TV Compatibili con Alexa: Lista, Marche e Migliori Modelli 2020

Scopri i migliori TV compatibili con Alexa per gestire coi comandi vocali i tuoi programmi televisivi preferiti, film, sport e videogames. Vediamo dettagli tecnici, consigli e prezzi per scegliere la smart TV Alexa più adatta alle tue esigenze.

tv compatibili con alexa

Tra i dispositivi compatibili con Alexa, i TV sono tra i più ricercati per la capacità di coniugare tecnologia e divertimento.

Collegare Alexa alla TV ci permette di usare i comandi vocali per accendere e spegnere la TV, cambiare canale, interrompere e riprendere la visione dei film on demand, alzare o abbassare il volume e molto altro.

Ma questi comandi base sono solo una piccola parte di tutto ciò che puoi fare con i TV di ultima generazione.

Prima di tutto sono progettati per la connettività. Infatti puoi combinarli con l'uso di smartphone e tablet via wi-fi o bluetooth. In più puoi collegare via USB molti altri dispositivi e chiavette per acquisire dati, foto e filmati, oppure per registrare i programmi dalla TV al dispositivo scelto.

Collegare Alexa alla TV ci permette inoltre di usare l'assistente vocale di Amazon per gestire i sistemi domotici tramite comandi vocali e chiedere ad Alexa di accendere o spegnere le luci di casa, riscaldamento, condizionatori, elettrodomestici e tutto ciò che è predisposto per il controllo remoto integrato o tramite prese smart wi-fi.

La maggior parte dei televisori compatibili con Alexa, necessita di Amazon Echo, altri invece sono compatibili nativamente e hanno Alexa integrato, non necessitano quindi di ulteriori dispositivi.

Dai modelli di fascia alta, a quelli più economici, questi sono i migliori TV compatibili con Alexa attualmente in vendita, con relativi prezzi e caratteristiche tecniche.

Sony KD75XG8096

1. Sony KD75XG8096

Il miglior TV compatibile con Alexa per nitidezza e qualità dell'immagine

  • Immagini 4 volte più nitide rispetto al Full HD
  • Schermo grande da 75"
  • Cornice sottile
  • Sistema operativo poco reattivo

​Per chi cerca una smart TV con Alexa integrata, il Sony KD75XG8096 è la nostra prima scelta, per specifiche tecniche ed alta risoluzione. Dai film, ai documentari, ai video realizzati con smartphone e fotocamere, ogni volta potrete ammirare immagini spettacolari dai colori vivi e brillanti.

Il grande schermo LED di 75 pollici è perfetto per chi vuole godersi gli spettacoli in famiglia e con gli amici. Il televisore ha un robusto piedistallo, ma può essere sistemato su una staffa per il fissaggio a parete.

Il TV Sony KD75XG8096 offre un'eccellente risoluzione 4K Ultra HD HDR che unita al Triluminos Display regala immagini nitide e realistiche. Merito anche del processore 4K X-Reality PRO che regola le immagini in tempo reale adattando di volta in volta il contrasto e la qualità.

Per quanto riguarda il sistema audio, consente di selezionare 5 modalità principali: Standard, Dialogo, Cinema, Musica, Sport. Inoltre supporta i formati audio Dolby Digital e Digital Plus.

È ottimo per essere usato tramite comando vocale. Infatti, è progettato proprio per essere gestito tramite l'assistente vocale di Alexa, insieme ai dispositivi ad esso collegati.

Alcuni utenti hanno trovato il sistema operativo Android un po' lento, ma si risolve aggiornandolo all'ultima versione. Ottima connettività wi-fi e bluetooth.

Il Sony KD75XG8096 è disponibile anche con lettore Blu-ray 4K Ultra HD, per rivedere la tua collezione di film al massimo della risoluzione.

