I 12 migliori Decoder Satellitari 2021

Per ricevere i canali preferiti sul proprio TV, ecco la lista dei migliori decoder satellitari oggi in commercio, dai top di gamma agli economici.

miglior decoder satellitare

Il decoder satellitare è un dispositivo che permette di ricevere i canali ed in generale il segnale TV dal satellite e riportarlo alla vostra televisione. Scegliere il decoder più consono alle vostre esigenze significa avere a disposizione una serie di funzioni, canali e possibilità per godersi i propri momenti di relax guardando i vostri contenuti preferiti.

Il presente ma soprattutto il futuro della multimedialità si sta rapidamente spostando verso questo tipo di soluzioni ed è per questo che ne sentiremo parlare sempre di più, così come l’offerta di contenuti e materiale a livello satellitare diventerà sempre maggiore.

Esistono vari tipi di decoder con funzioni più o meno standard ed è per questo che è importante saperle riconoscere, così come analizzare la vostra necessità e desiderio al fine di fare la scelta più oculata. Prima di tutto però è bene fare chiarezza sul fatto che, al fine di assicurare la ricezione del segnale da parte del decoder, quest’ultimo dovrà essere necessariamente connesso via cavo ad un’antenna parabolica.

Prima di vedere quali sono i migliori modelli, facciamo luce su quelli che sono gli elementi più importanti da valutare al momento di acquistare il decoder TV. 

Connessione internet

In un’epoca dove ormai tutto è connesso alla rete e potenziato da essa, è bene sapere che anche i decoder, alla pari delle TV possono avere funzioni smart. Un decoder digitale in grado di connettersi ad internet, tramite cavo e/o connessione wireless, potrà offrirvi una serie di funzionalità ed applicazioni che espandono il potenziale e l’utilità dell’apparecchiatura.

Digital Video Broadcasting e digitale terrestre

Qualunque trasmissione satellitare si basa su un protocollo standard chiamato Digital Video Broadcasting. Questo protocollo lo troviamo di prima generazione, DVB-S e quello più evoluto DVB-S2.

Dal momento che già esiste una terza evoluzione, anche se poco diffusa, consigliamo di puntare sulla seconda generazione, per non avere problemi di compatibilità o ricezione. Per ricevere il digitale terrestre invece, il decoder deve supportare lo standard DVB-T e DVB-T2. Molto spesso è possibile trovare dei modelli che uniscono la ricezione delle due trasmissioni.

Risoluzione

Ormai tutti i decoder supportano la risoluzione HD e Full HD TV, quindi fino a 1920 x 1080 pixel. Data la rapida diffusione dei televisori 4K, non mancherà molto che verrà integrato anche questo supporto da un punto di vista di decoder.

Tivùsat

Per coloro che non lo sapessero, tivùsat è un servizio gratuito che gestisce la ricezione di emittenti Mediaset, Rai, La7, Discovery etc. Tramite smart card Tivùsat, avrete a disposizione una serie di canali nazionali ed internazionali e non avrete il problema di non poter vedere il vostro programma preferito, causa oscuramento in chiaro.

Connettività

Il decoder satellitare è di per se un piccolo hub il quale, oltre a ricevere un segnale e trasformarlo in un formato audio/visivo, permette la connessione e l’interfaccia con altri dispositivi. A seconda dei dispositivi che intendete connettere è bene controllare quali sono le interfacce offerte dal decoder digitale che state valutando.

Inoltre, può essere utile tenere in conto anche dispositivi futuri che potreste connettere, qualora il decoder offrisse interfacce multiple. Ecco dunque che la connessione USB sarà utile per collegare hard disk e memorie esterne, sia per salvare i dati che per riprodurli. La presa SCART può essere il ponte tra TV un po datate ed il decoder. L’HDMI invece assicurerà che abbiate le miglior connessione video possibile.

Se invece volete interfacciare degli impianti audio, le uscite Coassiale o TOSLINK sono le migliori che potresti trovare. Per il massimo della velocità in caso di connessione internet cablata, l’ingresso ethernet è inoltre consigliato.

Registrazione contenuti

Se siete di quegli utenti che non hanno orari fissi e che preferiscono poter guardare i propri programmi preferiti nel momento desiderato allora vi consigliamo di cercare un decoder digitale che permetta la registrazione dei programmi TV su memoria USB. In questa maniera, non vi perderete più nessun contenuto e potrete gestire meglio il vostro tempo.

