Le 10 Migliori Pedaliere Multieffetto per Chitarra Elettrica 2020

Stai cercando una pedaliera multieffetto che ti permetta di avere a disposizione varie modulazioni in un solo strumento? In questa guida ti presentiamo le migliori pedaliere multieffetto per chitarra oggi in commercio, dalla fascia high end fino a quella più economica.

migliore pedaliera multieffetto chitarra elettrica

La pedaliera multieffetto nasce per racchiudere e migliorare la gestione pratica della ricerca del suono di un chitarrista, il quale, invece di doversi portare dietro tutta una serie di pedalini singoli analogici, con questo dispositivo avrà davanti una sorta di “workstation a pedali”, con molteplici effetti e funzioni.

Innanzitutto, la convenienza di questa scelta è costo-beneficio: i pedali singoli possono costare anche più di 100 euro ed hanno generalmente un solo effetto. Immaginate dunque dovervi costruire un set di effetti singoli: la spesa è considerevole. Con la pedaliera multieffetto per chitarra invece, in un unico investimento, incorporate tutta una seria di modulazioni.

C’è poi l’aspetto dell’ingombro/trasportabilità. In situazioni di live medio/piccoli, spesso sul palco non si ha lo spazio per sistemare tutto il set di pedali singoli. Le pedaliere multieffetto per chitarra hanno dimensioni decisamente contenute , si adattano quindi a tutti gli spazi nelle esibizioni live e sono molto facili da trasportare, sia che dobbiate andare a fare le prove o a casa di un amico.

Oltre ai preset caricati nella pedaliera, è generalmente sempre possibile miscelarli e modularli ulteriormente. Questo significa che sarete voi a decidere, dato un banco selezionato, quanto e quali effetti combinare affinché venga raggiunto il suono da voi desiderato.

Le pedaliere più moderne hanno anche un’interfaccia USB: tramite la stessa, se il modello è pensato per quello, il produttore talvolta mette a disposizione su internet degli ulteriori banchi scaricabili, i quali vengono aggiornati di tanto in tanto.

Andiamo ora a vedere quali sono le migliori pedaliere multieffetto da acquistare oggi. 

Mooer GE300

1. Mooer GE300

Il miglior multieffetto per chitarra 2020

  • Moltissimi effetti
  • Estetica
  • Motore synth Tri-voce
  • Prezzo

La Mooer GE300 è una pedaliera multieffetto high end utilizzata in ambito professionale dal momento che assicura un alto livello di prestazioni, altissima versatilità e possibilità di combinare svariati suoni, il tutto questo mantenendo un ingombro piccolissimo in un’estetica accattivante.

GE300 offre 108 modelli di amplificatori digitali ottenuti con la tecnologia di modellazione Moeer non lineare. Sono 164 gli effetti a disposizione e fino a 43 simulazioni di cassa. Grazie alla funzione di Tone Capture è possibile campionare le caratteristiche di cabinet, amplificatori, chitarre o stomp box. È inoltre possibile memorizzare le sessioni looper e successivamente esportarle/importarle come file audio.

Una funzione davvero interessante e poco riscontrabile in altre pedaliere multieffetto è il motore synth a disposizione. Si tratta di un modulo di sintesi polifonica a tre voci grazie alla quale potrete utilizzare dei suoni elettronici. Ogni voce ha i suoi controlli di modulazioni quali intonazione, forma d’onda, arpeggiator e filtri.

Nonostante la complessità e l’alta gamma di funzioni offerte, l’interfaccia di GE300 permette un utilizzo ed una programmazione semplici. Modulate e trovate il suono che vi piace in pochi minuti e passate il resto del tempo sul vostro strumento.

Sono poi presenti le connessioni per loop e switch esterni, così come un controllo USB. Questo multieffetto per chitarra pesa 3 kg ed ha dimensioni di 410 x 201 x 62 mm. Acquistando il Mooer GE300 vi portate a casa un potente processore multieffetto dalle qualità e dalle prestazioni altamente professionali.

