Gli 8 Migliori Televisori 8K

Per immagini spettacolari, dalla profondità incredibile e colori straordinari, ecco i migliori TV 8k Ultra HD con la migliore risoluzione possibile attualmente disponibile.

miglior tv 8k

I TV 8k iniziano a farsi strada tra le preferenze degli utenti. Il motivo è che una risoluzione in 8k, pari a oltre 33 milioni di pixel, offre una visualizzazione incredibilmente nitida e realistica. Se pensiamo che un TV in Full HD è dotato di 2 milioni di pixel, comprendiamo subito il salto di qualità.

I migliori TV 8k sono dotati di AI Upscaling, significa che trasformano un contenuto in Full HD o in 4k per una visualizzazione in 8k. In questo modo possiamo goderci immediatamente la qualità superiore di questi TV guardano di nostri programmi preferiti.

Già sono uscite alcune produzioni cinematografiche in 8k e ben presto anche i grandi network come Amazon Prime Video, Netflix e simili offriranno contenuti di tale portata.

Vista l'eccellenza della risoluzione, i TV 8k più acquistati attualmente sono di grandi dimensioni per poter sfruttare al meglio questa tecnologia. Stiamo parlando di schermi tra i 60 e i 98”, che permettono di vedere film, concerti ed eventi sportivi con una qualità spettacolare.

I televisori 8k di questo tipo, oltre ai TV 4K e ai TV OLED, vengono usati non solo in ambito domestico, ma anche a livello professionale e commerciale. Pensiamo a bar e ristoranti che trasmettono eventi sportivi, alle sale relax di B&B, hotel e centri benessere, ad agenzie di viaggio e qualunque attività che voglia offrire alla clientela la visione di contenuti di qualità eccellente.

Parametri da valutare

La risoluzione e la dimensione non sono gli unici parametri per acquistare un TV, così è necessario valutare altri aspetti, come la luminosità dello schermo, il contrasto e la brillantezza dei colori, la retroilluminazione. Tutte qualità che contribuiscono a restituire immagini grandiose.

I migliori Tv 8k sono anche smart TV, dotati di app di gestione, canali in streaming e spesso assistenti vocali integrati o compatibili come Alexa o Google Assistant. Inoltre i TV sono dotati di connessione wi-fi bluetooth, uscite HDMI e uscite USB che consentono la lettura delle risorse da diversi dispositivi.

Infine, l'audio dovrebbe essere all'altezza della qualità video, quindi è opportuno valutare il numero di altoparlanti e la loro posizione, nonché sistemi adattivi che possano regolarsi in base all'acustica della stanza e modalità selezionabili dedicate a film, ai giochi o alla musica.

Quanto costa un TV 8k?

I TV 8K di fascia media sono intorno ai 5.000 Euro, se invece cerchiamo un TV 8k entry level possiamo trovare modelli di qualità a meno di 3.000 Euro. Il prezzo può essere un punto dolente, ma consideriamo che i modelli top di gamma che poco tempo fa costavano 10.000 euro sono oggi in vendita alla metà del prezzo. 

I prezzi sono scesi recentemente grazie alla maggiore diffusione di questo tipo di TV, segno che è arrivato il momento di investire in questi gioielli di ultima generazione.

I Migliori Televisori 8K 2021

Di seguito la selezione dei migliori TV 8k attualmente in vendita con le rispettive caratteristiche tecniche e prezzi.

Samsung QLED 8K Q950T 2020

1. Samsung QLED 8K Q950T 2020

Il miglior tv 8k da acquistare nel 2021

  • 8K AI Upscaling
  • Processore Quantum 8K
  • Ultra Viewing Angle
  • Effetto blooming

Prezzo 2.649,99 €

Il Samsung QLED 8K Q950T è a nostro avviso il migliore TV 8K attualmente in vendita. Parliamo di un TV da 75 pollici con un Processore Quantum 8k per una riproduzione eccezionale delle immagini.

In attesa di un numero sempre crescente di programmi e film in 8k nel prossimo futuro, inizia a goderti la meraviglia di questa risoluzione. Grazie alla tecnologia AI Upscaling è possibile riprodurre qualunque contenuto in qualità 8K per una visione superiore con 33 milioni di pixel.

La regolazione della luminosità è automatica per adattare lo schermo alla luce ambientale senza compromettere le prestazioni. Inoltre, la retroilluminazione contribuisce alla qualità e alla precisione delle scene più buie e di quelle luminose per un migliore contrasto tra bianchi e neri.

Talvolta, nelle scene scure, può essere presente un leggero fenomeno di blooming, per cui i colori più chiari illuminano le aree buie dell'immagine. È un fenomeno comune a molti TV LED, anche se in questo modello Samsung è appena percettibile.

