Le 10 Migliori Cuffie Wireless per TV

Per guardare un film, per gaming, per l’ascolto di programmi televisivi e musica in tranquillità, vediamo quali sono le migliori cuffie wireless per TV da comprare, per caratteristiche e fasce di prezzo.

migliori cuffie wireless per tv

L’utilizzo di cuffie per TV è la soluzione a molti inconvenienti e a molte necessità. Pensiamo ad esempio a chi vuole godersi un film in pace senza rumori esterni, senza disturbare o senza essere disturbati. Oppure a chi vuole sentire ogni minimo dettaglio sonoro mentre guarda TV e streaming. Oppure per persone che hanno problemi di udito e vorrebbero evitare di alzare il volume della TV.

Per queste esigenze, acquistare delle cuffie è l’ideale. Il tipo di cuffie con filo però, pur essendo molto affidabili e dall'audio più fedele, a volte si rivelano anche molto scomode. D’altra parte, chi ascolta la TV dal divano non vuole avere un cavo da qualche metro che passa in mezzo al soggiorno. Oltre che sconveniente, è anche abbastanza pericoloso!

Ecco che le cuffie wireless per TV sono quindi la risposta alle vostre domande, e ne esistono di veramente qualitative senza dover spendere troppi soldi.

Ebbene, se siete in questa categoria e volete capire quali sono le migliori cuffie wireless senza filo per TV, ecco la guida all'acquisto dei 10 migliori modelli selezionati dai nostri esperti di AVTREND, dalle top di gamma di fascia alta ai modelli più economici.

Sennheiser RS 195

1. Sennheiser RS 195

Le migliori cuffie senza fili per TV, home theatre e HiFi

  • Cuffie comode da indossare
  • Qualità audio notevole
  • Opzioni di personalizzazione del suono
  • Più grosse e pesanti rispetto ad alcune rivali

Le Sennheiser RS 195 sono l’ideale per isolare il suono in cuffia anche quando si ascolta la TV in una stanza piena di rumore e persone che conversano. La tecnologia noise cancelling di cancellazione attiva del rumore funziona benissimo e ci permette di ascoltare un programma TV in tutta pace senza rumori esterni. Si possono selezionare diverse modalità di ascolto, a seconda del tipo di contenuto, per enfatizzare le frequenze desiderate. 

La base di ricarica delle cuffie ha una trasmissione digitale wireless con raggio d’azione di 100 metri, è utile sia per posizionare le cuffie TV quando non in uso, sia per caricare le batterie interne. La ricarica avviene via wireless, basta posizionare le cuffie sulla base. Le batterie richieste sono di tipo AAA, poste una per parte.

Sulla parte frontale della base troviamo un indicatore dello stato di ricarica, ed un switch con tre posizioni per selezionate un suono neutrale, con aggiunta di bassi e con rimozione dei bassi. La seconda posizione è utile quando si guarda un film dove si vogliano sentire meglio gli effetti sonori, la terza potrebbe andar bene ad esempio quando si ascolta un audiolibro. Un potenziometro sempre sulla base vi permette di accentuare o meno la modalità selezionata. 

Per il controllo del volume e della modalità di ascolto, ci sono tre pulsanti direttamente posizionati sulla cuffia, facili da raggiungere e comodi da utilizzare. La connessione wireless tra la base e le cuffie avviene tramite una tecnologia proprietaria di Sennheiser definita Radio Technology, è più stabile del WiFi e permette di ascoltare anche quando vorrete muovervi per la casa.

Il design, rispetto ad alcune concorrenti, è più grande ed intrusivo, ma non per questo troppo pesante quando le si indossano per lungo tempo. Anzi, al contrario, sono di ottima qualità e non abbiamo problemi a portarle addosso per tutta la durata di un film o programma TV. Comodissime anche da collegare al sistema HiFi per l’ascolto di dischi e musica in streaming. 

Il top per chi cerca un paio cuffie stereo wireless specializzate per TV e sistema home theatre casalingo.