Boss GT-100

2. Boss GT-100

La pedaliera multieffetto con doppio LCD

  • Doppio schermo LCD
  • Editor aggiuntivo tramite app BOSS Tone Studio
  • Layout estetico

Il multieffetto per chitarra Boss GT-100 è un processore potente e ben fornito di funzioni utili a migliorare l’esperienza del chitarrista acustico o elettrico, così come la programmazione e l’applicazione degli effetti a disposizione e di quelli scaricabili tramite apposita applicazione.

Cominciamo dicendo che la Boss GT-100 ha la particolarità di modellare, tramite COSM avanzato, amplificatori d’epoca arrivando dunque ad ottenere suoni veramente ricercati e senza precedenti. Non mancheranno comunque modelling di sonorità più moderne e questo rende questo multieffetto chitarra un crocevia tra suoni vintage e moderni.

Il doppio schermo LCD è altamente funzionale e permette di programmare e preparare i propri suoni in modo veramente semplice ed intuitivo. Tutti i parametri sono controllabile e gestibile dal Dual-LCD.

Le funzioni EZ Tone con Grid Tone grafica sono state ampiamente migliorate al fine di permettere la costruzione di nuove patch molto fluida e rapida. Il fatto che il chitarrista ottenga ciò che vuole nel minor tempo possibile è uno degli obiettivi di questa pedaliera.

Tramite la Amp Customize e la OD/DS Customize è possibile ricreare amplificatori originali così come personalizzare i parametri quali distorsione ed overdrive. Grazie al pedale ACCEL sarà possibile controllare simultaneamente dei parametri multipli.

Le dimensioni sono di 542 x 80 x 271 mm ed il peso è di 4,8 kg. Il multieffetto BOSS GT-100 è un prodotto di fascia medio-alta, indicato a professionisti e semiprofessionisti che hanno bisogno di usare sia suoni profilati da amplificatori d’epoca, che quelli più moderni.

Hotone Ampero

3. Hotone Ampero

Il multieffetto per chitarra più leggero

  • Peso
  • Touch screen a colori
  • Doppio processore
  • Assenza di send/return

Il multieffetto per chitarra Hotone Ampero è un gioiellino estetico, estremamente leggero e piccolo, nonostante racchiuda una potente workstation di modelling digitale, ricco di suoni e di possibilità di personalizzazione.

A differenza dei modellatori tradizionali, i quali riproducono una modellazione statica dei circuiti, Ampero utilizza un sistema molto articolato il quale si basa sul modelling dinamico delle caratteristiche. In questa maniera viene ricostruita la circuitazione nella sua totalità dando al suono caratteristiche di vividezza e precisione, oltre che renderlo molto espressivo.

La piattaforma è potenziata con tecnologia DSP che funziona a doppio processore: questo garantisce che la qualità del suono sia delle migliori. L’elaborazione del segnale è a 24 bit di risoluzione ed il rapporto segnale rumore arriva fino a 120 dB. La nuova generazione di CDCM e F.I.R.E portano il suono a livelli straordinari.

Una caratteristica bella e pratica di questo modello è il touch screen a colori molto vividi. Con dimensioni di 4” e risoluzione 800 x 480, programmare il vostro dispositivo e trovare il suono che cercate sarà semplicissimo, oltre che “bello” da vedere.

Tramite l’interfaccia USB sarà possibile mantenere il firmware aggiornato, così come gestire gli effetti. Il tutto è compatibile sia su Mac che su Windows. Gli effetti preinstallati sono 244, basati sulla rinomata libreria XTOMP. Troviamo un mix di 60 cabinet, 64 amplificatori, oltre 100 modelli di pedali che hanno fatto la storia, così come simulazioni di posizioni dei microfoni. È inoltre disponibile una Drum machine con 100 modelli precaricati.

Le dimensioni sono di 320 x 147 x 46 mm ed è il peso è di appena 1,4 kg. Raramente si trovano tanta potenza, versatilità e qualità in un oggetto così piccolo. La pedaliera multieffetto Hotone Ampero è tutto questo.

Boss ME-80

4. Boss ME-80

La pedaliera multieffetto con interfaccia USB/MIDI

  • Interfaccia MIDI
  • Alimentazione a batteria disponibile
  • Qualità prezzo
  • Layout un po retrò

Se state cercando una pedaliera multieffetto per chitarra di fascia media, dai numerosi effetti e funzioni ma non avete esigenze strettamente professionali, la Boss ME-80 è un modello che dovete sicuramente considerare. Facile da trasportare, alimentabile a batterie è il multieffetto pensato per il chitarrista acustico o elettrico che suona live.