I colori sono brillanti e realistici grazie alla tecnologia HDR 4000 e Quantum Dot che offrono contrasto, dettagli nitidi e massima precisione anche nelle più piccole sfumature.

La visione su Samsung QLED 8K Q950T è sempre perfetta in qualunque punto della stanza per merito del Ultra Viewing Angle che evita la distorsione delle immagini. Perciò puoi goderti i tuoi film preferiti e gli eventi sportivi in compagnia accomodandoti in qualunque posizione, anche a lato del TV.

Per un'esperienza di qualità cinematografica, il sistema Object Tracking Sound+ (OTS+) fornisce il massimo realismo nella qualità audio, con i suoni che seguono gli oggetti in movimento. In più gli altoparlanti laterali e superiori generano un audio avvolgente che ti farà sentire parte dell'azione.

Inoltre, grazie a uno specifico microfono, il TV rileva i suoni della stanza e adegua l'audio dei programmi di conseguenza per non farti perdere nemmeno una parola del tuo film preferito o della cronaca di una partita.

Puoi gestire il TV Samsung tramite comando vocale via telecomando, tramite SmartThings e collegato agli assistenti vocali come Alexa e Google Assistant.

Samsung QLED 8K Q950T 2020

2. Sony ZG9

Il miglior TV 8k da 85” per grandi ambienti

  • AI Upscaling
  • Assistenti vocali
  • Qualità audio
  • Prezzo elevato
  • Retroilluminazione migliorabile

Con IL Sony ZG9, siamo di fronte a un TV 8k davvero eccezionale, certamente dal costo elevato. Tuttavia, se avete un ambiente molto grande o un'attività commerciale, questo TV è un ottimo investimento.

Lo schermo da 85 pollici è sensazionale e renderà grandiosa qualunque visione, dai film, alle partite, ai cartoni animati. È possibile godersi qualunque contenuto grazie al sistema di AI Upscaling che riproduce in 8k anche contenuti non nativi.

Uno dei punti di forza del TV Sony ZG9 è la luminosità con 4000 nits e l'HDR. Tuttavia, la retroilluminazione può non essere perfetta, soprattutto sulle immagini ricche di colori in contrasto con toni chiari e scuri. Infatti, a un occhio attento, i neri possono sembrare poco profondi rispetto agli altri colori, la cosa è impercettibile per la maggior parte dei programmi, mentre può essere più rilevante per gli appassionati di gaming, quando un dettaglio può fare la differenza in una sessione di gioco.

Con un TV così grande è d'obbligo un sistema che regoli gli angoli di visione, in questo caso è X-Wide Angle a consentire un'ottima visibilità anche per gli utenti posizionati lateralmente rispetto allo schermo.

Per quanto riguarda la smart TV, potete gestire Sony KD-85ZG9 con Google Assistant integrato, oppure connetterlo facilmente ad Alexa e altri dispositivi simili. Il TV riceve i comandi vocali sia dal telecomando, sia dal microfono integrato.

Android OREO è il software che gestisce la smart TV, con Amazon Video, Youtube e Netflix integrati.

Anche la qualità del suono è da tenere in grande considerazione, infatti con due altoparlanti superiori e due inferiori, rivolti in avanti, questo TV 8k offre un'esperienza audio superiore alla media.

Samsung QLED 8K Q950R 2019

3. Samsung QLED 8K Q950R 2019

Il migliori TV 8k per qualità dell'immagine

  • Copertura colore al 100%
  • HDR e local dimming
  • Assistenti vocali
  • Senza Dolby Atmos

Prezzo 1.599,98 €

Il Samsung QLED 8K Q950R è un TV 8k con una qualità dell'immagine eccellente tanto da essere considerato da molti esperti alla pari di un TV OLED.

Ciò è dovuto all retroilluminazione, all'HDR nativo e al local dimming che riproducono immagini nitide, con un contrasto significativo tra bianchi e neri. In più, la copertura del colore al 100% restituisce un effetto naturale e brillante, insieme alla totale assenza di opacità.

La luminosità dello schermo, con un picco massimo di 3.800 nits, si adegua in automatico in base alla luce della stanza per una visualizzazione sempre ottimale senza riflessi e nessun affaticamento per gli occhi.

Per guardare la TV da qualunque angolazione senza distorsioni delle immagini, Ultra Viewing Angle consente una perfetta visuale indipendentemente dalla vostra posizione nella stanza.

Con assistente vocale Bixby integrato, questo TV 8k può essere gestito interamente con comandi vocali. È compatibile anche con Alexa e Google Assistant. In più può essere integrato nella rete domotica tramite Samsung SmartThings.

Dal lato audio, la qualità è molto buona e si apprezza soprattutto nei dialoghi. Tuttavia, al contrario di altri TV della stessa fascia di prezzo, Samsung QLED 8K Q950R non è dotato di Dolby Atmos, ossia l'audio legato agli oggetti e alla loro posizione nella scena.