Samsung UE55RU8000U

2. Samsung UE55RU8000U

Il miglior TV Alexa per videogame, chiarezza del segnale e reattività

  • Segnale e immagini ottimizzati per i videogame
  • App integrata per la domotica
  • Telecomando difficile da usare
  • Audio non eccellente

Tra i TV samsung compatibili con Alexa, il Samsung UE55RU8000U è la scelta migliore per chi ama i videogames. La nitidezza dell'immagine e la qualità del contrasto offrono un'esperienza di gioco superiore. Non perderete nessun dettaglio dei vostri giochi preferiti, incluse le scene buie e veloci.

Grazie a Real Game Enhancer e alla tecnologia FreeSync (VRR), il TV contrasta efficacemente i ritardi del segnale per offrirti immagini fluide e comandi reattivi, condizioni essenziali per videogame sempre più potenti e complessi.

La qualità della ricezione e delle immagini si traduce in un'esperienza eccellente anche durante la riproduzione di qualunque programma, dai film, allo sport. Merito del sistema Dynamic Crystal Color con un miliardo di colori e Dynamic Black Equalizer per darti il massimo anche nelle scene molto buie e ricche di dettagli.

Il Samsung UE55RU8000U è ottimo anche per la riproduzione di foto e video personali. È possibile collegare i dispositivi tramite 2 uscite USB, oppure tramite wi-fi e bluetooth. Gli utenti con iPhone, iPad e Mac possono invece trasmettere in streaming tramite AirPlay 2.

Se le immagine sono eccellenti per offrire il meglio del panorama cinematografico e sportivo, quando si passa a concerti e video musicali, la resa è minore, e questi casi è consigliato collegare speaker esterni o la soundbar.

Tra i punti di forza, il sistema SmartThings per gestire tramite comandi vocali i sistemi domotici collegati, dalle luci di casa agli elettrodomestici.

Il Samsung UE55RU8000U è disponibile nelle versioni 49”, 55”, 65”, 82”, per adattarsi di volta in volta ad ogni esigenza.

LG OLED55C9PLA

3. ​LG OLED55C9PLA

​Il miglior tv oled qualità prezzo con Alexa integrata

  • ​Qualità immagine stellare
  • ​Neri profondi
  • ​Sistema operativo eccellente
  • ​Meno luminosa rispetto ai LED TV

​Tra le migliori TV compatibili con Alexa per il salotto di casa, troviamo il modello OLED di LG. Si tratta di un televisore 55 pollici che per qualità immagine supera i classici TV LED, con neri profondi e particolarmente adatta per l’home theatre e guardare film.

Il LG OLED55C9PLA è un TV 4k con risoluzione Ultra HD, dalla qualità immagine molto elevata e dal prezzo di fascia alta. Essendo un OLED, è in grado di generare immagini perfettamente ottimizzate, la sua performance migliore è negli ambienti poco illuminati.

E’ presente la tecnologia Dolby Vision, e questo televisore fa anche parte dei migliori TV HDR per guardare contenuti e film ad alta gamma dinamica. E’ veramente molto buono per chi cerca la migliore qualità immagine per film, blu-ray e per servizi di streaming ad alta risoluzione, e gli angoli di visione allargati sono un’altra caratteristica positiva.

L’interazione con l’assistente vocale Alexa avviene tramite il telecomando. Basta effettuare comandi vocali a piacimento per interagire con il vostro maggiordomo digitale ed ottenere così informazioni sui contenuti visualizzati, controllare apparecchi smart home e ricercare informazioni online.

Il Magic Remote, insieme al sistema operativo WebOs, è uno dei motivi principali per cui vorrete acquistare un TV LG di ultima generazione. L’utilizzo è veramente piacevole, il menu interattivo è proprio facile da usare e l’interfaccia è tra le migliori in assoluto. Oltre ad Alexa, troviamo anche l’assistente vocale di Google integrato nel TV, per avere la scelta di quale assistente preferito utilizzare.