Offre otto categorie di effetti simultanei, ciascuna delle quali ha a sua volta degli effetti singoli. Estremamente facile da utilizzare, anche in stile stompbox. La qualità dei suoni preinstallati è quella che si può riscontrare nei rinomati pedali BOSS, oltre che dagli effetti MDP più recenti.

È presente un pedale d’espressione e ben otto footswitch. La sezione Delay include la funzione Phrase Loop: quest’ultima può gestire fino a 38 secondi di registrazione. Il controllo manuale è in stile Stompbox. Grazie alla Memory avremo poi il controllo delle patch.

Per chi suona molto live in scenari medio piccoli, dove ogni ottimizzazione dello spazio porta una migliore gestione dei movimenti e dell’estetica del palco, la Boss ME-80 offre un alimentazione a batterie. Molto utile è inoltre la connettività USB/MIDI.

Tramite l’applicazione Boss Tone Studio, potrete scaricare di continuo aggiornamenti e nuove patch, mantenendo i suoni della vostra pedaliera sempre attuali. Con un peso di 3,6 kg e dimensioni 447 x 231 x 91mm, la BOSS ME-80 rappresenta uno dei processori multieffetto più amati ed utilizzati dai chitarristi che suonano molto dal vivo.

Mooer GE200

5. Mooer GE200

La pedaliera multieffetto per registrazione diretta

  • Drum machine
  • Possibilità di registrazione diretta
  • Un po di rumore di fondo quando si usa il distorsore
  • Qualità di alcuni effetti

La Mooer GE200 si attesta da parecchio tempo come una delle pedaliere di fascia media più apprezzate e ricercate. Si tratta di un potente processore che offre una moltitudine di suoni, interamente modulabili e personalizzabili.

Stiamo parlando di 55 modelli di amplificatori, 26 modelli di speaker, integrabili IR di terze parti. Sono a disposizione 70 effetti di alta qualità. Molto utile il fatto che siano inclusi anche overdrive, noise gate, compressori, EQ, filtri e tutta una serie di altre modulazioni.

Se siete amanti dei loop e ne utilizzate parecchi, con la Mooer GE200 potrete registrare fino a 52 secondi di loop al quale potrete applicare effetti di half speed e reverse. Il pedale di espressione vi permetterà di controllare vari parametri di forma simultanea. La drum machine con 40 pattern a disposizione vi darà una solida base ritmica sulla quale suonare ed improvvisare.

Oltre a tutti i preset già caricati, avrete la possibilità di salvarne fino a 200. Tramite la connessione USB invece, potrete fare editing, registrare in maniera diretta sul vostro PC e aggiornare il firmware. L’ingresso AUX In e l’uscita cuffie completano l’ampia gamma di connettività di questo sensazionale modello. Il display a 3,5” a colori rendere le vostre sessioni di prova e di programmazione semplici e divertenti.

Con un peso di soli 1,4 kg e dimensioni 297 x 145,5 x 45,5 mm, la Mooer GE200 si certifica una pedaliera multieffetto potente, piena di funzioni aggiuntive e molto facile da trasportare. Una vera occasione per qualunque chitarrista.

Zoom G5n

6. Zoom G5n

Il multieffetto per chitarra con suoni custom-designed

  • Nuove patch custom-designed
  • 4 display
  • 200 slot di memoria
  • Patch preinstallate migliorabili

Se c’è una marca che da sempre lavora a stretto gomito con artisti professionisti al fine di migliorare continuamente la resa sonora dei suoi prodotti, questa è Zoom. La pedaliera multieffetto G5n racchiude un lavoro che va avanti da decenni, mirato ad offrire la migliore esperienza sonora al chitarrista, oltre che a modellare i suoni dei più grandi chitarristi di sempre.