Questo Samsung QLED 8K Q950R è un TV QLED da 65”, ma è disponibile anche nei formati 75″, 82″ e 98″.

Samsung QLED QP82R-8K

4. Samsung QLED QP82R-8K

ll miglior TV 8k per aziende e professionisti

  • Colori brillanti
  • Design ultrasottile
  • Luminoso
  • Senza assistenti vocali

Questo TV 8k è stato progettato da Samsung pensando alle aziende e ai professionisti che vogliono esaltare i loro contenuti. Lo schermo da 82” offre numerose possibilità all'interno di esercizi commerciali, agenzie, uffici per la riproduzione dei contenuti più svariati.

La tecnologia Quantum HDR 4000 offre immagini eccellenti con dettagli brillanti e vividi. La luminosità a 4,000nit esalta ogni tipo di filmato o fotografia mentre la copertura del colore al 100% offre una gamma cromatica incredibile con un miliardo di colori.

Tramite AI Upscaling ogni contenuto da Full HD a 4K può essere riprodotto in qualità superiore con scene scorrevoli e fluide, senza rumore di fondo grazie ai 33 milioni di pixel.

Il design di questo TV 8k è sottile e dalla cornice minimale, pensato per essere appeso alla parete (predisposto per attacco VESA 600 x 400 mm), in alternativa può essere posizionato con le staffe in dotazione. L'effetto scenico e la potenza delle immagini sarà un valore aggiunto per l'ambiente, perché il TV si armonizza con qualunque arredamento senza rivoluzionare gli spazi.

Gli altoparlanti incorporati offrono una potenza in uscita di 60 Watt per un suono chiaro e coinvolgente che si diffonde nell'ambiente con naturalezza.

Samsung QLED QP82R-8K è dotato di connettività wi-fi e bluetooth per essere facilmente integrato nella rete aziendale o domestica. Invece, non è dotato di assistenti vocali.

LG TV LED 8K AI Super Ultra HD NanoCell Smart

5. LG TV LED 8K AI Super Ultra HD NanoCell Smart

Il miglior TV 8k per colori puri e brillanti

  • Colori ottimizzati
  • Adatto per il gaming
  • Assistenti vocali
  • Il refresh rate di 100 HZ non è variabile

Per colori incredibilmente brillanti, questo TV LED 8k LG da 75” sfrutta la tecnologia Nanocell per una qualità dell'immagine spettacolare.

Lo spettro cromatico RGB è supportato dalle nanoparticelle da 1 nm che non solo riproducono fedelmente i colori, ma correggono quelli impuri per restituire tonalità nitide e brillanti nella visualizzazione di qualunque contenuto.

Allo stesso tempo, i neri sono profondi e privi di aloni con il sistema di local dimming Nano Black, capace di regolare la retroilluminazione LED nelle scene buie per ridurre al minimo l'effetto nebbia, oppure quando ci troviamo di fronte a oggetti chiari e scuri per cui è necessario mantenere un contrasto netto.

LG TV LED 8K è un buon TV anche per il gaming, grazie al processore 8k α9 di 2° generazione che ottimizza la risoluzione per sequenze di gioco reattive e realistiche.

Grazie all'uscita HDMI 2.1, i dispositivi vengono riconosciuti in automatico, così il sistema ALLM rileva le periferiche di gioco e adatta il monitor al low-lag mode necessario per il gaming. La frequenza di 100HZ è ottima per la maggior parte dei giochi, purtroppo non viene adeguata in automatico come in altri TV.

Il sistema audio è affidato a 2 speaker da 40 watt, compatibile con Dolby Atmos per un suono all'avanguardia che si adegua alle immagini. Inoltre è presente un'uscita cuffie fisica, oltre alla possibilità di connettere le cuffie via bluetooth.

Per quanto riguarda la connettività, sono presenti il Wireless e il Bluetooth. Il TV è compatibile con gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant e può essere controllato con comandi vocali tramite il telecomando. Completano la smart TV la presenza di Mediaset Play, Rai Play integrati.

Samsung QLED 8K Q800T

6. Samsung QLED 8K Q800T

Il miglior TV 8k per rapporto qualità prezzo

  • Ottimizzato per i giochi
  • Audio molto buono
  • Smart TV da migliorare

Prezzo 4.148,93 €

Il Samsung QLED 8K Q800T tra i migliori TV 8K per rapporto qualità prezzo, ha uno schermo da 82”, ma chi preferisce un modello meno ingombrante può optare per le versioni da 65” o 75”, con una conseguente riduzione del prezzo.

Samsung QLED 8K Q800T è dotato di processore Quantum 8K con Upscaling capace di convertire in 8K qualunque tipo di contenuto video, supportato anche dalla funzione Adaptive Picture.