Sennheiser RS 175

2. Sennheiser RS 175

Le migliori cuffie wireless bluetooth specifiche per TV, per rapporto qualità prezzo

  • Rapporto qualità prezzo vantaggioso
  • Specificatamente progettate per tv, film e home theatre
  • Buon range di connettività wireless tra le cuffie e la base
  • Poco fedeli per ascolto di musica in modalità flat

L’uscita dei più recenti modelli di cuffie wireless Sennheiser RS gioca a vantaggio di chi sta cercando una cuffia top di gamma ma dal prezzo di fascia media. Per questo le Sennheiser RS 175, pur essendo più datate, sono ancora un modello ben valido da acquistare nel 2020 per goderci i contenuti TV e HiFi con un paio di cuffie senza fili specificatamente progettate per questo utilizzo. 

Anche queste, come le RS 195 descritte sopra, vengono spedite con stand dedicato che funziona sia da piedistallo, che da base per ricaricare le cuffie. Lo stand accetta un input sia digitale che analogico, direttamente dai componenti del vostro sistema home theatre. La tecnologia di trasmissione wireless tra cuffia e piedistallo non avviene tramite Bluetooth, ma via tecnologia di modulazione specifica. Per questo sarà necessario utilizzare le cuffie solo in casa, e non si potranno ad esempio collegare allo smartphone. 

La qualità del suono è incisiva e la risposta in frequenza ottimale, con alti ben presenti e bassi ricchi di enfasi. Si ha la possibilità di aggiungere frequenze basse se necessario, e c’è una funzione di effetto surround virtuale che va utilizzato per la visione di film e serie TV. 

Guardare un film con queste cuffie Sennheiser RS 175 è un vero piacere, sono comode da indossare e non troppo pesanti da portare per lunghi periodi. Il sonoro è molto coinvolgente, e l’effetto surround virtuale è abbastanza convincente. 

Una limitazione che abbiamo riscontrato è la poca affidabilità del suono quando vogliamo ascoltare musica e sentire il brano esattamente come era stato inteso dal musicista, poiché le cuffie non sono proprio l’ideale per l’ascolto flat.

Caratteristica che capiamo, perché questo non è un modello per audiofili, prima di tutto perché sono wireless (funzione che di per sé influisce negativamente sulla qualità del suono) e poi perché sono progettate per enfatizzare il sonoro dei film.

Noontec Hammo

3. Noontec Hammo

Le cuffie Bluetooth per TV col miglior rapporto qualità prezzo

  • Qualità audio molto elevata
  • Autonomia 50 ore
  • Bluetooth aptX a bassa latenza
  • Assenza di noise cancelling
  • Ricarica wireless non possibile

Le cuffie wireless per TV Noontec Hammo hanno un design che potrebbe all'inizio sembrare poco attraente, ma in realtà sono delle ottime cuffie per TV.

La qualità dei materiali (soprattutto del guscio esterno) non è la stessa delle cuffie professionali, ma la plastica rinforzata di cui sono costituite è molto resistente e i pad in cotone per le orecchie rifiniti a mano sono veramente morbidi e confortevoli.

Il dock è ben progettato, e si può smontare per riporlo in un cassetto all'occorrenza, è provvisto di un ingresso RCA e di un output mini-jack da 3.5 mm. Le cuffie si possono anche collegare via Bluetooth direttamente alla TV (se avete un televisore con questa funzionalità), il che vi permette di bypassare il dock se ritenete questa opzione migliore.

Invece, se scegliete di utilizzare la base stand, il collegamento wireless avviene direttamente tra le cuffie e la base tramite Bluetooh aptX a bassa latenza, con range di circa 10 metri. E quando le cuffie non sono in utilizzo potrete riporle sulla base di ricarica.

A proposito di batterie, le cuffie wireless Noontec Hammo hanno un’incredibile autonomia di circa 50 ore, e per ricaricare dovrete collegare fisicamente le cuffie alla base tramite cavo. Sinceramente non sentiamo molto la mancanza della funzionalità di ricarica wireless, basta ricordare di collegare le cuffie alla base tramite cavo ausiliario durante la notte, e con 50 ore di autonomia la durata delle batterie è veramente elevata.