Software di sistema

I migliori decoder satellitari sono equipaggiati con un sistema operativo il quale permette di personalizzare l’esperienza da parte dell’utente. Per coloro che hanno una buona conoscenza informatica e si destreggiano in questi aspetti, questa opzione può essere particolarmente interessante.

Parental Control

Una funzione di grande importanza è quella che permette ai genitori di impostare delle limitazioni alla visibilità di alcuni contenuti da parte dei bimbi. Grazie al software di gestione ed alle sue funzionalità, i decoder che offrono tale servizio permetteranno ai genitori di assicurarsi che i propri figli accedano solamente a programmi e contenuti consoni alla loro età.

I migliori decoder satellitari 2021

VU + Uno 4K SE

1. VU + Uno 4K SE

Il miglior decoder satellitare

  • Potenza processore
  • Plug & Play
  • Prezzo

Prezzo 270,00 €

Il VU + Uno 4K SE può essere considerato uno dei migliori decoder TV disponibili sul mercato quest’anno. Unisce prestazioni eccellenti ad una lunga serie di funzionalità le quali permettono di sfruttare appieno il dispositivo e portare la vostra esperienza interattiva e multimediale verso un altro livello.

Questo modello lavora con Twin Tuner Linux ed un ricevitore satellitare digitale UHD a 2160p. La risoluzione dunque gestita è di quelle più alte, la quale vi permetterà di godervi i vostri programmi preferiti al massimo della qualità.

Il potente processore ARM dual-core con frequenza 1700 MHz, Flash 4096 MB Flash 2 2048 MB di RAM garantisce una potenza di calcolo e di gestione superiore, rendendo ogni processo fluido e veloce, così come i tempi di commutazione vengono mantenuti bassissimi.

È a disposizione una porta Gigabit LAN per connettere il vostro decoder digitale ad una rete cablata, supporta EPG ed il sistema operativo è disponibile in molte lingue così come sono numerose le possibilità di personalizzazione.

Il design è elegante, il look è total black e l’ingombro è compatto. Non sarà dunque un problema trovare lo spazio perfetto per riporre il digitale satellitare vicino alla vostra TV ed accedere rapidamente ad un’infinità di contenuti.

Se state cercando il miglior decoder satellitare a disposizione allora vi consigliamo senza ombra di dubbio il VU + Uno 4K SE.

Dream Box 13036

2. Dream Box 13036

Il decoder satellitare con tuner triplo

  • Triple Tuner
  • Supporto UHD
  • Display LCD
  • Libretto istruzioni non molto dettagliato

Il Dream Box 13036 è un decoder satellitare di fascia alta che spicca per potenza di ricezione e gestione del segnale. È il modello consigliato a coloro che vogliono fare un investimento importante in ambito di decoder, volendo migliorare drasticamente la scelta dei contenuti a disposizione.

Il processore utilizzato è un dual core 12k DMIPS, la RAM montata è di 2 GB mentre la memoria è di 4 GB. Troviamo uno smart slot, supporto HbbTV e Flash (MMC). Il display colorato da 3 pollici rende il monitoring delle funzioni molto più facile ed intuitivo. Il triplo tuner assicura la massima stabilità nella ricezione del segnale e nella sincronizzazione.

È inoltre presente un lettore di schede SD, un vassoio per riporre un hard disk da 2,5 pollici, molto comodo appunto per usare una memoria esterna sia per salvare che per caricare contenuti ed è 3D ready.

Il sistema operativo Linux OS enigma2, uno dei più conosciuti e rinomati in questo campo, vi darà il massimo della personalizzazione ed il pieno controllo di gestione delle funzionalità di base e quelle avanzate.

Il supporto alla risoluzione 4K/Ultra HD TV vi darà accesso ai vostri contenuti preferiti potendo guardarli al massimo della qualità video. L’H.265 Dolby UHD fornisce un audio di qualità, ad alta definizione, il quale rappresenta la combinazione perfetta con il comparto video..

Acquistando il Dreambox 13036 vi porterete a casa un decoder satellitare professionale, progettato per fornire il massimo delle prestazioni base ed accessorie che ci si aspetterebbe da un decoder TV. Cambierà totalmente il vostro modo di assistere alla TV. 

