.

HISENSE H50U7BE TV LED Ultra HD 4K

8. HISENSE H50U7BE 50 pollici

Il TV 4K 50 pollici con HDR di Dolby

  • Eccezionale qualità HDR
  • Compatibilità con Dolby Atmos
  • Modalità Ultra Local Dimming
  • Non adatto per gaming

Il modello Hisense H50U7BE è perfetto per chi cerca una TV 4K UHD con buona qualità delle immagini, in quanto presenta una serie di tecnologie di miglioramento visivo, tra cui la gamma cromatica estesa Wide Color Gamut che riproduce colori brillanti e definiti, e l'Ultra Local Dimming per la retroilluminazione a zone.

Il suo angolo di visione di 178° lungo gli assi favorisce la visione da qualunque direzione, ma lo penalizza in termini di luminosità. Per questo motivo non lo consigliamo per la riproduzione di giochi e risulta inoltre poco indicato per i videogiocatori soprattutto per la mancanza dell'input lag.

Il sistema operativo VIDAA U 3.0 basato su intelligenza artificiale riconosce le sequenze riprodotte, e regola sia l'audio che la luminosità a seconda dell'ambiente. Puoi inoltre utilizzarlo per il controllo vocale e le applicazioni smart.

A livello del suono, la compatibilità con Dolby Atmos ti assicura un'esperienza immersiva e completa. Il modello presenta due casse stereo da 15W per la riproduzione delle alte e medie frequenze, al contrario i bassi purtroppo sono quasi inesistenti.

Panasonic TX 49FX550E 49 pollici

9. Panasonic TX 49FX550E 49 pollici

Il miglior TV 4K 49 pollici a risparmio energetico

  • Classe di efficienza energetica A+
  • Standard d'immagine HDR
  • Poche funzioni smart

Il Panasonic TX-49FX550E è tra i migliori TV 4K sotto i 500 euro e la scelta ottimale per chi è attento al risparmio energetico, grazie alla sua classe di efficienza A+ ed un consumo annuo di soli 100 kW/h.

Lo standard HDR che caratterizza questo miglior TV 4K 49 pollici determina una qualità delle immagini più che soddisfacente, con scene realistiche e dettagli nitidi.

Ritrovi la stessa qualità del comparto video anche nel sistema audio del modello. I due altoparlanti di potenza 10W, posizionati sul retro, assicurano una buona resa soprattutto in ambienti di piccole e medie dimensioni. Alcuni recensori lamentano però il fatto che, superato un certo volume, si iniziano a riscontrare distorsioni nel suono.

Il vero punto debole del TV Panasonic TX-49FX550E è l'assenza di particolari funzioni smart.
Pur trattandosi di un modello di nuova generazione, infatti, manca di applicazioni aggiuntive rispetto a Netflix, Rakuten TV e YouTube.

Sono assenti infine le varie compatibilità con i più comuni sistemi di controllo dei dispositivi intelligenti, è quindi un modello di TV ideale per chi punta all'essenziale e non vuole spendere troppo.

Sharp AQUOS LC-40UI7352E Smart TV 4K

10. Sharp AQUOS LC-40UI7352E Smart TV 4K 40 pollici

Il miglior TV 4K 40 pollici con suono Harman Kardon

  • Comparto audio avanzato
  • Funzione HDR
  • Modalità Active Motion 400
  • Lentezza delle funzioni smart

Lo Sharp AQUOS LC-40UI7352E è un TV UHD di fascia economica che utilizza pannelli LCD ad alta velocità, in grado di offrire un risultato superiore rispetto agli schermi a cristalli liquidi tradizionali.

Questo grazie alla modalità Active Motion 400, che crea fotogrammi aggiuntivi per ogni immagine con una resa fluida e scorrevole in tutte le scene, senza sfocature e distorsioni.

A rendere le scene realistiche e nitide contribuisce anche la tecnologia di ottimizzazione ACE PRO ULTRA Engine, che analizza il segnale video in entrata e migliora sia la qualità di visione che la resa audio.