La qualità del suono è a dir poco sublime, per il prezzo di fascia media. È altrettanto piacevole guardare un film d’azione con sonoro esplosivo quanto un documentario con suoni naturali e sopraffini. 

La separazione delle frequenze è studiata nei minimi dettagli e l’unica pecca di cui ci sentiamo di dover menzionare è la mancanza di noise cancelling (cancellazione attiva del rumore). Con queste cuffie, se tenute a volume sotto il 30%, sentirete quello che accade attorno a voi e non avrete isolamento completo.

Plantronics Backbeat PRO 2

4. Plantronics Backbeat PRO 2

Le cuffie bluetooth noise cancelling utilizzabili anche per TV

  • Versatili per TV e per smartphone
  • Noise cancelling
  • Autonomia elevata
  • Non specifiche solo per TV, serve acquistare un ricevitore Bluetooth

Prezzo 179,49 €

Se volete acquistare delle cuffie cuffie wireless che vadano bene sia per TV che da portare in giro, senza dover andare sulla fascia alta di prezzo, da utilizzarsi anche per trasporto pubblico e aereo, le Plantronics Backbeat PRO 2 offrono la versatilità che state cercando.

Essendo cuffie Bluetooth a bassissima latenza aptX e aptX-LL, offrono un ritardo molto basso ed un range molto ampio. Sono quindi ottime per ascoltare musica e audio in generale dallo smartphone, ma se le collegate via bluetooth alla TV o al sistema home theatre, avrete anche una cuffia wireless di buona qualità che va benissimo per guardare film e televisione, oltre che ascoltare le vostre tracce preferite dal sistema HiFi.

Quando si utilizzano con sistema aptx-LL hanno una latenza di soli 35 ms, mentre se le usate con bluetooth normale la latenza è di 175 ms. Il setup con la TV via wireless richiede un trasmettitore bluetooth dedicato da acquistare a parte, e consigliamo di guardare un modello che supporti la tecnologia aptx-LL. 

Per qualità del suono e performance, le Plantronics Backbeat PRO 2 sono un’ottima soluzione per chi ama le basse frequenze. Il suono è infatti molto rotondo ed enfatizzato sui bassi e medi, per evitare di stancare le orecchie con le frequenze alte durante una lunga sessione di ascolto. Questo ne diminuisce appena la capacità di distinguere i dialoghi per programmi TV, ma per la visione di film è un suono ben calibrato. 

La tecnologia di cancellazione del rumore è buona, non al pari con le cuffie Bose ma pienamente in linea con la fascia di prezzo.

Sennheiser RS 165

5. Sennheiser RS 165

Il miglior rapporto qualità prezzo

  • Suono naturale e fedele per la visione di film
  • Qualità Sennheiser
  • Specifiche per home theatre e TV
  • Range wireless minore rispetto ai modelli più recenti
  • Design ingombrante

Prezzo 277,84 €

Altra opzione di casa Sennheiser disponibile ad un prezzo ancora più appetibile rispetto ai modelli più recenti, sono le cuffie Sennheiser RS 165. Con questo modello avrete un paio di cuffie specifiche per TV e home theatre, progettate per riprodurre film e programmi TV direttamente in cuffia senza disturbare nessuno e con suono coinvolgente.

Se vi state chiedendo qual’è la differenza tra le cuffie Sennheiser RS 175 e le Sennheiser RS 165, ebbene le prime hanno un raggio d’azione più lungo ed offrono funzionalità surround. La risposta in frequenza delle Sennheiser RS 165 è di 18-21k Hz mentre le RS175 di 17-22k Hz. Entrambi i modelli non sono noise cancelling.

In pratica, le RS 175 sono più consigliate a chi vorrà utilizzarle a distanza meno ravvicinata perché provvedono un range di circa 100 metri, mentre le RS 165 hanno un range di 30 metri.

Per il resto, il design è praticamente identico, con base di ricarica wireless. Le batterie in utilizzo sono di tipo AAA, posizionate all'interno dei pad di sinistra e di destra delle cuffie.

La qualità del suono è una sicurezza di marca Sennheiser, con buona definizione e capacità di riprodurre un film con suono corposo e coinvolgente. Ci sbilanciamo anche nel dire che per chi ama un suono più naturale, le Sennheiser RS 165 sono addirittura migliori delle RS 175, perché queste ultime a nostro avviso sono esagerate nella riproduzione delle frequenze basse. 

