
Acquistare un televisore di buona marca è sicuramente una scelta intelligente, in primis da un punto di vista di esperienza d'uso e compatibilità con i diversi formati, applicazioni, ecc, e in secondo luogo, durerà più a lungo nel tempo.
Funzionalità e caratteristiche quali retroilluminazione, contrasto, refresh rate e qualità audio, sono tutte caratteristiche importanti da valutare e confrontare tra le diverse marche, oltre a risoluzione, dimensione in pollici, tecnologia del display e consumo energetico. La connettività poi è sicuramente importante per definire quali applicazioni potremo usare ed il livello di integrazione che la smart TV potrà gestire con altri dispositivi quali hard disk, piattaforme di streaming, lettore dvd etc.
Nonostante la varietà di scelta anche tra gli impianti Hi Fi ed Home Theater per televisori, esistono inoltre alcune marche che pongono una particolare attenzione all’aspetto sonoro, offrendo una qualità audio nativa superiore.
Un ulteriore aspetto per gli amanti di domotica e smart home è l'integrazione della TV con gli assistenti vocali Google Assistant o Alexa, che è sicuramente un plus al momento della scelta.
Infine, una menzione per il sistema operativo del televisore. Le smart TV sono ormai delle stazioni multimediali e integrabili con molti dispositivi tramite connessione WiFi, pertanto, un buon sistema operativo, che sia Android TV, Google o proprietario, che sia aperto, performante e facile da usare, permetterà di ampliare e potenziare le funzionalità, oltre che consentirci di interagire con più facilità.
Vediamo ora quali sono le migliori marche di TV oggi in commercio, con principali pro e contro e caratteristiche tecniche.
1. Samsung
La marca di televisori più versatile e con più modelli
TV Samsung prezzi e modelli
Samsung è la migliore marca di TV consumer, tra le più conosciute, riconosciute e acquistate, percepito come un brand votato all’hi tech e dal quale ci si aspetta sempre prodotti allo stato dell’arte della tecnologia.
Samsung TV è una marca che soddisfa una vasta gamma di utilizzatori, diciamo pure un po tutti, specialmente coloro che non hanno richieste specifiche ma vogliono poter utilizzare la smart TV per guardare film e serie TV, gaming, sport etc. Le prestazioni in tutti questi campi sono decisamente buone e pertanto consigliamo le TV Samsung a coloro che cercano televisori versatili ed una marca che offra veramente un’ampia gamma di scelta.
Uno dei motivi principali per il quale Samsung TV è così largamente diffusa è la grandissima varietà di modelli. In questa maniera, riesce ad include utilizzatori diversi fra loro e con esigenze molto differenti, coprendo sia la fascia alta del mercato che quella media e più bassa. Per esempio, molti sono i nuovi modelli di smart TV 4K che escono ogni anno con tecnologia TV LED/LCD. Il posizionamento del prezzo rispetto alla tecnologia fa si che la diffusione del brand sia costante.
Una delle caratteristiche che per il momento distingue Samsung serie dai competitor è la scelta di non passare all’OLED sui suoi modelli top di gamma. Mantenendo la tecnologia QLED, i display vengono spinti a lavorare ad alto contrasto e con illuminazione da migliaia di nits. L’effetto visivo sarà dunque di un’immagine molto luminosa e contrastata.
Proprio quest’anno è stata introdotta nel mercato una nuova TV a QLED la quale introduce l’utilizzo di un mini LED per retroilluminazione al fine di gestire meglio le zone più deboli. La resa finale è una maggiore profondità dei neri la quale si apprezza moltissimo qualora la stanza in cui stiamo guardando la TV è particolarmente buia.
Va menzionato che Samsung è l’unico produttore di televisori a possedere il proprio assistente vocale, ovvero Bixby. Nonostante sia inferiore da un punto di vista tecnico rispetto all’assistente di Google e ad Alexa, rimane comunque un fattore distintintivo il quale può tornare utile per coloro che non hanno intenzione di utilizzare Alexa e Google assistant.
