Le 10 Migliori Pedaliere Multieffetto per Basso 2023

Sei alla ricerca della migliore pedaliera multieffetto per basso? In questa guida all’acquisto vediamo quali sono le migliori di quest’anno, da quelle più economiche alle professionali.

migliore pedaliera multieffetto per basso

A seconda dei generi e del gusto musicale dello strumentista, anche il sound design del basso è un elemento fondamentale per dare quel groove e stile che si hanno in mente. 

Come per le pedaliere per chitarra dunque, esistono pedaliere multieffetto per il basso che permettono la modulazione e la combinazione di vari suoni, dando al bassista un vasto spettro di possibilità nella ricerca del giusto effetto per basso.

A seconda del budget e delle necessità, troviamo i modelli per principianti piccoli e compatti con uno o due effetti principali, fino ad arrivare alle pedaliere professionali più complete con numerosissimi preset, possibilità di creare e immagazzinare il suono creato, così come di registrare loop da mandare in ripetizione.

A nostro avviso, al momento di scegliere la migliore pedaliera multieffetto per basso, gli aspetti più importanti da tenere in considerazione sono:

  • peso ed ingombro: se deve essere una pedaliera che verrà utilizzata per live e tour, il fattore trasportabilità e ingombro sono fondamentali. 
  • numero di preset: se è pur vero che il basso è uno strumento di accompagnamento, in alcuni generi è come se fosse “centrale”. Pertanto, in quei generi, avere a disposizione un numero maggiori di modulazioni e suoni a disposizione può fare una notevole differenza nel risultato finale.
  • possibilità di registrare dei loop: questa funzione è molto utile sia in fase di studio domestico, che in live, nel caso in cui abbiate bisogno di mandare in loop una sequenza e poi suonare sopra.
  • presenza di pattern ritmici: dal momento che il basso è uno degli strumenti musicali che portano il ritmo e dunque vanno a braccetto con la batteria, alcuni pedali per basso permettono di allenare questo aspetto fornendo dei pattern ritmici sui quali il bassista può esercitarsi e trovare il suo groove.

Andiamo ora a vedere ulteriori informazioni nel dettaglio in merito alle migliori pedaliere multieffetto per basso da acquistare nel 2023.

BOSS ME-50B

1. BOSS ME-50B

La migliore pedaliera multieffetto completa per basso

  • Numerose funzionalità
  • Qualità degli effetti
  • Assenza di phrase loop e libreria di beat

Se dobbiamo pensare ad una pedaliera multieffetto per basso di fascia alta, la prima e più avanzata che ci viene in mente è senza dubbio la Boss ME50B. Si tratta di un dispositivo potente e dalle numerose funzioni, principali ed accessorie, le quali vi permetteranno di creare il vostro personale sound dello strumento, dando libero spazio alla vostra creatività.

La pedaliera si presenta con 3 footswitch integrati più un pedali di espressione, le cui funzioni sono assegnabili. Attraverso l’utilizzo di 23 manopole, è possibile editare e mescolare il proprio suono a piacimento, in maniera semplice ed intuitiva. Sono incluse le modalità Sound Hold (viene tenuta una nota bassa per permettere di suonarci sopra), Octave up e Sound on Sound (con kick di batteria per andare a tempo).

Sono inoltre presenti effetti di compressione/limiter, Drive, T-Wha, Slow Gear, Defretter. La qualità dei suoni, degli effetti e di tutte le funzioni accessorie sono di livello professionale, tant’è che questa pedaliera viene utilizzata sia sul palco che in studio di registrazione.

Le dimensioni sono di 384 x 225 x 78 mm ed il peso è di 3,2 kg, rendendola dunque facile da trasportare e da piazzare in ambiti live. Se cercate una delle migliori pedaliere multieffetto per basso e volete ampia libertà di personalizzazione del suono, la Boss ME50B è il prodotto che fa per voi.

BOSS GT-1B

2. BOSS GT-1B

La pedaliera multieffetto dal layout semplificato

  • Layout
  • Motore sonoro Boss
  • Vasta scelta di amplificatori ed effetti
  • Curva di apprendimento non cortissima

Prezzo 255,58 €

La pedaliera multieffetto Boss GT-1B incorpora una stazione di elaborazione del suono in un dispositivo compatto e trasportabile ovunque ma offre ai bassisti un’ampia gamma di funzionalità e di opzioni per la personalizzazione e la creazione del suono. Il tutto, garantito dalle prestazioni del motore sono Boss, ottimizzato per le applicazioni con il basso.