Avantree HT5009

6. Avantree HT5009

Le cuffie wireless per home theatre con funzionalità intelligenti

  • Setup plug-and-play
  • Supporto per aptX a bassa latenza
  • Autonomia elevata
  • Base di ricarica assente

Prezzo 109,99 €

Per chi cerca un modello sulla fascia dei 100 euro, ecco le migliori cuffie stereo wireless per TV attualmente in commercio. Le Avantree HT5009 sono piene di funzionalità interessanti, ed offrono il miglior rapporto qualità prezzo in questa fascia.

Una caratteristica apprezzabile è la capacità di poter collegare più di una cuffia alla base wireless, per guardare film in compagnia di un’altra persona. Bisognerà acquistare un paio di cuffie aggiuntive, ed è un’opzione interessante per ragazzi che giocano insieme alla PS4, o per coppie o amici che vogliono guardare un film senza disturbare.

Il supporto per i codec di qualità aptX HD e aptX Low Latency permettono di avere un ritardo audio impercettibile, caratteristica importante sia per TV che per gaming.

L’altra caratteristica che merita molto è la funzione bypass, che permette di usare le cuffie simultaneamente ad una soundbar per home theatre. Questo è molto comodo ad esempio quando vogliamo dare le cuffie ad un familiare che soffre di udito mentre guardiamo un film in compagnia.

Tra gli aspetti negativi citiamo l’assenza di un piedistallo e charging dock per appoggiare le cuffie quando a riposo. Per ricaricare le cuffie, basta comunque collegarle ad una presa USB, ricaricano completamente in 3.5 ore e durano per 40 ore di ascolto. 

Artiste ADH300

7. Artiste ADH300

Le migliori cuffie wireless per TV economiche

  • Rapporto qualità prezzo eccezionale
  • Dock di ricarica wireless
  • Collegamento in radio-frequenza a 30 metri
  • Qualità sonora meno adatta per audiofili

Prezzo 83,60 €

Le migliori cuffie per TV, per chi ha un budget ridotto di prezzo, sono le Artiste ADH300, con tecnologia RF a trasmissione di radio frequenze con segnale 2.4 GHz e funzionamento a distanza di circa 30 metri.

Per guardare TV ed ascoltare musica in casa, offrono ottima qualità e funzionalità complete. Sono comode da indossare per lunghi periodi di tempo e il pad per le orecchie è in materiale morbido e confortevole.

Il dock da posizionare vicino al televisore funziona anche da stazione di ricarica, le cuffie contengono un paio di batterie ricaricabili di tipo AAA (mini-stilo). Basta connettere la base alla TV via cavo RCA o mini-jack, e sarete pronti ad utilizzare le cuffie per vedere film, partite, programmi TV ed ascoltare musica tramite la smart TV. 

La qualità audio è molto buona, ricca di bassi e molto coinvolgente. È l’acquisto perfetto per chi cerca una prima cuffia wireless da acquistare, per provare questo tipo di esperienza ed eventualmente passare ad un modello più professionale in futuro. Oppure come regalo per un anziano che ha problemi di udito, per guardare la TV in casa.

Avantree Audition Pro

8. Avantree Audition Pro

Le cuffie bluetooth versatili per attività all'aperto, gaming e TV

  • Bluetooth e NFC
  • 40 ore di autonomia
  • Utilizzo sia con cavo che senza
  • Assenza di noise cancelling

Prezzo 69,99 €

Se cercate un paio di cuffie wireless bluetooth da utilizzare un po’ per tutto, sia per lo smartphone che per gaming e TV, ma non volete spendere le cifre alte delle cuffie Bose o altre marche importanti, ecco che le Avantree Audition Pro sono la risposta alle vostre necessità. 

Innanzitutto, avrete a disposizione la tecnologia a bassa latenza offerta dal codec aptX low-latency, per avere questa opzione quando collegate le cuffie alla TV dovrete acquistare un trasmettitore bluetooth dedicato, che supporti questa funzione.