Digiquest Tivusat Classic Q30

3. Digiquest Tivusat Classic Q30

Il decoder satellitare e videoregistratore

  • Ideale per spostarsi
  • 2 in 1
  • Funzione media player
  • Si surriscalda un po

Il Digiquest Tivusat Classic Q30 è un ottimo decoder satellitare per rapporto qualità prezzo, con una serie di funzioni utili le quali farebbero comodo sia per un utilizzo standard in ambiente domestica sia per chi ha necessità di spostarsi più di frequente.

Innanzitutto, una delle cose più interessanti è il fatto che si tratta di un decoder satellitare con funzione di videoregistratore: ciò significa che grazie a questo dispositivo potrete registrare o programmare per la registrazione i vostri programmi preferiti di modo da potervi assistere al momento più consono per voi.

Il telecomando fornito è comodo in quanto permette il controllo tanto della televisione come del decoder: eliminerà il fastidioso problema di dover avere alla mano due differenti telecomandi in ogni momento.

Tra le funzioni a disposizione, troviamo la PVR/Timeshift così come la media player USB: non solo il decoder digitale farà dunque la funzione standard, ma sarà possibile usare la vostra TV come riproduttore dei vostri contenuti preferiti quali musica, foto o video.

La trasmissione è di tipo DVB-S2 main a 10 bit. Un’altra cosa interessante, dato il suo ingombro particolarmente ridotto è al trasportabilità. Portatelo sempre con voi ed avrete a disposizione un performante decoder satellitare in ogni momento.

L’acquisto del Digiquest Tivusat Classic Q30 è consigliato a coloro che cercano un modello 2 in 1 con videoregistratore e possibilmente facile da trasportare. Con queste caratteristiche, è sicuramente il miglior modello che possiate incontrare. 

Humax DVB-S2

4. Humax DVB-S2

Il decoder satellitare versatile

  • HD Tivusat card inclusa
  • Numero di funzioni
  • Un po lento

L’Humax DVB-S2 è un decoder satellitare che spicca per numero di funzionalità e possibilità che offre. Il prezzo lo colloca nella fascia media ma le sue caratteristiche potrebbero tranquillamente posizionarlo nella fascia più alta.

Stiamo parlando di un modello SCR e DCSS con trasmissione DVB-S2 (IN + OUT). Per gli amanti del Tivusat, sarete contenti di sapere che la smart card Tivùsat è inclusa nell’acquisto offrendo oltre 50 canali in HD TV. Installate l’Humax ed avrete immediatamente accesso ad una molteplicità di programmi totalmente nuovi.

Grazie al software di gestione, gli aggiornamenti verranno proposti in maniera automatica tramite OTA ed USB. In questa maniera manterrete sempre la versione più recente, non perdendovi le migliorie e le implementazioni aggiunte al modello. Questo aspetto renderà ancor più duraturo il vostro acquisto.

È presente un’uscita Scart ed HDMI, un’uscita audio digitale ottica così come un’entrata per cavo ethernet. Questo espanderà la possibilità di connessione del vostro digitale satellitare, così la possibilità di interfaccia con altri dispositivi. Se siete utilizzatori di illuminatori SCR e dCSS, sarete felici di sapere che questo prodotto offre piena compatibilità.

Acquistando l’Humax DVB-S2 farete un vero affare dal punto di vista del rapporto qualità prezzo, espandendo la quantità di canali a vostra disposizione, così come l’accesso a funzionalità più avanzate da sfruttare con la combinazione decoder + TV.

Octagon SF8008 Limited Gold Edition

5. Octagon SF8008 Limited Gold Edition

Il decoder satellitare dal design più accattivante

  • Design ed estetica
  • Dual OS
  • Collegamenti
  • Firmware limitato
  • Installazione non immediata

Prezzo 119,90 €

L’Octagon SF8008 Limited Gold Edition, oltre a svolgere perfettamente le funzioni standard di un decoder digitale, è quell’hardware che finisce addirittura per abbellire il vostro spazio, dando quel tocco hi-tech che non guasta mai.

Questo modello lavora con due tuner integrati di tipo DVB-S2x e DVB-C/T2, usando 15.000 DMIPS e risulta dunque all’avanguardia e lo stato dell’arte in merito ai migliori standard di connessione. Dal punto di vista dell’utente, questo rappresenta una garanzia in termini di qualità del segnale, della sua stabilità e dunque, della generale esperienza multimediale.