Questo modello offre una variegata scelta di modelli di amplificatori ed effetti di qualità superiore e li dispone in un layout semplificato e perfetto per le applicazioni sul palcoscenico, dove con un tocco si ha la necessità di accedere al suono impostato. Include effetti avanzati MDP, al fine di lasciare totale spazio alla propria espressione musicale.

Particolarmente apprezzata è la possibilità di scaricare nuove patch ed eseguire modifiche con il software grazie all’editor gratis Boss Tone Central: questa funzione manterrà la vostra pedaliera aggiornata nel tempo, rendendola ancor più durevole. Oltre al cavo di alimentazione, è molto utile la possibilità di alimentarla a batteria (4 AA per circa 7 ore di utilizzo).

Con un peso di appena 1,3 kg e dimensioni 305 x 152 x 56 mm, la Boss GT-1B è uno dei prodotti prediletti da bassisti professionisti e non, i quali vogliono poter modificare e creare il loro suono liberamente.

Fender Downtown Express

3.Fender Downtown Express

La pedaliera multieffetto per basso sotto i 200 euro

  • Compressore, effetto overdrive ed EQ
  • Manopole retroilluminate
  • Qualità prezzo
  • Design

Prezzo 203,04 €

La Fender Downtown Express è una pedaliera multieffetto per basso piccola e trasportabile ovunque, oltre che molto facile da posizionare sul palco, anche su quelli dalle dimensioni più ridotte. Con un layout minimale ma funzionale, mette a disposizione del bassista serie di funzioni attivabili con un semplice click.

Gli effetti presenti su questo modello sono l’effetto overdrive, compressore, EQ a 3 bande, ognuno di essi attivabili singolarmente. È inoltre possibile escluderli tramite pulsante Mute, per controllare l’accordatura. Il Direct Output permette di integrare questa pedaliera in ogni situazione, sia essa su un palco o in studio di registrazione.

L’attenzione di Fender ai dettagli è cosa nota da sempre. È per questo che è stato incluso un selettore che permette di ordinare i circuiti del compressore e dell’overdrive in base alle proprie preferenze. Un’altra chicca è la retroilluminazione delle manopole: con questo accorgimento, suonare al buio o in ambienti poco illuminati non sarà mai un problema.

Con un peso di soli 500 grammi e dimensioni compattissime, la Fender Downtown Express rappresenta la pedaliera multieffetto qualità prezzo ideale per ogni bassista, in qualsiasi situazione.

Zoom B3

4. Zoom B3

La pedaliera multieffetto dal triplo display

  • 3 display LCD
  • 100 preset programmabili
  • Uscita cuffie
  • I toni del synth possono essere un po invasivi

La Zoom B3 rappresenta una combinazione di funzioni e di numerosissimi effetti programmabili le quali danno al bassista il totale controllo del proprio suono, con la possibilità di cambiare rapidamente i preset e dunque essere sempre versatile in ogni situazione.

Il comparto effetti è preset è senza dubbio il punto più forte: fino a 100 preset programmabili e 99 effetti selezionabili per ognuno dei 3 moduli. Fino a 12 simulazioni di amplificatori e diffusori. La funzione phrase loop vi permetterà di registrare fino a 40 secondi, permettendo anche l’overdubbing; la drum machine integrata, con i suoi 40 pattern ritmici e funzione tap tempo) vi darà la possibilità di esercitarvi costantemente a suonare a tempo e sviluppare il giusto groove.

Il triplice display vi da costantemente visione delle funzioni in utilizzo così come di quelle che si vogliono selezionare. L’uscita bilanciata XLR consente di andare direttamente al mixer senza passare da una DI box. L’uscita cuffie, tipo scheda audio, è invece molto utile per esercitarsi in quelle situazioni in cui il volume non può essere alto.

Le dimensioni sono di 169 x 233 x 54 mm ed il peso è di 1,2 kg. A questo prezzo, riteniamo che la Zoom B3 sia una delle migliori pedaliere per basso in circolazione: potente, dalle ricchissime funzionalità e facile da usare. Un’occasione imperdibile.