Philips 6800 series 43PUS6814/12

4. Philips 6800 series 43PUS6814/12

​Il miglior TV con Alexa integrata completamente controllabile a voce

  • Connessione con Alexa integrata
  • Luci Led ambientali sincronizzate
  • Reattività ai comandi vocali migliorabile

​Il Philips 6800 series 43PUS6814/12 è uno smart tv compatibile con Alexa controllabile a voce con comandi vocali, in quanto possiede l’assistente Alexa integrata. Non è necessario quindi collegare i due dispositivi o procedere a sintonizzazione.

Se volete avere un controllo completo della vostra TV e di altri dispositivi collegati tramite comando vocale questo è il TV che fa per voi. Questo modello è perfetto per chi non ha ancora Alexa in casa e può ottenere due dispositivi in uno. Controllerai così anche luci, riscaldamento, telecamere e altri dispositivi smart della casa.

Philips 43PUS6814/12 è eccellente anche per la qualità dell'immagine da 1200 PPI con HDR 10+ e schermo 4K UHD per scene ultra luminose. Il tutto combinato con il sistema Ambilight, idea fenomenale per creare un ambiente spettacolare in tutta la stanza.

I LED Ambilight sistemati ai lati dello schermo proiettano la luce sulle pareti e sono sincronizzati alle immagini e alla musica per creare un'atmosfera entusiasmante. Vi sembrerà di essere seduti al cinema o alla prima fila di un concerto. Inoltre lo schermo offre ottima visibilità da ogni angolazione, eliminando il difetto tipico di alcuni schermi piatti.

Alcuni utenti trovano che la reazione della Smart TV ai comandi vocali sia a volte lenta. In genere questi eventi sono dovuti al software. Infatti questo effetto non si verifica durante la visione dei programmi in streaming, ma solo nella gestione del TV, come il cambio di canale, la selezione dei contenuti o il volume.

Questo 43 pollici smart TV è disponibile anche con schermo da 50”, 55” e 65”.

Hisense H43BE7000

5. Hisense H43BE7000

Il migliore TV con Alexa per rapporto qualità prezzo

  • Regolazione automatica di audio e immagine
  • Controllabile anche senza Alexa tramite smartphone
  • Meno performante con programmi non HD

​Il Hisense H43BE7000 è un'ottima scelta tra i televisori compatibili con Alexa per controllare sia il TV che altri dispositivi con i comandi vocali, senza spendere una cifra eccessiva. Si tratta di un 43” TV con Amazon Alexa performante e tecnologico, con LED 4K Ultra HD e audio Dolby per un'ottimo rapporto qualità prezzo.

In più, anche se non avete Alexa, potete comunque controllare il TV con i comandi vocali tramite lo smartphone scaricando l'app Remote Now, compatibile con Android e iOs.

Il TV è perfetto per chi intende collegarlo a dispositivi di ultima generazione inclusi lettori Blu Ray, TV Box e qualunque altro dispositivo USB o HDMI. Il sistema riconosce in automatico la fonte e adegua immagini e suono di conseguenza grazie alla funzione Scene Recognition.

Alcuni utenti hanno lamentato la minore qualità d'immagine nella visione di vecchi film e canali non HD. Per cui, se siete appassionati dei classici del grande cinema, forse non è il TV che fa per voi.

Questo modello Hisense è disponibile con schermo da 43”, 50”, 55” e 65”.

Samsung UE43RU7400UXZT

6. Samsung UE43RU7400UXZT

Il migliore per la gestione della domotica

  • Gestione della domotica anche senza Alexa
  • Comandi limitati con Alexa
  • Minor nitidezza da angolazione di 20°

Come tutti i Samsung della serie UE, anche il modello UE43RU7400UXZT è dotato dell'app Smarthings. Grazie alla connessione con i dispositivi IoT potete gestire gli elettrodomestici e i dispositivi smart, dalle luci di casa alle telecamere. 

Questa funzione è indipendente dalla connessione ad Alexa e grazie al prezzo accessibile è ottimo per chi vuole gestire la casa senza spendere troppo e senza dotarsi di Amazon Echo.

