Nuovo proiettore 4k Sony in arrivo

Il VPL-VW290ES promette immagini mozzafiato per l’home cinema

Nuovo proiettore 4k Sony in arrivo
image credit: Sony

Il 15 aprile 2021 Sony ha annunciato l’arrivo di un nuovo proiettore 4k nativo per l’home cinema, il VPL-VW290ES (negli USA chiamato VPL-VW325ES).

Questo modello sostituirà il Sony VPL-VW270ES, un ottimo videoproiettore di fascia alta già da tempo presente nelle classifiche dei migliori proiettori per l’home cinema e proiettori 4k.

Il nuovo entrato introduce un’importante innovazione tecnologica: il processore X1, che migliorerà le prestazioni in HDR, dettaglio immagine e riproduzione del movimento. Per ottenere questo, il processore X1 utilizza un metodo di analisi frame-by-frame già testato e utilizzato con le TV Bravia di ultima generazione.

Con il VPL-VW290ES non ci sarà supporto per Dolby Vision o HDR10+, invece il proiettore Sony sarà in grado di analizzare l’immagine ed ottenere un HDR dinamico in tempo reale. Questa innovazione, che non era presente nel modello precedente, dovrebbe migliorare le prestazioni dei contenuti HDR e aumentare il contrasto, con dei neri più profondi e zone di luce più chiare.

Inoltre, nel nuovo videoproiettore ci sarà una nuova tecnologia di upscaling (Super Resolution Reality Creation) che analizza ogni singolo pixel dell’immagine per un aumento effettivo della risoluzione di filmati inferiori al 4k.

Il sistema di proiezione è affidato al pannello SXRD, nativamente 4k, capace di proiettare un’immagine Ultra HD da 8 milioni di pixel. Le dimensioni dello schermo di proiezione possono variare da 60 a 300 pollici e la luminosità massima è di 1500 lumen, come quella del modello precedente.

Il Sony VPL-VW290ES sarà indirizzato ad installazioni home theatre professionali, e il costo del videoproiettore si aggirerà intorno ai 5.000 euro.