Le 10 Migliori Casse e Altoparlanti Bluetooth da Acquistare nel 2020

Sei alla ricerca di uno speaker wireless ma non sai quale acquistare? Ecco quali sono le migliori casse Bluetooth in commercio per rapporto qualità prezzo, dai modelli di fascia alta alle più economiche.

migliori casse bluetooth

Gli speaker wireless sono oggetti molto popolari perché, pur non presentando prestazioni audio a livello delle casse hi fi, suonano comunque molto bene, ed hanno un livello di volume notevole. Basta piazzarli dove si preferisce, collegare lo smartphone in bluetooth, e il gioco è fatto.

Da portare al lavoro, in garage, a bordo piscina, per un picnic all’aperto, o per una festa in giardino, sono dispositivi che qualsiasi appassionato di musica può considerare come investimento. Ottima scelta anche come regalo per tutte le età.

Tra le caratteristiche da guardare, la potenza in uscita è importante, ma lo è ancora di più la chiarezza del suono. Se pulito ed equilibrato, l’altoparlante bluetooth garantirà un ascolto ottimale pur non disponendo di alti volumi.

Altro aspetto importante è la qualità e la stabilità della connessione. Lo speaker bluetooth funziona infatti tramite connessione wireless. Il collegamento con PC, smartphone, tablet o altri dispositivi, deve essere stabile e veloce, per essere in grado di riprodurre musica, podcast o l’audio di un video senza ritardi o interruzioni.

Altri aspetti importanti nella scelta sono la qualità costruttiva (alcuni modelli sono addirittura waterproof), la durata della batteria e ovviamente, l’aspetto estetico.

In alcune delle casse bluetooth di ultima generazione, troviamo l’assistente vocale Alexa o Google Assistant, che permette di utilizzare il dispositivo come smart speaker.

Vediamo ora quali sono le migliori casse Bluetooth presenti sul mercato per rapporto qualità prezzo, dalle casse di fascia alta alle più economiche.

JBL Boombox 2

1. JBL Boombox 2

La migliore cassa Bluetooth ultra potente con altoparlanti stereo integrati

  • Suono potente e bilanciato
  • Autonomia 24 ore
  • Resistente all’acqua (IPX7)
  • Dimensioni piuttosto generose

Il JBL Boombox 2 è uno dei migliori altoparlanti Bluetooth per potenza audio. Risponde alle esigenze di chi è in cerca di un modello outdoor di qualità, per animare una festa e alzare il volume. Realizzato in plastica e tessuto è perfettamente impermeabile, e ha ottenuto la certificazione IPX7. Da acquistare se peso e dimensioni non costituiscono un problema.

A livello strutturale, la JBL Boombox misura 48.5 x 20.1 x 25.7 cm con un peso di 5.9 kg, monta doppio tweeter da 20 mm e 2 woofer da 4 pollici, motivo che influisce sul peso (non leggero) della cassa, ma che offre una qualità sonora top di gamma nel settore.

Dal punto di vista della connessione senza fili, è una delle migliori casse wireless in assoluto. Non si notano cali di qualità nell'ascoltare brani musicali, o nell'utilizzare il microfono incorporato per effettuare chiamate vocali.

Se l'audio è tra i punti di forza del JBL Boombox, gran parte del merito spetta ai bassi, profondi e privi di distorsioni. I 4 trasduttori attivi e i 2 radiatori per bassi passivi garantiscono una resa sonora equilibrata. Ci sono 2x40 Watt RMS di potenza audio quando si utilizza la presa di corrente, che diventano 2x30 W RMS se utilizzato con la batteria interna. Quest’ultima offre 10.000 mAh di capienza con un'autonomia di 24 ore ed un tempo di ricarica completa in 6.5 ore.

