
Ancora ad oggi, fin dagli inizi del 1900, le valvole per amplificatori sono ancora uno dei componenti di funzionamento più amato e ricercato nel mondo del suono e della strumentazione audio. Questo è dovuto al principio di funzionamento e quindi al tipo ed alle caratteristiche che vengono conferite al suono.
Quando è il momento di cambiare le valvole è importantissimo conoscere le differenze tra un tipo e l’altro, così come le funzioni alle quali esse si dedicano. All’interno di un amplificatore infatti, possono essere usate valvole diverse per scopi diversi.
Innanzitutto è bene sapere che dentro un amplificatore troveremo generalmente 4 tipi di valvole ovvero:
- preamplificatrici: come chiaramente si intuisce dal nome, queste sono le tipologie di valvole che vengono usate per lo stadio di preamplificazione, presente in ogni amplificatore valvolare. Già a questo stadio infatti si influirà sul guadagno finale, sul tipo di suono e sulla “rumorosità” ed efficienza.
- rettificatrici: questo tipo di valvole si incarica di raddrizzare la corrente che il trasformatore di corrente continua è in grado di generare. La scelta di utilizzarle è puramente soggettiva del costruttore il quale, in caso di applicazione, sceglierà la valvola in relazione al circuito e non al tipo di suono. Nonostante ciò, hanno ovviamente delle ripercussione sul risultato finale, come per esempio in alcuni casi, una riduzione della potenza.
- sfasatrici: usate negli amplificatori a doppio finale pull - push i quali necessitano che una valvola finale riceva un’onda sfasata di 180° rispetto all’altra.
- finali: sono le valvole di potenza direttamente responsabili dell’ultimo stadio dal momento che gestiranno il trasformatore di uscita. Anche qui, la scelta ovviamente ricadrà sul tipo di suono desiderato, in termini di guadagno, brillantezza, aggressività/morbidezza.
Le migliori valvole per amplificatori 2023
1. Genalex Gold Lion KT88
Le migliori valvole per amplificatore
Le Genalex Gold Lion KT88 sono le migliori valvole per amplificatori chi cerca un suono caldo, con molta energia, con rumore molto basso e buona stabilità generale.
Questa riedizione russa della leggendaria valvola Genalex Gold Lion KT88 permette ai musicisti della nostra epoca di godere di una qualità di suono che ha segnato un’epoca, beneficiando di un miglioramento costruttivo notevole.
Sono stati apportati alcuni cambiamenti strutturali quali la griglia placcata in oro mentre la struttura della placca è carbonizzata. Un’ulteriore miglioria è rappresentata dalla re-ingegnerizzazione degli spaziatori e del vetro, i quali riducono il rumore e migliorano la microfonicità. Noterete che nella maggior parte dei casi, il guadagno viene privilegiato notevolmente senza però influenzare il tono.
Si tratta di valvole versatili che performano veramente bene in diverse tipologie di amplificatori e marche di fascia high-end. Se state dunque cercando delle nuove valvole per il vostro amplificatore valvolare, vi consigliamo le Genalex Gold Lion KT88.
2. Genalex Gold Lion 12AX7 / ECC83 / B759
Le valvole 12AX7 migliori
Prezzo --
Le 12AX7 sono uno dei tipi di valvole più apprezzati, ricercati ed usati negli amplificatori di tutto il mondo ormai da decenni. Questa riedizione russa riproduce fedelmente le caratteristiche principali di una delle valvole più amate di tutti i tempi ed apporta delle modifiche costruttivi in termini di qualità di materiali le quali la rendono più robusta e longeva.
Con i connettori placcati in oro ed una scelta oculata dei materiali costruttivi, l’uso di questa valvola renderà il suono estremamente dettagliato, potente e grosso. Ideale dunque per coloro che hanno bisogno, sia nei suoni puliti che distorti, di una corposità di una certa rilevanza e di rendere dunque il suono dei propri strumenti musicali, ampio ed aggressivo.
Nonostante ciò, l’equilibrio è comunque una delle caratteristiche chiave di questo modello ed è per questo che è stato utilizzato negli amplificatori in lungo ed in largo, su diversi tipi di amplificatori. Si sposano perfettamente con amplificatori Marshall, Bluesbreaker così come su amplificatori phono.
Se dunque volete acquistare un prodotto high-end ed andare su una delle scelte più sicure del mercato, le Genalex Gold Lion 12AX7 / ECC83 / B759 sono la scelta perfetta.
3. Groove Tubes EL84R
La valvola stabile e duratura
Prezzo --
Le Groove Tubes EL84R sono una delle valvole più usate da tutti i principali costruttori di amplificatori, sinonimo di longevità, suono ben definito e potenza moderata. La si raccomanda dunque per chi vuole un suono dell'amplificatore presente ma morbido allo stesso tempo e senza eccessivo guadagno.