Il pannello LED è ottimo, con antiriflesso efficace sia alla luce naturale che alla luce artificiale. La luminosità dello schermo esalta ogni dettaglio e si adatta immediatamente alla luce ambientale per offrire sempre filmati perfetti.

Come in molti modelli Samsung, anche questo è dotato di sistema Ultra Viewing Angle, per evitare deformazioni delle immagini quando guardiamo il TV ponendoci a lato dell'apparecchio.

Samsung QLED 8K Q800T è un ottimo televisore 8K anche per giocare, grazie al sistema Real Game Enhancer+ il quale ottimizza lo schermo per sessioni ad alta velocità. In più, la funzione Extra Motion valorizza le scene più concitate senza ritardi o sfocature per mantenere perfetto ogni momento. Anche nelle scene scure e con zone d'ombra, la visuale sarà sempre eccellente.

Nei giochi, come nei film, la qualità audio è ottima grazie a Object Tracking Sound+ per un suono che segue le immagini e avvolge l'utente coinvolgendolo dell'azione. In più, l'amplificatore della voce AVA, migliora notevolmente la qualità dei dialoghi adattandosi ai rumori nella stanza.

Samsung QLED 8K Q800T

7. Sony ZH8

Il miglior TV 8k per qualità audio

  • Speaker di alto livello
  • Ambient Optimization
  • Manca HDR10+

Il Sony ZH8, disponibile da 75" e 85", è un TV 8k che si distingue per la qualità audio. I TV top di gamma di solito sono dotati sempre di speaker di alta qualità, tuttavia, per un ascolto musicale eccellente e per vedere i film con lo stessa acustica di una sala cinematografica, gli esperti concordano col fatto che anche i migliori TV necessitano di soundbar e speaker esterni più potenti per creare un vero impianto home cinema.

Al contrario, Sony ZH8 riesce ad essere completamente indipendente grazie agli speaker e al loro posizionamento strategico: 2 Mid-range, 2 Subwoofer, 2 Tweeter con una potenza totale in uscita di 60 Watt.

Inoltre, il sistema audio supporta DTS, Dolby Audio e Dolby Atmos per un suono nitido, preciso e dinamico, apprezzabile nei dialoghi, nella musica di sottofondo e nelle scene più concitate. In questo modo il suono si diffonde nell'ambiente in modo ottimale.

Non solo, il sistema Ambient Optimization regola il suono in base all'acustica della stanza tramite il microfono integrato nel telecomando. In più, per una migliore personalizzazione, sono disponibili diversi profili audio per il cinema, la musica e lo sport.

Per quanto riguarda la qualità video, questo TV è eccellente, con il local dimming e la retroilluminazione ottimi, tali da rendere ogni sequenza realistica e piacevole. Le aree scure dell'immagine non vengono invase dagli oggetti più chiari e potrete ammirare molti film e godervi i videogame senza notare difetti.

Tuttavia, un occhio più esperto potrà cogliere alcuni dettagli che potrebbero essere migliorati, dati dal fatto che l'elaborazione dell'immagine è affidata al HDR10 e non HDR10+, come ci si potrebbe aspettare da un TV in questa fascia di prezzo.

Samsung QLED 8K Q700T 2020

8. Samsung QLED 8K Q700T 2020

Il miglior Tv 8k entry level

  • Adaptive sound+
  • Game mode
  • Assistenti vocali
  • Local dimming da migliorare

Prezzo 1.439,00 €

Il Samsung QLED 8K Q700T 2020 è il miglior TV 8K entry level di fascia economica, un ottimo investimento per chi desidera provare la tecnologia 8k e non vuole spendere troppo. Siamo di fronte a una smart TV da 55” con un ottimo pannello LED antiriflesso, con luce adattiva ambientale che regola la luminosità e rende i colori naturali e brillanti, con copertura al 100%.

Per il massimo comfort dello spettatore, il sistema Wide Viewing Angle rende la visione sempre perfetta da qualunque punto di vista evitando la deformazione degli oggetti lungo i bordi del televisore.

Samsung QLED 8K Q700T è dotato di assistente vocale Bixby integrato ed è compatibile con Alexa e Google Assistant. In più, può essere gestito tramite app SmartThings.

La qualità del suono è molto buona grazie al Adaptive Sound+ che adegua l'audio alla vostra stanza e al sistema OTS+ (Object Tracking Sound+ ) che lega il suono agli oggetti in movimento.

Questo TV 8k è molto valido anche per il gaming, potete infatti selezionare il Game Mode che adegua le impostazioni di colore, audio e fluidità delle immagini alle esigenze dei videogame.

Tra i punti da migliorare per questo TV 8k, troviamo la retroilluminazione nelle scene buie, nonostante sia presente il Local dimming Full Array, i neri sono meno scuri e si possono notare aree illuminate o con poco contrasto tra gli oggetti.