Sonos Move

2. Sonos Move

Il miglior altoparlante bluetooth portatile con sistema di autocalibrazione

  • Sistema di autocalibrazione efficace
  • Prestazioni di buon livello 
  • Assenza dell'ingresso jack
  • Un po' troppo pesante

Prezzo 398,80 €

Il Sonos Move è il primo modello del marchio a funzionare tramite Bluetooth, dotato di una batteria interna e considerato una delle migliori casse Bluetooth per casa, per la sua facilità di spostamento da una stanza all'altra, in giardino o sul terrazzo.

Grazie alla connettività Wi-Fi, se abbinato ad altri speaker Sonos disposti nelle diverse stanze, è in grado di trasmettere in perfetta sincronia in modalità multi room, un’opzione solitamente preclusa agli altoparlanti Bluetooth.

A semplificare l'utilizzo di Sonos Move è la sua App, cui spetta il compito di prelevare i contenuti musicali da piattaforme di streaming, librerie musicali, Podcast e radio online.

Ulteriore vantaggio, condivisibile con altri sistemi a marchio Sonos, è il fatto di costituire un sistema autonomo. Lo smartphone, infatti, si limita ad assumere la funzione di telecomando, riservando a Sonos la ricerca dei contenuti desiderati dall'utente. 

Questo speaker a due vie biamplificato ha il tweeter posizionato in alto e rivolto verso la parte inferiore. In associazione con il mid-woofer indirizzato alla parte frontale, si otterrà uno speaker direzionale, con il risultato di un campo sonoro leggermente "ovattato" verso il retro.

Sul piano dell'estetica, Sonos Move si presenta come una sorta di "cilindro" dalla base ovaleggiante. Una scelta che assicura la perfetta centratura dello speaker sulla base ad anello, che funziona anche da punto di ricarica.

Una cassa sicuramente più pesante rispetto alla media, ma ottima nelle prestazioni.

Bose SoundLink Revolve+

3. Bose SoundLink Revolve+

Speaker bluetooth di fascia alta dal suono potente ed ampio

  • Suono ampio e bilanciato
  • Autonomia 16 ore
  • Assistente vocale integrato assente
  • Non è waterproof

Tra le migliori casse bluetooth portatili della Bose, il SoundLink Revolve+ è consigliato per chi cerca suono potente e lunga autonomia. È un modello di fascia alta, che assicura prestazioni premium.

La qualità costruttiva è molto buona, è splash-proof (ma non completamente waterproof) ed è costruito in alluminio, con diversi pulsanti dedicati in gomma posti sulla parte superiore. È possibile attivare l’assistente vocale del nostro smartphone e sullo speaker c’è anche un microfono che può essere usato per le chiamate vocali in vivavoce.

Per la ricarica, c’è l’ingresso Micro USB (non USB-C, peccato) e per il collegamento di sorgenti audio esterne troviamo la porta mini-jack aux. In alternativa è possibile ricaricare tramite il dock Bose venduto separatamente.

La qualità sonora è notevole, è infatti uno dei migliori per potenza in uscita e separazione stereo. Nonostante la musica venga comunque riprodotta in mono, l’impressione è quella di un suono più ampio rispetto ad altri altoparlanti bluetooth, con bassi corposi e una separazione delle frequenze più che accettabile.

Se ascoltiamo musica ad un volume medio-alto, la batteria dura circa 10 ore, mentre se scendiamo ad un volume di ascolto più basso, da sottofondo, allora avremo una notevole autonomia di 16 ore.

Marshall Stanmore II

4. Marshall Stanmore II

La cassa bluetooth per la casa

  • Suono potente e spazioso
  • Design iconico
  • Buon rapporto qualità prezzo
  • Meno portatile
  • Batteria integrata assente

Prezzo 304,09 €

Se vi interessa una cassa bluetooth da mettere in casa, per ascoltare musica dallo smartphone, il Marshall Stanmore II è uno dei migliori speaker bluetooth per potenza e prestazioni. Meno portatile rispetto agli altri modelli qui descritti, però validissimo per qualità del suono. Da mettere in macchina e portare a casa di amici per una festa in compagnia è comunque perfetto, magari un po’ meno per la spiaggia.