La distorsione avviene in maniera rapida e morbida, senza però mancare di punch nel momento in cui la si vuole spingere maggiormente. Acquistando la Groove Tubes EL84R siete dunque sicuri di fare un ottimo affare dal punto di vista del rapporto qualità prezzo e della durata nel tempo.
Uno degli aspetti più apprezzati di questa valvola è il prezzo estremamente accessibile in relazione alla qualità del suono ed alla stabilità che garantisce.
4. Electro Harmonix EL84 / 6BQ5
La migliore valvola per amplificatori Vox
Prezzo --
Se siete amanti del suono vintage, caldo e dolce e utilizzate amplificatori Vox, le Electro Harmonix EL84 / 6BQ5 sono la scelta più consigliata.
Progettata per emulare fedelmente il progetto Mullard, la valvola Electro Harmonix EL84 / 6BQ5 nasce per riprodurre un suono caratteristico e specifico, tipico soprattutto di alcuni amplificatori che hanno segnato un’epoca.
Il suono che esce dall’utilizzo di queste valvole è dolce e musicale e a prescindere dalle condizioni di tensioni nelle quali vi troverete ad operare, la Electro Harmonix EL84 / 6BQ5 manterrà il suo tono costantemente, regalandovi un suono ricco di armoniche, caldo e estremamente bilanciato.
La placca è realizzata a tre lamine e filo e questi aspetti ne aumentano la dissipazione termica. Questo modello trova la sua naturale collocazione ed eccellenza negli amplificatori Vox, aiutandoli a raggiungere esattamente il suono che ci si aspetta da quel tipo di ampli valvolare. Vengono vendute in coppia e questo ne aumenta il vantaggio per rapporto qualità prezzo.
5. Tung-Sol EL34B
La coppia di valvole affidabili
Prezzo --
Se cercate una coppia di valvole stabili, affidabili e dalle caratteristiche sonore un po' retro, le Tung-Sol EL34B sono la combinazione perfetta per voi. Rispetto alla versione originale, i materiali di costruzioni sono stati migliorati al fine di garantire una longevità maggiore. Il design è stato riprogettato per offrire una maggior impedenza ed una maggiore reattività al tocco. Operano con una caratteristica di clipping davvero particolare e si portano dietro anche un tocco di suono 6L6.
Assolutamente paragonabile alla valvola 6CA7, riproducono il meglio del progetto Tung-Sol e donano quel suono vintage, caldo e distintivo che vi lascerà pienamente soddisfatti sia sulla vostra chitarra acustica che elettrica. Si tratta inoltre di una valvola estremamente affidabile, per cui non dovrete preoccuparvi in caso di utilizzo intensivo.
Acquistando la coppia di Tung-Sol EL34B vi porterete a casa due delle migliori valvole 6l6 per amplificatori a disposizione sul mercato.
6. Electro-Harmonix 12AX7
La più famosa per un alto guadagno
Prezzo --
La Electro-Harmonix 12AX7 è la valvola perfetta se cercate il massimo della potenza riducendo il rumore al minimo. Quando si parla di valvole 12AX7 infatti, sono generalmente tutti d’accordo sul fatto che sia una delle più amate, utilizzate e ricercate di tutti i tempi.
Le caratteristiche costruttive sono al top dell’avanguardia: il filamento a spirale riduce il rumore che verrebbe generato dal processo catodo-filamento. Ecco perché potrete apprezzare che per spingendo al massimo il vostro guadagno, il ronzio di sottofondo rimarrà a livelli più che accettabili.
È dunque la valvola consigliata a chi vuole suonare ed alti volumi ed ha bisogno di potenza senza perdere dettaglio. Particolarmente adatta per amplificatori con i quali si dovrà suonare un genere musicale con molta distorsione e volume, nulla vieta che possa comunque dare una rinfrescata anche su altri modelli.
L’utilizzo dell’Electro-Harmonix 12AX7 è una scelta più che sicura, probabilmente la migliore, se la vostra necessità è quella di combinare potenza e basso rumore.
7. Tube Amp Doctor 12AX7A/ECC83
La valvola economica completa
Prezzo 49,00 €
La Tube Amp Doctor 12AX7A/ECC83 è un’ottima valvola per amplificatori economica, estremamente versatile e con tutte le caratteristiche tipiche delle valvole 12AX7 migliori. Viene usata su un gran numero di amplificatori, generalmente allo scopo di massimizzare il guadagno senza però aumentare il rumore.