G5n offre 5 simulazioni di amplificatori e testate per chitarra più cabinet, 68 effetti digitali tra cui EQ, compressor, reverb, delay, overdrive etc. È possibile utilizzare fino a 9 effetti in simultanea, ordinati a totale piacimento. La stompbox a 4 switch vi permetterà di inserire e togliere gli effetti in qualsiasi momento, con un semplice tocco del piede.

Di straordinaria utilità e bellezza sono le nuove 100 patch custom, mirate a modellare il suono di chitarristi leggendari quali Hendrix, Page, Van Halen, Santana etc. Sia per chi vuole sviluppare un suono nuovo ma soprattutto per chi ha in mente un suono iconico con il quale vorrebbe suonare, G5n vi darà un’immensa soddisfazione.

Il Booster circuit darà al volume ed all’overdrive una spinta in più. Le 200 slot di memoria vi permetteranno piena possibilità di combinare il suono nelle maniere più svariate, senza perdere nessuna modulazione. Il looper gestirà le vostre registrazione fino ad un massimo di 80 secondi.

L'interfaccia audio USB compatibile con Mac e Windows vi permetterà di monitorare il vostro input, con latenza zero. Le dimensioni sono di 225 x 454 x 75 mm ed il peso è di 3,4 kg. Ad un prezzo straordinario, la Zoom G5n è un gioiellino sotto tutti i punto di vista.

Nux Cerberus

7. Nux Cerberus

Il multieffetto per chitarra dedicato ai live

  • Piccolo e facilissimo da trasportare
  • Interfaccia ottimizzata per i live
  • Alimentatore non incluso nella fornitura

Se c’è una pedaliera multieffetto chitarra pensata appositamente per il chitarrista acustico o elettrico mentre si trova su un palco, questa è la NUX Cerberus. Si tratta di un controller dalle dimensioni irrisorie, con un’interfaccia estremamente semplice, pensata per dare al chitarrista tutto ciò di cui ha bisogno nel momento del live.

Vengono messi a disposizione 16 tipi di effetti integrati, suddivisi nei 4 moduli Delay, Distortion, Drive e Mod. Gli effetti analogici a disposizione invece sono Overdrive e distorsione (rispettivamente Blues Breaker e Brown Sound).

Gli effetti digitali sono parecchi: tremolo, phaser, chorus, U-vibe e molti altri, con relative sotto modulazioni. I moduli Dist e Drive emulano la circuitazione analogica, riproponendo suoni naturali come quelli di un amplificatore a valvole.

Il real time tweak control è una funzione molto utile per modifiche rapide: saranno appunto permesse come se utilizzaste un normalissimo effetto a pedale. Potrete memorizzare fino a 128 preset nei 32 x 4 banchi disponibili. L’interfaccia MIDI è stata inoltre migliorata.

La funzione di Boost 0-20 dB vi permetterà di avere quella spinta di volume in più, qualora necessario. La latenza è veramente bassa: parliamo di un In to Out 0,68 - 2,04 ms. Il peso è di appena 1.230 grammi e le dimensioni sono di 320 x 110 x 65 mm. Se siete dei grandi fan degli effetti e delle modulazioni durante i live, NUX Cerberus è il prodotto che fa per voi.

Zoom G3Xn

8. Zoom G3Xn

La miglior pedaliera multieffetto sotto i 200 euro

  • Prezzo
  • Pedale di espressione
  • 3 Display
  • Nonostante la USB, non si può registrare in diretta

La Zoom G3Xn è una pedaliera multieffetto economica, ricca di effetti e funzioni utili sia per suonare dal vivo che in studio, o in fase di pratica dello strumento.

Sono disponibili 70 effetti digitali tra i più svariati (EQ, drive, looper, overdrive etc), 5 emulatori di amplificatori e 5 di cabinet. 75 sono le factory patch presenti all’acquisto. Sarà poi possibile ampliarle scaricando il software gratuito Zoom Guitar Lab, compatibile sia con Mac che con Windows.

I 3 display permetteranno un editing indipendente, mostrando in ogni momento i parametri fondamentali e mantenendo sempre dunque chiaro e visibile ciò che stiamo usando e ciò che è caricato sugli altri banchi. La funzione di auto save per il salvataggio automatico dei parametri delle patch assicurerà che non perdiate mai la configurazione raggiunta.