La qualità audio è veramente impressionante, in questa fascia di prezzo non ci aspettavamo di avere un sonoro così dettagliato e coinvolgente, queste cuffie sono ottime sia per l’ascolto di musica che per la visione di un film, ed includono una autonomia di 40 ore, oppure possono essere collegate via cavo se sarà necessario. 

Le cuffie Avantree Audition Pro sono inoltre molto comode da indossare a lungo, e il design non ha nulla da invidiare alle cuffie wireless più costose. Mancherà la funzione di cancellazione del rumore, ma a questo prezzo siamo più che felici di farne a meno. 

Sony MDR-RF855RK

9. Sony MDR-RF855RK

Le cuffie wireless economiche per TV, film e home entertainment

  • Design e facilità di utilizzo
  • Frequenze basse profonde
  • Segnale wireless poco affidabile

Prezzo 66,00 €

Per chi cerca un paio di cuffie wireless per TV dal prezzo di fascia economica, con buona qualità audio, e da un marchio ben conosciuto nel settore dell’elettronica, le Sony MDR-RF855RK sono il modello ideale che soddisferà le vostre esigenze.

Hanno un raggio d’azione di circa 100 metri e ci permettono di girare per la casa senza perderci nessun pezzo di dialogo durante la visione di un programma TV, sono abbastanza comode da indossare, durano circa 18 ore in totale e poi si possono ricaricare usando la base in dotazione.

Per avere controllo sul volume delle cuffie, c’è un comodo controllo posto direttamente a lato dell’orecchio. Il driver in neodimio da 40mm offre un suono pieno e ricco di frequenze basse, ottimo per la visione di film ed eventi sportivi. Oppure potrete collegarle all’impianto HiFi per l’ascolto di musica mentre siete in cucina.

La connessione alla TV o al sistema home theatre avviene semplicemente tramite cavo dalla sorgente direttamente alla base di ricarica. Le connessioni input disponibili sono una coppia RCA e un ingresso mini-jack 3.5 mm.

Essendo un modello molto economico, segnaliamo che, se abitate in una zona dove ci sono molte interferenze o in un palazzo dove potrebbero manifestarsi segnali radio da apparecchi di altri inquilini, queste cuffie tenderanno ad essere meno affidabili per qualità del segnale.

Se siete in questa fascia di utenti, vi consigliamo di salire in classifica e in fascia di prezzo e prendere un modello più costoso per evitare eventuali limitazioni nell'utilizzo. 

Avantree HT4186

10. Avantree HT4186

I migliori Auricolari bluetooth specifici per TV

  • Meno ingombranti rispetto alle cuffie
  • Facilissimi da installare
  • Buona qualità audio
  • Collegamento bluetooth meno stabile rispetto al RF

Prezzo 74,99 €

Se vi dà fastidio indossare un tipo di cuffie da mettere sopra l’orecchio, e preferite invece una coppia di auricolari dedicati per TV, gli Avantree HT4186 sono il modello fatto apposta per voi. 

Sono semplici da usare, di tipo plug-and-play, basta connettere la base wireless alla smart TV, accenderli e indossarli. 

C’è praticamente assenza di ritardo nel segnale audio che viene trasmesso a queste cuffie TV, permettendovi di guardare un film o giocare alla console senza delay. La portata wireless degli auricolari è di circa 30 metri, per libertà e utilizzo per tutta la casa, c’è però da dire che essendo questa una connettività bluetooth la stabilità del segnale sarà minore rispetto alle radio-frequenze. Un lato positivo del bluetooth è il fatto di poterle anche accoppiare allo smartphone, PC o tablet, oltre che alla smart TV.

I migliori auricolari per TV hanno il vantaggio, rispetto alle cuffie tradizionali, di poter essere indossate più a lungo guardando la TV perché non causano pressione attorno all'orecchio, e sono anche molto più leggeri.

Inoltre, se vorrete potrete togliere un auricolare da un orecchio e lasciarlo appeso alla spalla mentre mantenete l’altro, questo vi permette di avere conversazioni con familiari ed amici. La durata delle batterie ricaricabili è di circa 20 ore effettive.