Ed è proprio ad alti volumi che lo speaker riempie la stanza senza problemi, e senza stancarsi. Il suono risulta pulito anche quando alziamo il volume, a differenza di altri modelli più piccoli che fanno fatica a coniugare alte prestazioni con elevata potenza.

Merito dell’amplificatore di classe D da 50W, e della composizione dei driver, due tweeter ed un sub, per una buona separazione delle frequenze e dell’immagine stereo. Per il controllo del suono, l’applicazione per smartphone della Marshall permette di regolare i parametri di equalizzazione con 5 bande, per un buon livello di finitura e personalizzazione del sound.

La qualità costruttiva è eccezionale, e il look farà sicuramente parlare di sé, questo speaker che sembra un amplificatore da chitarra troverà sicuramente un posto in prima fila tra l’arredamento di casa.

JBL Charge 4

5. JBL Charge 4

La migliore cassa Bluetooth di fascia media da esterno con Power Bank

  • Bassi controllati e alti nitidi
  • Casse leggere ma resistenti
  • Esteticamente accattivante 
  • Peso e dimensioni superiori alla Charge 3
  • Manca un microfono per le telefonate

Stai valutando l'acquisto di una cassa per smartphone da utilizzare in spiaggia, in piscina o all’aperto? La JBL Charge 4, dotata di certificazione IPX7, resistente a polvere, acqua e sabbia è uno dei migliori diffusori wireless di quest’anno.

La JBL Charge 4 enfatizza le caratteristiche principali della precedente Charge 3, offrendo ora una qualità audio molto ben bilanciata. Se i bassi, ancora una volta, sono l'elemento principale su cui si è concentrata l'attenzione degli sviluppatori, ora anche i medi vengono riprodotti in modo ottimale.

Interessante l'inserimento di una porta USB full size, utilizzabile anche come powerbank, per caricare smartphone o tablet mentre sei in giro. Se confrontato con la versione precedente, sul piano estetico non presenta differenze: ripropone infatti sia la forma cilindrica che i 2 woofer del predecessore. 

La JBL Charge 4 emette suono direzionale dal lato frontale (nonostante sembri una cassa bluetooth a 360°), con un volume di ottima qualità indipendentemente dalla posizione. Basta posizionare la Charge 4 in qualsiasi stanza o luogo, ed i risultati sono chiari e potenti.

Per massimizzare l'esperienza d'ascolto, è presente la funzionalità JBL Connect+ per accoppiare la cassa con altri 2 speaker JBL. La batteria da 7500 mAh permette a queste casse di lavorare per un'intera giornata.

Pur non garantendo le stesse prestazioni di una cassa di fascia alta, il costo contenuto la rende una delle migliori casse Bluetooth qualità prezzo, dal suono ben bilanciato e dalle prestazioni più che convincenti.

Denon Envaya Pocket DSB-50BT

6. Denon Envaya Pocket DSB-50BT

La cassa bluetooth NFC compatta con supporto aptX

  • Cassa bluetooth impermeabile
  • Presenza di un DSP di qualità
  • Rapporto qualità prezzo
  • Il cavo di alimentazione è un po’ difficile da collegare
  • Poco feedback nei tasti

Prezzo 107,10 €

Lo speaker Denon Envaya Pocket DSB-50BT è la scelta ideale per chi è in cerca di un altoparlante portatile impermeabile di fascia media.

Perfettamente resistente ad acqua e polvere (certificazione IP67), questo speaker wireless è in grado di resistere 30 minuti immerso in un litro d'acqua, possiamo quindi portarlo tranquillamente in spiaggia o in piscina. Ed è anche molto piccolo, largo solo 16 cm per non portare via molto spazio nella borsa.

