I 10 Migliori TV 24 Pollici 2021

Cerchi un piccolo televisore per la cucina, camera da letto o altre necessità? In questa classifica trovi i migliori TV 24 pollici da comprare quest’anno, dai modelli Smart Full HD agli economici.

miglior tv 24 pollici

Le TV 24 pollici sono particolarmente adatte per camera degli ospiti, cucina o seconde case in cui non si vuole fare a meno dei propri canali preferiti. Avendo dimensioni ridotte e un peso minimo, è possibile anche spostarle con facilità da una camera all’altra.

Nella scelta, una delle prime cose da valutare è l’esigenza di un modello Smart TV, ad un costo più elevato, oppure di un semplice televisore senza accesso a internet. Nel primo caso dovrete, inoltre, verificare le applicazioni disponibili e quelle scaricabili tramite lo store digitale.

Solitamente, una buona Smart TV fornisce un collegamento diretto a servizi di contenuti multimediali come Netflix e Prime Video, e piattaforme per l’ascolto di musica online come Youtube e Dazn.

Altro dato importante è la risoluzione del pannello. Normalmente, la maggior parte dei televisori 24 pollici possiede una risoluzione di 720p, anche detta HD Ready. Tuttavia, nel caso in cui foste interessati ad una qualità superiore, potete valutare anche l’acquisto di una TV con risoluzione Full HD 1080p.

Terzo valore di riferimento sono le impostazioni di connettività, utili per collegare altri apparecchi alla televisione. Le entrate più importanti sono sicuramente: USB, per la visualizzazione di contenuti multimediali, HDMI, per collegare decoder e console di gioco, e SCART, in caso di apparecchi audio/video di vecchia data.

Da non dimenticare è l’utilità di uno slot CI o CI+, adatto a chiunque voglia ampliare i canali della propria TV, con programmi a pagamento, come Sky o Mediaset Premium.

Ulteriori caratteristiche da valutare sono inoltre il numero di sintonizzatori, la qualità dell’audio e la frequenza di aggiornamento.

Vediamo quindi la classifica delle migliori TV 24 pollici attualmente sul mercato, con le caratteristiche tecniche principali di ogni modello.

Sharp Aquos LC-24CHG6132E

1. Sharp Aquos LC-24CHG6132E

La miglior smart TV 24 pollici 2021

  • Tecnologia active motion 100
  • Possibilità di registrare programmi
  • Funzioni Mirror e PVR
  • Manca tecnologia Bluetooth
  • Alcune app non scaricabili

Il miglior televisore 24 pollici con funzioni Smart TV è Sharp Aquos LC, leggero, dotato di buona qualità d’immagine e molteplici impostazioni di connettività.

La risoluzione HD Ready (1366x768p) viene potenziata dalla tecnologia Active Motion 100, che unendo una potente GPU a cristalli LCD ad alta velocità, ci restituisce un’immagine realistica, nitida e con colori brillanti.

Di dimensioni 14.19 x.55.19 x 35.49 cm e peso 3.5 kg, il monitor TV si presta ad essere installato anche a parete tramite staffa VESA 100x100 (non compresa). Nonostante la sua semplice trasportabilità, non presenta alimentazione a 12V, per collegamento in camper o imbarcazioni. La presa corrente supporta 220-240V a 50 Hz.

Oltre ad avere un triplo tuner digitale (digitale terrestre, satellitare, via cavo), si adatta perfettamente al nuovo standard codec video H.265. Le funzioni Smart integrate sono fruibili sia tramite collegamento con cavo Ethernet che con connessione ad una rete WiFi.

Unica pecca riscontrata riguardo alla Smart TV è l’impossibilità di scaricare alcune app di servizi streaming, come Ray Play, Prime Video, Now TV e Infinity. Tuttavia, il tutto è risolvibile cercando il sito internet delle varie piattaforme ed eseguendo il login con le proprie credenziali, oppure tramite funzione Mirror e proiezione dello schermo dello smartphone sulla TV.

A livello di connettività troviamo le seguenti porte: 2 USB, 2 HDMI, SCART, cuffie e CI+. Collegando una chiavetta USB o un hard disk esterno potremo usufruire della funzione PVR e registrare i nostri programmi preferiti per riguardarli più avanti.

Il telecomando, diversamente da quelli che ci vengono forniti, non utilizza tecnologia a infrarossi, ma frequenze radio, permettendoci così di cambiare canale anche senza doverlo puntare per forza in direzione della televisione. Su di esso sono inoltre disponibili i tasti Netflix e Youtube per un accesso più veloce ai contenuti video.

LG 24Tl510S-Pz

2. LG 24Tl510S-Pz

Buona smart TV 24 pollici per qualità del suono

  • Ottimizzazione dell’immagine
  • 2 altoparlanti incorporati
  • Funzionalità Miracast e WiFi direct
  • Tempo di risposta 14 ms
  • Manca Bluetooth
  • Manca uscita cuffie 3.5 mm

Prezzo 259,00 €

LG 24TI510S è un TV 24 pollici di ultima generazione, adatto a chi cerca un modello top di gamma, con funzioni Smart, triplo sintonizzatore e buona qualità sonora.