Zoom B3n

5. Zoom B3n

L’effect strip per chi vuole una stompbox machine

  • Numerosi stompbox disponibili
  • Software gratis per nuovi suoni
  • No uscita DI XLR o interfaccia USB

La versione più economica della B3 è la Zoom B3n, un multieffetto per basso di ottima fattura il quale si posiziona di diritto nella fascia media, offrendo un gran numero di effetti e funzioni programmabile, ad un prezzo leggermento ridotto rispetto alla B3.

L’aspetto predominante di questa pedaliera è il numero di stompbox di altissima qualità a disposizione: sono 67 i preset disponibili, con 19 effetti di dinamica. Si prosegue poi con 17 modulazioni, 11 tra delay e reverb e 15 tra distorsione e l’effetto overdrive. E’ possibile utilizzare fino a 7 effetti in simultanea.

È presente un accordatore integrato, un ingresso aux per connettere il vostro smartphone e/o lettori musicali e suonare i vostri strumenti musicali, una doppia uscita per amplificatore o PA, così come un’uscita cuffia, per suonare dappertutto e senza problemi di volume.

Le dimensioni sono di 181 x 234 x 58 mm ed il peso è di 1,28 kg. Nonostante la leggera differenza di prezzo con il modello superiore, la Zoom B3n offre un gran numero di funzioni e di bass effects e si conferma un’ottima pedaliera, loop station, drum machine e scheda audio che farebbe contento qualunque bassista.

Nux MG-100

6. Nux MG-100

La pedaliera entry level con EQ grafico

  • 58 effetti
  • 13 modelli di amplificatori
  • EQ a 6 bande
  • Qualità costruttiva

Nella fascia entry level, troviamo questa Nux MG-100. Si tratta di una pedaliera per basso economica e compatta ma ricca di funzionalità ed aspetti molto interessanti. Per un bassista semi professionista o amatore, rappresenta un’ottima opportunità qualità prezzo.

Il comparto effetti è ben fornito: fino a 58 effetti dei quali 8 possono essere usati in contemporanea. Sono disponibili 13 modelli classici di amplificatore. Avrete dunque a disposizione una buona gamma di suoni precaricati, permettendovi di avere accesso a tutta la vostra creatività al momento di mescolare il suono che più vi piace.

A livello di EQ, è disponibile un equalizzatore passivo a 3 bande applicabile su qualunque modello di amplificatore. Inoltre, viene offerto un equalizzatore grafico a 6 bande, più utile per strumenti musicali come la chitarra elettrica, ma comunque utilizzabile anche sul basso.

Il peso è di appena 694 grammi mentre le dimensioni sono di 226 x 154 x 50 mm. La Nux MG-100 è un effect strip compatto, piccolo e leggero il quale incorpora numerosi effetti e profili di amplificatori. Per essere un entry level, le prestazioni sono sicuramente da fascia superiore e non esisterà bassista che non ne apprezzi il rapporto qualità prezzo.

Zoom B1X FOUR

7. Zoom B1X FOUR

La pedaliera multieffetto per basso sotto i 100 euro

  • Prezzo
  • Phrase loop e drum machine
  • Zoom Guitar Lab gratuito
  • Poca definizione di alcuni effetti

Prezzo 99,09 €

Se non avete esigenze particolarmente professionali ma vi volete comunque togliere la soddisfazione di pensare ad un upgrade della vostra strumentazione da bassista, la pedaliera multieffetto Zoom B1X FOUR è un ottimo compromesso.

Si tratta di un modello che offre oltre 70 bass effects e modelli di amplificatori, loop station e drum machine con pattern disponibili per affinare il vostro senso del ritmo. Oltre all’ingresso per strumento è presente anche un Aux in per riprodurre la musica dal vostro cellulare o lettore multimediale.

Grazie al software gratuito Zoom Guitar Lab è possibile scaricare effetti e patch gratuiti e mantenere dunque sempre aggiornata la vostra pedaliera. Molto utile l’alimentazione a batteria: ovunque voi siate, potete portare questa pedaliera compatta sempre con voi senza necessità di alcun cavo di alimentazione o presa di corrente, per le prove con la vostra band o per esercitarvi in cuffia, data l’uscita predisposta.

Le dimensioni di 156 x 216 x 52 mm ed il peso di 610 grammi lo rendono un prodotto che può accompagnare ogni tipologia di bassista, quale che sia la destinazione. Se avete un budget ridotto ma non volete rinunciare alla possibilità di creare e modellare il vostro suono, la Zoom B1X FOUR è il prodotto più indicato.