La qualità di riproduzione dei brani musicali è superiore alla media. Il collegamento Bluetooth aptX a bassa latenza è perfetto per veicolare segnali audio streaming ad alta qualità. Inoltre potrai accoppiare in modalità Wireless due diversi Denon Envaya per ampliare il suono ed il volume.

Non male la separazione stereo, ma ancora più convincente è la risposta in frequenza. L'audio beneficia sia degli altoparlanti da 40 millimetri a radiazione passiva che del circuito DSP proprietario integrato.

Buona scelta per chi intende sfruttarlo anche come vivavoce, e la batteria dura un totale di 10 ore.

UE Boom 3

7. UE Boom 3

Cassa bluetooth portatile, potente e impermeabile

  • Suono forte, bilanciato e profondo
  • Speaker compatto, impermeabile e molto resistente
  • Ottima qualità costruttiva
  • Manca un jack audio
  • Magic Button utile, ma solo per chi è abbonato ad Apple Music o Deezer

Prezzo 132,24 €

Audio a 360 gradi, design ricercato, resistenza agli urti e certificazione di impermeabilità IP67, fanno della UE Boom 3 uno dei migliori altoparlanti Bluetooth da portare all’aperto.

Per quanto riguarda la qualità audio, sono sicuramente le frequenze medio-basse a primeggiare, con groove di ottima fattura. Soddisfacente lavoro anche sui bassi, decisamente curati, anche se meno profondi di quelli del UE Megaboom 3. Nel testare lo speaker ne abbiamo apprezzato il suono cristallino, merito di medio alti e alti ben calibrati.

Esteticamente, Ultimate Ears Boom 3 appare come un solido cilindro rivestito di tessuto impermeabile. A proteggerlo da eventuali colpi, è il rivestimento gommato delle due estremità.

Due grandi tasti adibiti al controllo del volume caratterizzano la parte frontale. La versione precedente UE Boom 2 li presentava inseriti all'interno di una fascia gommata mentre il nuovo modello ne è privo, ma questo facilita l'accesso ai tasti stessi. Sulla sommità si trovano il pulsante di accensione/spegnimento, quello per l'accoppiamento del Bluetooth e il tasto "Magic Button".

È la App Ultimate Ears a permettere al Magic Button di svolgere il proprio compito, come lanciare una playlist o passare da una playlist all'altra.

Per la ricarica, lo speaker portatile dispone di un connettore magnetico posizionato sul fondo, pronto per accogliere la dock (venduta separatamente), oltre alla comoda alternativa dalla porta USB presente.

Infine, la mancanza del jack audio può essere un limite per alcuni, fattore che costringe ad utilizzare esclusivamente il Bluetooth per collegare l'altoparlante a cellulare o PC.

UE Wonderboom 2

8. UE Wonderboom 2

La migliore cassa bluetooth sotto i 100 euro

  • Bassi corposi
  • Portatile e impermeabile
  • Galleggia in acqua
  • Medi non completamente puliti

Prezzo 76,01 €

Lo speaker bluetooth Ultimate Ears Wonderboom 2, una delle migliori casse Bluetooth sotto i 100 euro, è l’aggiornamento della prima Wonderboom, dalla quale si distingue per un suono ancora più ricco.

La sua potenza consente di utilizzare lo speaker sia in ambienti di grandi dimensioni che al mare o in piscina. In quest'ultimo caso potrai vederlo galleggiare in acqua!

Diverse caratteristiche ne fanno un acquisto consigliato per chi ama ascoltare musica all'aperto, come le dimensioni ridotte ed il peso contenuto (solo 422 grammi), l'impermeabilità, la capacità di resistere alla polvere (certificata IP67) e la batteria migliorata che arriva a garantire fino a 13 ore di ascolto.

Apprezzabile anche dal punto di vista estetico, con ben 5 varianti di tessuto bicolore, presenta inoltre la funzione outdoor boost. Il suono del UE Wonderboom 2 si adatta infatti a qualunque ambiente esterno per volume e nitidezza. Tenuto conto delle dimensioni i bassi non deludono, anche se a volte risultano leggermente troppo spinti nei medi inferiori.