Si comporta egregiamente su tutte le 3 principali bande di frequenze, ottenendo delle basse profonde e compatte, delle medie presenti e graffianti e delle alte dettagliate, chiare e precise. Per questo motivo, si comporta benissimo in tutti quegli amplificatori che vogliono uno stadio di preamplificazione moderno.
La valvola si occuperà di migliorare in maniera abbastanza trasversale la risposta generale dell’ampli valvolare, permettendovi dunque delle migliori prestazioni a 360°.
Utilizzabile su una vasta gamma di modelli quali Vox, Marshall, Laney, Soldano, Blackstar etc, se acquistate la Tube Amp Doctor 12AX7A/ECC83 potrete beneficiare di una potenza aumentata del vostro amplificatore valvolare, di un bilanciamento del suono di tutto rispetto.
8. Tad RT010 Tube 7025 Highgrade
La valvola per puliti ed overdrive
Prezzo --
La Tad RT010 Tube 7025 Highgrade è una valvola che si distingue per l'eccezionale apporto di calore, dettaglio e morbidezza nel suono. Possono rimpiazzare tranquillamente le 12AX7 e non hanno niente da invidiare all’ingegnerizzazione delle Mesa.
Consigliamo l’installazione di queste valvole a tutti coloro che vogliono un suono caldo quando suonano senza distorsione, così come una morbidezza e rotondità del suono quando viene applicato l’overdrive. Si raccomanda inoltre utilizzare questo modello per il primo stadio di guadagno.
Mantenendo basso il livello di rumore, si comportano più che bene anche ad alti volumi, potendo dunque sfruttare più potenza senza perdere definizione o senza introdurre elementi di disturbo.
Se dunque state cercano una delle migliori valvole per migliorare la resa dei vostri puliti e suoni overdrive, la Tad RT010 Tube 7025 Highgrade è il prodotto che fa per voi.
9. Sovtek EL84 / 6BQ5
Il miglior quartetto di valvole
Prezzo --
Se dovete rivalvolare il vostro amplificatore ed avete bisogno di un set di valvole affidabile e dalla durata nel tempo notevole le Sovtek EL84 / 6BQ5 sono un'ottima scelta da considerare, vengono utilizzate su più modelli di amplificatore, rendendo bene anche in situazioni diverse.
Generalmente sono consigliate quando si vuole un’alta qualità della distorsione. Il suono di quest’ultima infatti sarà caldo e morbido, ma corposo e decisamente presente. Sicuramente si può notare il pizzico di vintage che questo suono applica ed è per questo che trova la sua naturale applicazione in amplificatori dalle caratteristiche retro.
Le marche di amplificatori con le quali lavorano meglio sono Peavey, Vox, Fender e Crate, ma non sono le uniche. Un altro fattore decisamente importante è la particolare longevità. Acquistando questo modello dunque avrete un set di 4 valvole, progetta e pensate per accompagnarvi per molto tempo.
10. Electro Harmonix 6L6
La valvola economica per finale di potenza
Prezzo --
Il suono delle valvole 6L6 è anch’esso molto ricercato e conosciuto, essendo ben specifico e riconoscibile. Questa Electro Harmonix 6L6 è consigliata per rivalvolare il vostro finale di potenza. Potrete senza dubbio notare una tangibile differenza in termini di smorzamento della microfonicità e potenza.
Sono caratterizzate da un anodo di grandi dimensioni. Rispetto alla versione originale, la struttura della griglia è stata migliorata al fine di migliorare la gestione della potenza. Sono stati introdotti anche dei distanziali fatti in mica i quali utilizzano molle metalliche che si occupano di eliminare completamente le vibrazioni della valvola stessa.
Trovano la loro migliore collocazione negli amplificatori classici Fender, ma nulla vieta l’applicazione anche su altri modelli. Le prestazioni sono comunque buone in quanto si tratta di una valvola abbastanza versatile.
Sicuramente consigliata per coloro che cercano un implemento della potenza ed una migliorata qualità costruttive, la Electro Harmonix 6L6 è una delle valvole economiche più acquistate ed apprezzate.
11. Electro Harmonix 12AT7
La valvola per riverberi ed overdrive
Prezzo --
La Electro Harmonix 12AT7 è una delle migliori valvole preamplificatrici economiche, riprogettata con una migliore performance rispetto alle originali, consente di gestire lo stadio di preamplificazioni, in particolar modo per riverbero e drive.
L’ausilio della piastra larga consente una dissipazione del calore di molto superiore rispetto alle originali. Questo permetterà inoltre una maggior longevità del prodotto. Trova la sua naturale e migliore applicazione per circuiti di drive e riverbero. Lavora comunque bene anche in alcuni casi nel finale di potenza, come per esempio su alcuni amplificatori Fender.