È inoltre molto ben fornito a livello di collegamenti: sono presenti una porta USB 3.0, una USB 2.0, porta LAN Gigabit, uscita S/PDIF, uscita AV, slot per microSD e HDMI. Potrete dunque connettere memorie flash o hard disk tramite protocollo USB così come collegare il decoder ad internet tramite rete cablata, espandendo ancora di più le funzionalità.

Nel caso in cui vogliate invece sfruttare una connessione di tipo WiFi, le due antenne si assicurano di ricevere e mantenere una connessione potente e stabile, tale da supportare anche in contenuti più importanti quali quelli in 4K. Ciò significa che il decoder supporta la risoluzione più alta e che potrete accedere e godervi i vostri programmi preferiti con la massima qualità video.

Se poi volete essere sicuri di non perdere più nessun programma, la funzione di registrazione con programmazione vi assisterà pienamente in questo. Possiamo tranquillamente consigliare l’Octagon SF8008 Limited Gold Edition a coloro che stanno cercando un buon decoder satellitare di fascia media.

GigaBlue UHD Trio 4K

6. GigaBlue UHD Trio 4K

Il satellitare HD ibrido

  • DVB-S2X, DVB-C/T2
  • Prezzo
  • Supporto 4K
  • Utilizzo di hard disk non possibile

Prezzo 116,50 €

Il GigaBlue UHD Trio 4K un valido decoder satellitare di fascia media con tecnologia di trasmissione ibrida, compatto e leggero, con un design elegante e minimale che lo rende esteticamente accattivante. Il prezzo è davvero vantaggioso date le funzioni che offre e pertanto lo consigliamo come un’ottima occasione.

Si tratta di un modello di ricevitore satellitare digitale ibrido il quale lavora sia con trasmissione DVB-S2X che DVB-C/T2. Questo dunque assicura delle prestazioni di livello superiore per quanto riguarda la ricezione e la gestione del segnale.

Supportando la risoluzione Ultra HD TV 4K sarà pertanto possibile accedere e godervi i vostri contenuti preferiti nella migliore qualità video. Tutto ciò è possibile grazie al potente processore DMIPS Quad Core il quale lavora con tempi di commutazione veramente bassissimi, migliorando notevolmente l’esperienza dell’utente.

Se volete collegarlo ad internet, il Trio 4K supporta sia l’interfaccia Gigabit LAN che la chiavetta WiFi. Scaricando poi sul vostro smartphone l’app GigaBlue Player, avrete pieno accesso alle funzionalità del decoder direttamente dal vostro telefono.

È inoltre possibile registrare in parallelo un programma mentre ne registrate un altro. Questo amplia le vostre possibilità di contenuti che potrete vedere. Grazie all’interfaccia USB è possibile usare il digitale satellitare come riproduttore di contenuti quali foto, video e musica.

Se state cercando un buon decoder digitale multifunzione ibrido con supporto alla risoluzione UHD allora non lasciatevi scappare il GigaBlue UHD Trio 4K.

Philips Fransat

7. Philips Fransat

Il decoder satellitare predisposto per FRANSAT

  • Facile sincronizzazione FRANSAT
  • Time Shift
  • Non supporta 4K

Prezzo 110,00 €

Il decoder satellitare Philips Fransat è un modello consigliato a coloro che cercano un dispositivo predisposto ed organizzato per i canali francesi TNT. Oltre a questo, le funzioni basiche lavorano molto bene ed è per questo che si attesta come una buonissima opzione di fascia media.

Come detto, la sua maggiore peculiarità è la predisposizione alla ricezione dei canali francesi. La scheda Fransat è inclusa al momento dell’acquisto e la configurazione avviene in maniera rapidissima e semplificata.

Grazie alla funzione Time Shift, potrete mettere in pausa il contenuto che state guardando e riprenderlo in qualunque momento. Questo vi darà maggior autonomia nella gestione del vostro tempo.

È inoltre possibile utilizzarlo come player per riprodurre i vostri contenuti preferiti quali foto, video e musica. Questo grazie alla funzionalità Multimedia. Nel caso in cui vogliate registrare i vostri programmi, sia per impossibilità di vederli al momento della trasmissione o per piacere di conservarli, questo modello vi assiste permettendo la registrazione.