Probabilmente nel futuro a breve termine vedremo anche una spinta dell’8K anche se per il momento i modelli più diffusi e quelli che troviamo di più nei punti vendita sono principalmente 4K ultra HD smart TV di ultima generazione con ampissimo angolo di visione.
2. LG
La migliore marca per le TV OLED
TV LG prezzi e modelli
LG è la migliore marca di TV con display OLED e uno dei brand migliori in generale nei televisori di fascia alta. L’azienda Coreana produce infatti i display sia per se stessa che per i concorrenti, e non a caso, LG è riconosciuto come uno dei marchi veri conoscitori della tecnologia e produttore dei pannelli migliori.
I display OLED forniscono dei colori davvero brillanti, vividi, i neri sono davvero spettacolari e profondi, il contrasto è alto. In sostanza, la qualità dell’immagine e dunque l’esperienza visiva che lo spettatore è portato a vivere non lascia sicuramente indifferenti. Si distingue inoltre anche la piattaforma web la quale completa una gamma di applicazioni e funzionalità che inseriscono la smart TV in un contesto più ampio e multimediale.
In generale poi LG tende a “pompare” un po i colori rispetto agli altri competitor. Pertanto, se non siete troppo interessati ad un concetto di uniformità e totale autenticità ma vi piacciono i colori sgargianti, allora le caratteristiche dei TV LG vi piaceranno sicuramente.
Le migliori TV LG supportano Dolby Vision e Dolby Atmos pertanto, nonostante non è previsto il supporto HDR10+ troverete la sezione Dolby più che sufficiente. Troviamo che le TV LG si comportino particolarmente bene e dunque siano indicate maggiormente per gli appassionati di gaming ed HDR gaming, così come per gli amanti dei film. La resa su questi 3 aspetti è particolarmente alta. Detto questo, anche per gli show televisivi, lo sport etc la marca si comporta tutto sommato bene.
In sostanza, la marca di televisori LG trova la sua forza nella tecnologia dei display OLED che incontriamo nei top di gamma. Se siete amanti di film e gaming e volete godere di un’esperienza visiva unica, questa marca vi soddisferà.
3. Sony
Per coloro che tengono particolarmente all’audio
TV Sony prezzi e modelli
Sony è un marchio di TV sinonimo di altissima qualità e stato dell’arte tecnologico praticamente in tutti i settori dove produce dispositivi elettronici. Per quanto riguarda le televisioni, era fondamentalmente il primo colosso fino al 2006, superato poi da Samsung. Rimane tuttavia uno dei brand più conosciuti e riconoscibili, che continua a soddisfare clienti di tutto il mondo.
Uno degli aspetti più distintivi dei televisori Sony è l’attenzione ai parametri costruttivi e hardware di tutto ciò che riguarda l’audio. Non è esattamente una sorpresa e ce lo si può aspettare da un’azienda che rappresenta una delle maggiori tre etichette discografiche nel mondo.
I modelli top di gamma usufruiscono di alcune tecnologie proprietarie di Sony quali la Acoustic Surface Audio+. Questo sistema utilizza dei driver i quali emettono un suono direttamente dal pannello della televisione al contrario di altri competitor che piazzano degli speaker sul retro, sopra, sotto o in altre posizioni.
Per quanto riguarda la qualità delle immagini, sicuramente spiccano i modelli OLED ed in particolar modo l’A8, immesso nel mercato nel 2020, il quale introduce lo smooth motion. In generale, tutte le televisioni sono riconosciute per l’accuratezza nel rappresentare i colori. Questa è una buona notizia per tutti coloro che non vogliono doversi preoccupare di calibrare ed ottimizzare manualmente il televisore.
Nel 2021, ciò che prima basato su sistema Android è stato rimpiazzato con una piattaforma Google. Lavorano abbastanza similmente nonostante alcune feature e funzioni sono state ridisegnate e semplificate.
L’eccellenza delle prestazioni, Sony la raggiunge soprattutto sui film e sui videogame, perdendo qualcosina sugli show televisivi, mentre si comporta più che bene sullo sport e con le modalità HDR.