Si noterà inoltre la grande risposta dinamica così come la profondità delle frequenze basse, le quali renderanno il suono veramente corposo e rotondo. I contatti dorati miglioreranno sensibilmente la resa generale.
Questa valvola a doppio triodo la quale può essere considerata equivalente alla ECC81 rappresenta una delle migliori scelte per riverberi e drive ed, in generale, per gestire lo stadio di preamplificazione.
12.JJ Electronics EL84/6BQ5
Coppia di valvole affidabili
Prezzo 49,00 €
Le JJ Electronics EL84/6BQ5 sono le valvole EL84 migliori sul mercato, perfette se volete dare calore, definizione e morbidezza al suono del vostro amplificatore. Il basso prezzo e la straordinaria alta affidabilità la rendono una delle sostitute perfette al momento di rivalvolare il vostro ampli.
Sorprende il fatto che siano allo stesso livello di modelli ben noti e rinomati quali le prime Mullard ed Amperex. Sostanzialmente si possono usare su qualunque amplificatore che stia utilizzando delle 6BQ5 e/o EL84.
Potrete apprezzare che in alcuni casi posso performare addirittura meglio di alcune valvole native, smussando le frequenze alte e quindi ammorbidendo il tutto, senza però perdere presenza e punch. Sono inoltre molto pulite, anche a volumi sostenuti. Infatti, prima di saturarle, bisogna spingerle significativamente.
13. Sovtek 12AX7LPS
La migliore valvola sotto i 20 euro
Prezzo 37,34 €
La Sovtek 12AX7LPS è una valvola per amplificatore che rappresenta stabilità, certezza del risultato ed in generale una delle migliori riproduzioni moderne della 12AX7. Generalmente pensata e progettata per lo stadio di preamplificazione, in alcune situazioni si comporta bene anche se usata differentemente.
Le caratteristiche principali di questo modello sono rappresentate dal catodo a spirale e dal grande anodo. Rispettivamente, il fatto che il filamento sia a spirale contribuisce notevolmente a ridurre il rumore; l’anodo più grande invece permette una risposta più lineare e questo darà il risultato di un suono equilibrato e bilanciato.
Si comporta discretamente bene anche in caso di phase shifter. I materiali e la qualità costruttiva sono decisamente buoni, garantendo stabilità e longevità. Il tipo di suono generato da questo modello è caldo, rotondo e corposo. Lo spettro di tutte le frequenze viene comunque riprodotto bene, rendendo al meglio in ciascuna delle 3 bande principali.
Se cercate uno dei migliori rifacimenti moderni della 12AX7LPS allora potete andare sul sicuro acquistando la Sovtek 12AX7LPS.
14. JJ-Electronic 12AX7 / ECC83S
Un gain alto per la vostra preamplificazione
Prezzo 29,99 €
Un’altra ottima riproduzione delle famose 12AX7 rivisitata in chiave moderna è la JJ-Electronic 12AX7 / ECC83S, che si caratterizza per un suono bilanciato e preciso, ideale per rimpiazzare ogni valvola pre-esistente dello stesso tipo o ECC83S, ed addirittura in alcuni, casi migliorerà la versione originale.
Gli accorgimenti che vengono adottati dal costruttore fanno sì che rispetto alle altre 12AX7, questo modello lavori con un timbro ancor più pulito. L’overdrive che potrete sentire sarà avvolgente e calda. Si raccomanda dunque a quei chitarristi che ricercano un tipo di drive che abbia carattere ma che permetta comunque di operare con una buona precisione di fondo.
Il timbro ed il carattere della valvola in generale riprodurrà un suono espressivo, definito ed equamente bilanciato. Il prezzo estremamente basso e le performance offerte, oltre che una stabilità di fondo ed una buona longevità, rendono le JJ-Electronic 12AX7 / ECC83S una delle migliori opzioni nella fascia entry level.
15. JJ-Electronic 12AU7 / ECC82
La valvola più economica
Prezzo --
La JJ-Electronic 12AU7 / ECC82 è una valvola a doppio triode che sviluppa un gain medio non troppo forte, ideale da usare su determinati amplificatori e nel caso in cui potenza e volume non siano le vostre necessità primarie. Dal suo canto, la valvola offrirà un suono davvero morbido e definito.
A livello costruttivo, viene scelto un tipo di vetro spesso al fine di ridurre con successo l’effetto microfonico. Può essere usata principalmente per gestire lo stadio di preamplificazione, ma non è l’unica destinazione d’uso nella quale si comporta bene.
Se state cercando delle buone valvole economiche, le JJ-Electronic 12AU7 / ECC82 sono una scelta consigliata per il vostro amplificatore valvolare.