
Luna è la nuova piattaforma di cloud gaming di Amazon, ed è un servizio in abbonamento che era stato inizialmente annunciato il 24 settembre 2020. È attualmente disponibile solo negli Stati Uniti, e fino ad oggi era possibile accedere alla piattaforma solo tramite invito ad acquistare il nuovo Luna controller, dopodiché veniva garantito l’accesso alla piattaforma online.
Da fine Febbraio 2021, sempre negli Stati Uniti, è possibile acquistare il Luna Controller senza invito, su Amazon.com, ed accedere ad Amazon Luna se si è in possesso di un dispositivo Fire TV Stick compatibile (qui la lista).
Chiunque utilizzi Fire TV Stick negli USA per accedere a contenuti in streaming sul televisore di casa, potrà quindi ora installare l’app Amazon Luna e testare il servizio (c’è un periodo di prova di 7 giorni). Dopo il periodo di prova, l’abbonamento a Luna+ costa $5.99 al mese.
Questa è una grande novità per il nuovo servizio di gaming on-line, perché significa che l’azienda è fiduciosa della qualità del servizio, ed è pronta ad espandere la distribuzione su scala nazionale. Siamo quindi fiduciosi che Amazon Luna in Italia sarà disponibile a breve.
Tra i titoli gaming a disposizione all’interno della piattaforma cloud al momento ci sono Resident Evil 7, A Plague Tale: Innocence GRID, Brothers: A Tale of Two Sons, Control, Metro Exodus, e Grid.
Oltre a Luna+, sempre tramite l’app Amazon Luna, c’è anche l’opzione di sottoscrivere un abbonamento a Ubisoft+ al costo di $14.99 al mese con accesso a titoli come Assassin’s Creed Valhalla.
Su quali device si può installare Amazon Luna
L’applicazione Luna per il gaming su cloud non è solo disponibile per Amazon Fire TV Stick, si può anche installare su alcuni smartphone Android. Al momento i telefoni compatibili sono gli ultimi della linea Pixel (dal Pixel 3 in sù), Samsung (dal S9 in sù) e OnePlus (dal modello OnePlus 7 in sù).
La piattaforma Amazon Luna è inoltre accessibile da web browser Chrome su PC e Mac, e su Safari da iPhone e iPad. Si può inoltre installare l’applicazione su PC e Mac.
Per l’utilizzo su tutti i device, i requisiti minimi di velocità internet sono 10Mbps.