Il looper stereo/mono può memorizzare fino a 80 secondi di registrazione. Il tap tempo con pedale dedicato permette l’impostazione corretta del timing, in maniera rapida ed intuitiva. L’uscita cuffie stereo vi darà la possibilità, qualora non possiate sfruttare appieno la potenza del vostro amplificatore, di godervi tutta la potenza e la corposità dei suoni della G3Xn in cuffia.

Il peso è di appena 1,84 kg mentre le dimensioni sono di 181 x 318 x 64 mm. Ci sentiamo di consigliare la Zoom G3Xn a tutti quei chitarristi semi professionisti o amatori i quali però hanno delle idee abbastanza chiare sul proprio gusto per la modulazione dei suoni.

Zoom G3n

9. Zoom G3n

La miglior pedaliera multieffetto per iniziare

  • Interfaccia audio USB
  • Alimentazione a batterie
  • Software Edit&Share e Steinberg Sequel LE inclusi
  • Tasto per passaggio loop/batteria elettronica piccolo

Se siete chitarristi principianti ma volete già addentrarvi nel magico mondo dei processori multieffetto, la Zoom G3n è il prodotto adatto a voi. Facile, ben fornita e di buona qualità, è la pedaliera multieffetto ideale di cui può avere bisogno un chitarrista alle prime armi.

I display multipli sono un standard in casa Zoom: qui ne troviamo 3 e le dimensioni sono decisamente generose. L’interfaccia è intuitiva ed estremamente user friendly. Vengono forniti 13 modelli di amplificatori, più 100 effetti DSP ed è possibile memorizzare fino a 100 preset. Tramite la funzione looper, potrete registrare fino a 40 secondi.

È presente una drum machine ed un accordatore cromatico. Potrete controllare dunque l’accordatura della vostra chitarra in qualunque momento, così come usare dei pattern ritmici per esercitarvi e creare dei riff.

Grazie all’interfaccia USB è possibile registrare entrando direttamente nel vostro software preferito. L’uscita XLR bilanciata permette di usare la pedaliera come DI. È inoltre possibile alimentare il multieffetto a batteria: con quattro batterie AA avremo oltre sei ora di autonomia.

Il peso è di soli 1,6 kg e le dimensioni sono 175 x 323 x 66 mm. Questa piccola pedaliera multieffetto per chitarra è la maniera migliore per entrare nel mondo vastissimo del modelling digitale e della customizzazione del proprio suono.

Nux MG-20

10. Nux MG-20

La pedaliera multieffetto con lettore MP3/Wav integrato

  • Display LCD TFT a colori
  • Lettore Mp3/Wav integrato
  • Qualità del suono
  • Rumore di fondo

La Nux MG-20 è una pedaliera multieffetto per chitarra economica che offre una significativa gamma di suoni e personalizzazione. Il tutto, in un dispositivo intuitivo e semplice da utilizzare.

Sono presenti 60 simulazioni di effetti, 36 impostazioni già settati e 36 impostazioni a disposizione dell’utente. I modelli a emulati vanno dal Vox AC-30 al Mesa Boogie, dal Marshall al Fender etc. Grazie al pedale del volume/espressione, potrete avere pieno controllo dell’espressività della vostra esecuzione.

È presente un accordatore integrato, così come un lettore MP3/WAV. In questa maniera, sarà semplicissimo caricare della musica e suonare simultaneamente il vostro strumento. Grazie all’interfaccia USB potrete mantenere il software sempre aggiornato, oltre che lavorare in editing dell’audio. Il display TFT LCD a colori da 2,4 pollici rende più semplice l’utilizzo e la programmazione.

La Drum Machine e la Loop Station integrate vi permetteranno rispettivamente di scegliere il vostro pattern preferito ed esercitarvi a tempo così come registrare un loop e ripeterlo fino a quando desiderate.

Le dimensioni sono di 452 x 294 x 130 mm distribuiti su 3,45 kg. Per tutti coloro che non hanno esigenze professionali e vogliono divertirsi e migliorare con la propria chitarra, muovendosi nell’affascinante mondo della modulazione sonora, il NUX MG-20 è il prodotto più indicato.