Coi comandi Alexa possiamo gestire le funzioni base del TV, ma in compenso il Samsung è dotato di app Bixby, un assistente vocale dedicato per controllare il TV in modo più completo.

Inoltre per facilitare l'ordinamento dei canali, è possibile sfruttare Universal Guide e organizzare i contenuti preferiti sullo schermo principale, in modo da poter accedere in pochi secondi a serie Tv e programmi preferiti.

Ottime inoltre la qualità e le caratteristiche tecniche di questa serie Samsung, dalla risoluzione 4K UHD alla gestione dei colori e del contrasto in HDR all'ottimizzazione del colore con UHD Dimming , per immagini sempre nitide e colori brillanti.

Della stessa serie sono disponibili le versioni con schermo da 43”, 50”, 55” e 65”.

LG 43UM7390

7. LG 43UM7390

Alexa integrato e compatibilità con molte TV on demand

  • Compatibile con la maggior parte delle TV on demand
  • Alexa e Google Assistant Integrati
  • Prestazioni audio migliorabili

Tra i modelli compatibili nativamente, la LG 43UM7390 è un TV di fascia media adatto a chi ama il cinema e le serie TV.

Integra infatti una ricca offerta di app e TV on demand, non solo Netflix, ma include anche Now Tv, Mediaset Play, Mediaset Premium e Tim Vision che sono escluse da molti TV e per le quali è necessario ancora un Tv Box esterno. Qui invece le trovate già attive insieme a Google Play, infinity Chili, Amazon Prime Video e tante altre.

In più LG Channels, lanciato in esclusiva sui TV LG nel 2019, offre una vasta gamma di canali completamente gratuiti.

La visione è eccellente, con immagini ad alta definizione in 4K Active HDR (HDR10 Pro). Grazie al processore Quad-Core e al pannello IPS 4K, anche le immagini a bassa definizione vengono riprodotte in qualità 4K in seguito alla rimozione di distorsioni e l'adattamento di colori e contrasti. 

Così potrete rivedere anche i vecchi film in una veste tutta nuova. Al Tv potete collegare tutti i dispositivi esterni via HDMI e USB, inoltre ha la WLAN integrata, connessioni Wi-Fi e Bluetooth.

LG 43UM7390 può essere controllato con i comandi vocali tramite Alexa e Google Assistant integrati. Il sistema audio Adaptive Sound Control è buono, anche se per un effetto cinema è consigliabile l’aggiunta di una soundbar.

Questo modello è disponibile 43” e 49” nei colori bianco o nero.

LG TV NanoCell AI SM8500PLA

8. LG TV NanoCell AI SM8500PLA

Il migliore per luminosità delle immagini e dettaglio colori

  • Ottima visione angolare fino a 60°
  • Processore avanzato di 2 generazione
  • Alexa e Google assistant integrati
  • Neri meno precisi nella visione al buio

Alexa e Google Assistent sono integrati e l'intelligenza artificiale, assieme alla tecnologia Nano Cell dei televisori LG, si uniscono nella serie AI per portare la tecnologia LED ad un livello superiore

Il risultato è un'eccellente qualità dell'immagine grazie alla tecnologia HEVC 4K 60P, mentre la lucentezza e la profondità dei colori è incredibile, con una varietà 64 volte maggiore dei normali TV LED, regolata da Nano Color.

Tutto questo è dovuto anche al pannello IPS 4k con nanocell display, nel quale le particelle da 1 nanometro offrono precisione e accuratezza. Lo stesso pannello con Nano Accuracy permette di guardare il TV anche da diverse angolazioni fino a 60°, un risultato impensabile solo pochi anni fa per le TV a schermo piatto. 

Le immagini sono molto dettagliate e nitide anche quando provengono da filmati precedenti la tecnologia 4k e persino precedenti al HD. Merito del processore α7 di 2° generazione e dell'algoritmo AI Deep Learning che elaborano le immagini in tempo reale.