Questa cassa impermeabile presenta frontalmente i tasti per la regolazione del volume ma, a differenza di altri speaker, non dispone di un ingresso da 3,5 mm per cavi AUX. Abbiamo testato la connessione sia in ambienti chiusi che aperti, e anche a 25 metri di distanza non è stato rilevato alcun problema.

Si può abbinare a una seconda cassa, purché dello stesso tipo. Una scelta ideale se desideri raddoppiare il suono. Ti sarà sufficiente premere, su entrambi gli speaker, il tasto UE posto in alto per eseguire l’accoppiamento.

Anker Soundcore Flare

9. Anker Soundcore Flare

Cassa portatile bluetooth con luci LED

  • Qualità audio a prezzo conveniente
  • Dimensioni contenute
  • App utile ed efficiente
  • Autonomia breve con luci LED attive

Prezzo 54,99 €

La costruzione impermeabile IPX7 e le dimensioni contenute, fanno della Anker Soundcore Flare un modello ideale per chi cerca un diffusore portatile con bluetooth, per ascoltare musica in mobilità in ogni momento della giornata.

La Soundcore Flare, una delle migliori casse portatili Cinesi, offre una qualità costruttiva migliorata rispetto alla prima versione, alta portabilità ed un prezzo accessibile.

Esteticamente ricorda un cilindro liscio con l'altoparlante che tende ad assottigliarsi verso l'alto. A colpire è l'anello LED sul fondo, al quale è possibile anche cambiare i colori.

La gomma ruvida utilizzata nella parte inferiore facilita la presa, anche se non ci sono sembrati troppo comodi i pulsanti di controllo posizionati in alto: play/pause, aumento e riduzione del volume, BassUp e interruttore per il colore dei LED.

La Soundcore Flare utilizza una connettività Bluetooth 4.2 e copre una distanza di 9 metri, con rare disconnessioni alla distanza massima. All'ingresso micro USB si affianca un ingresso da 3,5 mm per cablare altri dispositivi.

Per aggiungere ulteriore interattività, l’App della cassa consente di regolare le luci, associare una seconda cassa per un ascolto stereo e modificare l'equalizzazione a seconda delle preferenze di ascolto.

Sony SRS-XB12

10. Sony SRS-XB12

La migliore cassa bluetooth economica

  • Rapporto potenza/dimensioni impressionante
  • Waterproof
  • Prezzo economico
  • Microfono per vivavoce non eccezionale
  • Distorce un po’ sui bassi profondi

Prezzo 62,99 €

La Sony SRS-XB12 è un diffusore wireless della linea “Extra Bass” di Sony, ed è una buona soluzione per un viaggio, per una giornata al mare o da portare in campeggio.

Economica, compatta e ultraleggera (appena 243 grammi), è una cassa Bluetooth impermeabile e altamente portabile, dotata di batteria che, seppur di dimensioni contenute, garantisce una buona durata (16 ore).

È dotata di tecnologia Bluetooth 4.2, uno speaker mono da 46mm, una risposta in frequenza 20 Hz - 20,000 Hz, ed un suono abbastanza ricco. Se lo scopo è quello di ascoltare un po’ di musica in compagnia, senza pretendere volumi elevati, questo modello è tra i più consigliati.

È rivestita interamente di plastica anti-urto morbida, ottima a livello tattile e dispone dei tasti accensione/spegnimento, regolazione volume e pausa/play. Inoltre, il comodo cinturino removibile, permette di posizionarla in orizzontale o appenderla ad un gancio. Una soluzione utile, quest'ultima, se ami ascoltare musica in doccia.

Infine, a renderla ancora più accattivante, sono le diverse tonalità disponibili: bianco, nero, giallo, verde e blu.