Accedendo al portale FRANSAT CONNECT potrete ampliare il numero di servizi interattivi a disposizione quali Replay, VoD, radio, meteo e/o circolazione del traffico. Se siete dunque degli appassionati della TV francese e state cercando il miglior decoder, allora il vostro modello è il Philips Fransat. 

Vu+ Zero

8. Vu+ Zero

Il miglior decoder sotto i 100 euro

  • Prezzo
  • Versatilità
  • Risoluzione 2K
  • Ethernet non gigalan
  • No wifi integrato

Prezzo 94,00 €

Il Vu+ Zero è il miglior decoder satellitare sotto i 100 euro, a questo prezzo, è l’opzione più consigliata sotto tutti i punti di vista. La sua compatibilità è universale ed è per questo che si presenta adatto per ogni stazione TV o radio. Il potente processore DMIPS con frequenza 742 MHz gestisce una risoluzione massima di 2K. Il browser Opera, facile e leggero, semplifica i processi di ricerca dei contenuti.

La Flash è da 256 MB, è presente un lettore smart card ed il sistema operativo è disponibile in moltissime lingue. L’installazione e la sincronizzazione è facilitata, grazie alla ricerca automatica dei canali.

È presente il supporto HbbTV così come la guida elettronica del programma (EPG). Grazie alla connessione ethernet potrete connettere il vostro decoder digitale ad internet, mantenerlo aggiornato ed in generale usufruire di tutte le funzionalità accessori.

Apprezzerete inoltre il design e l’attenzione riposta all’aspetto estetico: si tratta infatti di un prodotto dal look total black, con bordi e finiture ben curate il quale donerà un tocco di eleganza alla zona dove lo installerete. È piccolo e compatto, rendendo ancora più pratico il posizionamento.

Se state cercando un buon decoder satellitare sotto i 100 euro, il Vu+ Zero è il modello migliore in questa fascia di prezzo.

DiProgress DPST200A

9. DiProgress DPST200A

Il decoder entry level 4K

  • Prezzo
  • Supporto 4K
  • Controllo da smartphone
  • App per smartphone non sempre di facile gestione

Prezzo 99,00 €

Il DiProgress DPST200A è uno dei migliori decoder satellitari entry level sul mercato di quest’anno. Si tratta di una straordinaria combinazione qualità prezzo che permette a coloro che stanno valutando di acquistare il loro primo digitale satellitare di fare il primo passo in sicurezza e con soddisfazione.

Si tratta di un modello versatile e ben fornito di funzionalità standard ed accessorie. Supporta la risoluzione 4K e questo è un elemento molto importante considerata la fascia economica in cui si posizione questo articolo. Di per sè rappresenta poi un ibrido di TV-SAT-Android 4K. Ecco perché viene ulteriormente apprezzato, ovvero per la sua versatilità.

Lavora con tuner DVBT2 HEVC/H265 e SAT Free DVB-S. Incorpora inoltre funzioni smart offrendo una gamma ben fornita delle miglior app di video on demand a disposizione. Il telecomando offre una semplificata gestione ed incorpora la funzione mouse e gestione box. Tutto ciò è possibile controllarlo tramite l’App Eshare, scaricabile sul vostro smartphone.

Tramite l’interfaccia USB è possibile riprodurre i propri contenuti multimediali preferiti quali foto, video e musica direttamente sulla vostra TV. Potrete dunque connettere memorie flash o hard disk esterni. Sono inoltre molto variegati i formati compatibili ovvero MKV, AVI, AVC, MP3, JPEG e molti altri.

Se state cercando uno tra i miglior decoder satellitari con supporto alla risoluzione 4K, un player versatile e la possibilità di gestione dal vostro cellulare, il DiProgress DPST200A è una scelta consigliata.

Strong SRT

10. Strong SRT

Il decoder economico con grande capacità di memoria

  • Feed RSS
  • Capacità di memoria
  • Funzione media player
  • Un po lento

Prezzo 67,00 €

Lo Strong SRT è un decoder satellitare economico e molto pratico, consigliato a coloro che vogliono fare un acquisto per migliorare la disponibilità dei canali a disposizione sulla propria TV e delle sue funzionalità ma vogliono contenere l’investimento.

Questo ricevitore satellitare digitale lavora con una ricezione stabile, fluida e quindi garantisce la possibilità di usufruire di contenuti aggiuntivi in maniera performante. Spicca soprattutto la qualità del segnale, dell’immagine e dell’audio, componente essenziale per un’esperienza completa e coinvolgente.