Completano l'offerta video l'HDR, che aumenta la capacità di contrasto e la gamma dei colori disponibili, e la risoluzione Ultra HD con upscaling built-in, per migliorare la qualità di qualunque contenuto a livello Ultra HD.

Il suono dello Sharp AQUOS LC-40UI7352E vanta un sistema Harman Kardon, per una vera e propria resa cinematografica in tutto l'ambiente.  Grazie all'impianto i bassi risultano ben definiti anche in assenza di un amplificatore o di una soundbar aggiuntivi.

Netflix figura tra le applicazioni preinstallate, inoltre le funzioni smart includono la modalità Wireless TV, che consente di connettere al televisore i tuoi dispositivi per l'invio di contenuti tramite DLNA. 

LG 49UM7400

11. LG 49UM7400 49 pollici

Il TV 4K 49 pollici con intelligenza artificiale

  • Alta risoluzione del pannello IPS 4K
  • Angolo di visione a 60°
  • Contrasti poco precisi

Prezzo 527,00 €

L' LG 49UM7400 si distingue dai modelli analoghi sul mercato per la presenza del formato multi-HDR, comprensivo di HDR10 e HLG, che ottimizza qualunque contenuto video in qualità HDR.

La modalità True Color Accuracy e il processore quad-core riducono i disturbi e potenziano le scene per avvicinarle il più possibile al 4K, ma in assenza di calibrazione manuale possono dar luogo a contrasti meno precisi.

L'audio è di tipo Ultra Surround, e attinge da diversi canali audio virtuali per un'esperienza coinvolgente e immersiva. Diverse anche le funzionalità smart del modello, compatibile con Amazon Alexa, Google Assistant e Apple AirPlay. 

Quindi, per trovare i tuoi contenuti preferiti o controllare a distanza gli altri dispositivi in casa, avrai bisogno unicamente del televisore.

Scaricando l'app dedicata LG SmartThinQ, potrai usufruire di funzionalità aggiuntive come Magic Link. Con questa applicazione riuscirai a connetterti all'EPG Online e consultare comodamente dallo smartphone informazioni sui contenuti video e i programmi correlati.

Infine, l'Home Dashboard e il telecomando Magic Remote sono in grado di registrare le tue scelte e di offrirti una schermata iniziale perfettamente calibrata sulle tue preferenze.

Samsung NU7090 43 pollici

12. Samsung NU7090 43 pollici

Il miglior televisore 4K di fascia economica per colori realistici

  • Tecnologia PurColor
  • Dimming a zone
  • Assenza di telecomando smart

Prezzo 469,00 €

Quanto alla qualità video e fedeltà nella riproduzione dei colori, il TV Samsung NU7090 è veramente all'avanguardia. È infatti dotato di tecnologia PurColor, caratteristica che riporta sullo schermo una gamma cromatica completa.

L'esperienza HDR assicura bianchi brillanti e neri profondi, per un contrasto preciso e nitido soprattutto in condizioni di luce scarsa. Potrai dunque goderti un film al buio senza perdere alcun dettaglio.

Il contrasto perfetto però è merito non solo della risoluzione HDR, ma anche e soprattutto della funzione UHD Dimming, che divide lo schermo in sezioni e attraverso il bilanciamento ottimizza la nitidezza delle immagini.

Apprezziamo anche il processo di configurazione e controllo del televisore, che può essere effettuato comodamente attraverso l'applicazione dedicata SmartThings.

Tra le funzioni di SmartThings più interessanti rientrano senza dubbio il Samsung Cloud, per sincronizzare e condividere i contenuti, il TV Plus, per scoprire nuove proposte di intrattenimento e lo Steam Link, per utilizzare lo smart TV 4K come schermo per i videogiochi.

Non è dotato di un telecomando smart per utilizzare le funzioni vocali, quindi è necessario servirsi dello smartphone per il controllo tramite assistenti virtuali.