Zoom MS 60B

8. Zoom MS 60B

Il pedalino multi effetto per basso con display LCD

  • Dimensioni
  • Display LCD
  • Numerosi effetti stompbox
  • Dimensione del display

Prezzo 99,90 €

La Zoom MS 60B è il prodotto ideale per coloro che hanno principalmente bisogno della stompbox. La maggior parte delle caratteristiche più accattivanti di questo modello riguardano appunto questo aspetto.

Con oltre 52 effetti stompbox e 6 modelli di amplificatori, questo prodotto è in pratica un pedale multieffetto dalle dimensioni di un pedale singolo. L’interfaccia utente è veloce ed intuitiva, pensata per ridurre al massimo il tempo speso a settare il pedale, lasciando totalmente spazio a quello sullo strumento.

È possibile usare fino a 4 effetti contemporaneamente dei 142 di cui è dotato. L’accordatore ed il tap tempo integrati vi daranno sempre pieno controllo dell’accordatura dei vostri strumenti musicali così come dell’impostazione del tempo. Il display LCD, anche se piccolo, vi mostrerà la situazione dei vostri settaggi in maniera chiara, costantemente.

Le dimensioni, come detto, sono appunto quelle di un pedalino singolo: 130 x 77 x 58 mm per un peso di 350 kg. Di fatto praticamente tascabile, lo Zoom MS 60B è il pedalino economico multieffetto per basso che non sfigurerebbe mai.

Vox STOMPLAB 2B

9. Vox STOMPLAB 2B

L’effect strip economico dai numerosi effetti

  • Numero di programmi
  • Alimentazione a batteria
  • Abbreviazioni del display non chiarissime

La Vox STOMPLAB 2B è un processore multieffetto per basso dal rapporto qualità prezzo molto interessante. Troviamo numerosissimi bass effects preimpostati, un pedale di espressione ed ulteriori funzionalità che, anche se accessorie, finiscono per diventare di utilizzo giornaliero.

Il comparto dei programmi a disposizione balza subito all’occhio: 120 programmi, di cui 100 preset. Gli ultimi 20 sono invece quelli user, personalizzabili a piacimento. Il segnale audio è di quelli ad alta definizione, cioè a 24 bit. L’accordatore vi permetterà di controllare che il vostro strumento sia affinato, in qualsiasi momento.

Se non volete usare il cavo di alimentazione, la batteria vi consentirà di portarlo con voi in ogni parte ed essere sempre pronti all’utilizzo, sia esso in sala prove con la vostra band, a casa di un amico o durante un concerto.

Le dimensioni sono di 207 x 125 x 64 mm ed il peso è di 780 grammi. Se vi state affacciando al mondo del multieffetto e volete un buon prodotto a costo contenuto, ma con numerosi effetti a disposizione, la Vox STOMPLAB 2B è il modello da prediligere.

Zoom B1On

10. Zoom B1On

La pedaliera multieffetto per cominciare

  • Layout
  • Semplicità di utilizzo
  • Un po di rumore di fondo

La Zoom B1On è una pedaliera multieffetto per basso per principianti i quali oltre a cominciare con gli strumenti musicali, vogliono avere a disposizione fin da subito una serie di effetti e modulazioni per creare il proprio suono.

Nonostante il basso prezzo della zoom B1On, il pedale multieffetto è fornitissimo: 75 effetti tra modulazione, delay e riverbero, compressione e distorsione. Fino a 5 di essi possono essere usati in contemporanea. Sono presenti 100 banchi di memoria per memorizzare i suoni e le impostazioni create dall’utente. La libreria di suoni che potrete creare è dunque molto ampia.

Il phrase loop registrerà le vostre sequenze fino a 30 secondi mentre la drum machine ha in memoria 68 pattern ritmici, utilizzabili assieme al looper. Il display LCD retroilluminato con regolazione del contrasto vi darà piena visibilità dei comandi anche nelle zone più scure o scarsamente illuminate.

Le dimensione di 155 x 146 x 43 mm ed il peso di 380 grammi lo rendono perfetto per il trasporto dappertutto, rendendolo pronto per l’utilizzo in ogni situazione. Se avete cominciato da poco a suonare il basso o se semplicemente volete fare un piccolo upgrade del vostro suono, la Zoom B1On è decisamente un modello da tenere in considerazione.