Grazie al player di contenuti multimediali, potete usare la vostra televisione per riprodurre foto, musica e video a piacimento. Il Feed RSS vi fornirà informazioni dei vostri argomenti preferiti, modificabile ed impostabile da voi in ogni momento. 

La capacità di memoria è un altro punto a favore: lo Strong SRT è in grado di immagazzinare oltre 3000 canali e 20 differenti timer. Una mole di contenuti davvero grande la quale vi permetterà di gestire al meglio il vostro tempo e le vostre preferenze. La scheda HD+ è già integrata e vi permetterà di espandere ulteriormente l’offerta dei canali a disposizione. 

Per tutti coloro che vogliono spendere poco e capitalizzare al massimo il proprio investimento con un decoder digitale versatile e dalla grande memoria, optate per lo Strong SRT. Ne rimarrete sicuramente soddisfatti.

GTMedia V8X

11. GTMedia V8X

Il decoder entry level con WiFi integrato

  • WiFi
  • Multipli supporti
  • A volte va re-iniziato

Prezzo 74,99 €

Il GTMedia V8X si distingue nella fascia dei decoder satellitari economici in quanto offre supporti multipli, WiFi integrato, applicazioni smart e molto altro. Il tutto concentrato in un dispositivo piccolo e compatto, elegante e ben progettato.

Come detto, sono multipli i supporti che offre: gestisce una trasmissione DVB-S, S2, S2X, VCM, ACM, Multistream, AVS e HEVC main 10 profile. Con questa offerta, non avrete dunque alcun problema di gestione del segnale o di ricezione.

Altra cosa molto utile è il WiFi integrato: grazie dunque all'antenna wifi interna, potrete connettere il vostro decoder alla rete wireless ed accedere alle numerose applicazioni smart che espandono le possibilità del prodotto e rendono la vostra esperienza utente ancora più completa ed entusiasmante.

Per la ricerca di nuovi canali, è a disposizione una funzione automatica di search la quale aggiungerà autonomamente i nuovi canali a disposizione. In questa maniera, avrete accesso ad oltre 6000 canali TV e radio, tutti programmabili grazie alle funzioni di editing le quali permettono di bloccare, spostare e riordinare la vostra lista. La connessione vi permetterà di mantenere aggiornato il software di gestione, allungando la vita del vostro decoder ed assicurandovi di avere sempre a disposizione tutte le nuove features.

Se cercate un entry level di straordinaria versatilità, moltissimi supporti, antenna WiFi integrata e grande spazio alla personalizzazione, il GTMedia V8X è una scelta consigliata.

HB-Digital Opticum HD AX150

12. HB-Digital Opticum HD AX150

Il decoder satellitare più economico

  • Prezzo
  • Semplice da usare
  • Ingombro
  • Si surriscalda un po

L’HB-Digital Opticum HD AX150 è il decoder satellitare economico perfetto per coloro che vogliono provare le funzionalità e i vantaggi di questi dispositivi, ma senza spendere troppo. Minimizzando l’investimento e potendo comunque usufruire di caratteristiche interessanti, siamo sicuri che ne rimarrete soddisfatti.

Questo digitale satellitare è piccolo, molto compatto e pertanto facilissimo da riporre. È inoltre predisposto per essere trasportato pertanto, qualora foste soliti spostarvi, sarà molto semplice portare questo decoder con voi ed accedere ai vostri contenuti preferiti da qualunque televisione.

Il display frontale vi fornisce costantemente informazioni quali l’accessione, lo stato del segnale ed il canale che state guardando. Il cavo HDMI incluso nella confezione vi permetterà di connettere il decoder digitale alla vostra TV e sfruttare della massima qualità video supportata. È inoltre presente una connessione scart.

L’installazione così come l’utilizzo è semplificato, pertanto, anche per i meno esperti di questo settore, sarà un gioco da ragazzi connettere l’apparato, ricercare i canali e cominciare da subito a gustarsi i propri programmi preferiti.

Dunque, se siete intenzionati ad acquistare un decoder satellitare per entrare nel mondo della televisione satellitare HD ma volete spendere il meno possibile, la scelta dell’HB-Digital Opticum HD AX150 è la migliore opzione consigliata.