Consigliamo dunque di optare per TV di marca Sony qualora vogliate un televisore con elevate capacità audio e se vi orientate su un top di gamma, anche la qualità video sarà ovviamente altissima.
4. Hisense
Il miglior marchio di TV economici
TV Hisense prezzi e modelli
Hisense è un marchio di TV Cinese che punta alla fascia di utenti che cercano televisori a prezzi economici accessibili, pur tuttavia offrendo una qualità decisamente degna di nota.
Le smart TV Hisense si distinguono per un generale contrasto elevato ed una luminosità alta, inoltre, hanno cominciato da poco ad aggiungere caratteristiche destinate al gaming quali per esempio il supporto VRR. Nonostante ciò, riescono comunque ad offrire una qualità media generale che va bene un po per tutto.
Dai film agli show televisivi, dall'utilizzo come monitor allo sport, fino al gaming normale ed HDR, sicuramente il rapporto qualità prezzo dei TV Hisense soddisferà gli utenti che vogliono fare un buon investimento, risparmiando qualcosa.
Il sistema operativo universale, seppur non ai livelli di marchi quali Samsung e Sony, è sufficientemente attrezzato per gestire le applicazioni di base e permettere di orientarsi abbastanza agilmente.
Hisense propone prezzi accessibili anche sui televisori con le opzioni tecnologiche più avanzate e moderne come la 4K ultra hd smart TV e il supporto HDR. È inoltre il marchio che offre la TV OLED più economica e anche se magari la qualità video non è ottimale come nei marchi di TV più costosi, sicuramente il design e l’ergonomia dei modelli è di tutto rispetto. Dal momento che l’acquisto di una smart TV particolarmente grande implica comunque l’ottimizzazione degli spazi, lo stile estetico del marchio aiuta tantissimo.
Hisense esiste da molti anni, tuttavia è penetrata in mercati chiave meno di 10 anni fa ma nonostante questo, regge bene il confronto con brand molto più blasonati. Si posiziona infatti in una fascia che punta a far risparmiare l’utente, offrendo comunque una buona qualità a prezzi più contenuti.
In conclusione, Hisense è un marchio rispettabile che punta a soddisfare i clienti che vogliono godersi film, programmi TV, show o videogame e che vogliono spendere poco. Da questo punto di vista, Hisense è la scelta migliore.
5. Panasonic
La migliore marca di televisori per vedere film
TV Panasonic prezzi e modelli
Panasonic è una marca di smart TV molto conosciuta ed apprezzata, i televisori Panasonic sono infatti particolarmente noti per la qualità della resa dei colori, il supporto a HDR10+ e Dolby Vision, il formato HDR ampiamente supportato etc. Sono inoltre particolarmente apprezzati i modelli di fascia media con tecnologia TV LED.
Sebbene il marchio sia meno presente a livello mediatico pubblicitario rispetto ai concorrenti, è risaputo che alcuni degli addetti ai colori di Hollywood utilizzano TV Panasonic, il che la dice lunga sulle potenzialità e prestazioni di questo marchio in ambito cinematografico.
Il marchio offre inoltre la sua gamma di OLED i quali, oltre ad impressionare con la qualità del video, incantano con la particolare attenzione sul comparto audio. Inoltre, in generale, il rapporto qualità prezzo dei televisori Panasonic è particolarmente vantaggioso, sia nella fascia di mezzo che sui top di gamma.
Il sistema operativo pecca un po' rispetto ai colossi concorrenti, va comunque detto che le applicazioni principali, lo streaming video ed audio, comunque funzionano, nonostante in maniera abbastanza basica.
Consigliamo quindi senza dubbio il marchio Panasonic a coloro che vogliono essere sicuri di godersi i film al meglio, data la straordinaria attenzione e dettaglio nella riproduzione ed esaltazione dei colori, oltre che della qualità audio.
Panasonic offre quindi TV molto validi e in diverse fasce di prezzo, adattandosi quindi sia a chi cerca modelli economici che di fascia alta.