La stessa accuratezza è dedicata all'audio, anche quando riprodotto da dispositivi collegati contenenti diversi formati, tra cui AC4, AC3 (Dolby Digital), MP2, MP3, PCM, DTS, WMA e moltissimi altri.

Se di giorno, o in un ambiente luminoso, colori e immagini sono incredibili, nella visione notturna con la stanza completamente al buio, i neri sono meno profondi e le scene buie perdono un po di nitidezza a causa di una minore qualità nel contrasto. Se sei un amante della visione al buio, valuta anche altri modelli più specifici per quel tipo di visione.

Samsung UE55RU7090UXZT

9. Samsung UE55RU7090UXZT

​Il migliore smart TV economico compatibile con Alexa

  • TV essenziale compensata dalle dimensioni dello schermo
  • Manca uscita cuffie
  • Manca uscita VGA/PC

Il Samsung UE55RU7090UXZT è compatibile con Alexa, Google assistant e Apple Airplay 2, ma non ha l'app Bixby né Smarthings per la gestione dei dispositivi esterni inclusa la domotica. La gestione dei comandi vocali risulta quindi esclusiva al controllo del TV.

Mantiene le stesse ottime prestazioni per qualità di immagine di tutti i Samsung della serie RU, anche se risulta più essenziale con risoluzione in UHD HDR invece che HDR +10 degli altri modelli.

Se da un lato ha il wi-fi integrato per connettere dispositivi di qualunque tipo, manca l'uscita mini Jack per la connessione di cuffie via cavo e manca la connessione VGA/PC. È comunque possibile usare cuffie bluetooth, ma non sarà possibile riprodurre contenuti da un PC.

È un ottimo Tv compatibile con Alexa, che vi consente di avere la Smart TV con un prezzo accessibile, ma schermo più grande della media. Questo modello infatti ha uno schermo piatto da 55”. Se compariamo i prezzi, Samsung UE55RU7090UXZT ha lo stesso prezzo di un 43” con funzioni avanzate.

Se non siete alla ricerca di particolari funzioni tecnologiche, questo è il modello che fa per voi. Disponibile anche con lo schermo da 50”, 55”, 65”, 70”, 75”.

LG 43UM7100PLB

10. LG 43UM7100PLB

La scelta giusta per chi ha un budget ridotto

  • Prezzo accessibile
  • Compatibile anche con Google Assistant e Apple Airplay 2
  • Non ha uscita per cuffie
  • Non ottimale per i videogames

Tra i TV LG compatibili con Alexa, il modello LG 43UM7100PLB è un buon TV economico, compatibile anche con Google Assistant, Apple Homekit e Airplay 2.

È dotato di pannello IPS 4K e delle tecnologie Advanced Color Enhancer e True Color Accuracy, come i modelli più costosi della stessa marca, offrendo colori brillanti e immagini dettagliate, nitide e spettacolari. È capace di potenziare le immagini a bassa risoluzione e trasmettere in qualità 4k grazie al processore Quad core.

In più, sono disponibili tutte le maggiori TV on demand da Netflix, Amazon Prime Video, Chili, Tim Vision, Infinity, inclusi Mediaset Play e Mediaset Premium, senza bisogno di TV box.

Si può connettere ad altri dispositivi tramite Wi-fi e bluetooth e ha 2 uscite USB. È dotato anche di 3 uscite in HDMI, ma in questo caso non è previsto il riconoscimento automatico dei dispositivi. Non possiede uscita audio per le cuffie.

Per quanto riguarda i videogames è un buon TV, ma non offre le prestazioni di modelli più avanzati. Soprattutto in scene molto veloci e dettagliate, si potrebbe notare un leggero ritardo del segnale e sperimentare immagini meno nitide.

Oltre al 43 pollici, questa serie LG è disponibile con schermo da 49” 55” 60” 65” 70”.