Con risoluzione HD ready (1366 x 768 p), luminosità 200 cd/m² e retroilluminazione LED, la qualità grafica risulta ottimizzata, con immagini realistiche, bilanciamento cromatico e ampio angolo di visione.

Al contrario di molti suoi concorrenti, questa TV è dotata di 2 altoparlanti incorporati per una potenza totale di 10 W, che oltre a regalarci un suono nitido e bassi ben equalizzati, ci permette di rinunciare ad un sistema di altoparlanti aggiuntivi.

Pur mancando il Bluetooth, troveremo a nostra disposizione WiFi integrato, con relativo supporto della funzione WiFi Direct e Miracast, per proiettare lo schermo del telefono sulla TV. Inoltre, tramite cavo HDMI sarà anche possibile combinare il monitor LG con quello del nostro computer in pochi secondi. Funzione estremamente utile per proiettare le nostre foto a grandezza televisore o riprodurre film precedentemente scaricati sul PC.

Oltre alle due porte HDMI, ulteriori impostazioni di connettività sono: 1 entrata USB per collegare chiavette o hard disk e visualizzarne i contenuti, uno slot CI per inserire Smart Cam e godere di programmi criptati o a pagamento e 1 porta RCA, per trasportare segnali audio in sostituzione all’uscita cuffie 3.5 mm.  

La Smart TV LED HD dispone di sistema operativo webOS 3.5 e servizi streaming integrati. Tramite telecomando avremo accesso diretto sia a Netflix che Amazon Prime Video. Qualora avessimo bisogno di ulteriori applicazioni, potremo verificare la loro presenza su LG content store oppure usufruirne online tramite navigazione internet.

Se desideriamo posizionare l’apparecchio alla parete, basterà reperire un supporto con montaggio VESA 75x75 mm.

Panasonic 24JS350

3. Panasonic 24JS350

Smart TV 24 pollici di fascia alta

  • Triplo tuner integrato
  • Controllo vocale
  • Tecnologia HDR
  • Store applicazioni limitato
  • Manca presa SCART
  • Bluetooth assente

Prezzo 240,90 €

Il Panasonic 24JS340 è uno dei migliori Smart TV 24 pollici di fascia alta ed offre diverse funzionalità ad un buon rapporto qualità prezzo. Il design nero e argento si adatta ad ogni tipo di arredamento, restituendo l’idea di un apparecchio elegante e moderno. Grazie alla decodifica di canali DVB-T2, DVB-S2 e DVB-C, non dovremo installare nessun ricevitore aggiuntivo.

Innanzitutto, troviamo risoluzione HD e retroilluminazione LED, che sommate ad una luminosità di 200 cd/m², restituiscono stabilità cromatica e immagini nitide. Con la tecnologia HDR avremo inoltre contrasti elevati per una visione più realistica.

Troviamo pre-installate applicazioni come Netflix, Amazon Prime Video e Youtube. Pur essendo lo store per applicazioni scaricabili abbastanza limitato, potrete rimediare utilizzando la ricerca online per ulteriori siti di streaming. Una delle funzioni più utili è il controllo vocale compatibile con Google Assistant e Amazon Alexa, che ci permetterà di scegliere il canale da guardare, regolare il volume e accendere e spegnere il TV.

La qualità audio si presenta con potenza 2 x 2,5 W ed un equalizzatore a 5 bande, ma potremo migliorarla tramite jack audio 3.5 mm con casse semplici o un piccolo impianto audio esterno.

Le altre impostazioni di connettività sono: 2 porte HDMI, 1 entrata USB che però non consente la registrazione PVR, uscita audio coassiale, ingresso A/V composito e VGA. Mancano invece la presa SCART per trasmissione di contenuti video in definizione standard, la tecnologia Bluetooth e la funzione Miracast.

Tra le opzioni di personalizzazione troviamo: Timer Sleep per impostare lo spegnimento automatico ad un determinato orario, Hotel per chi possiede una struttura alberghiera e desidera settare canali predefiniti e volume massimo, e parental control per impedire la visione di contenuti inappropriati ai più piccoli.

Finlux FL2423SMART

4. Finlux FL2423SMART

Smart TV 24 pollici HD Ready

  • Buona qualità immagine
  • App pre-installare
  • Wi-Fi
  • Play Store assente

Tra i migliori televisori 24 pollici troviamo Finlux FL2423SMART, con funzioni Smart e Wi-Fi integrato. Questo modello è l’ideale per chi cerca una buona soluzione qualità-prezzo di fascia alta e app pre-installate per avere film e serie TV a portata di telecomando.

La TV di dimensioni ‎13.4 x 55.4 x 37 cm e peso 4.14 kg si presenta con retroilluminazione a LED, risoluzione HD Ready (1366 x 768 pixel) e angolo di visione di 178°. La qualità dell’immagine è veramente buona, con colori dinamici, contorni nitidi e realistici.

Grazie al modulo Wi-Fi integrato ci basterà connettere il TV alla rete domestica e avremo a portata di telecomando app di streaming di contenuti come Netflix, Spotify e YouTube in pochi istanti. L’unica nota è l’assenza di Google Play Store, motivo per il quale non potremo installare alcune app sul TV.

A livello di connettività sul retro troviamo anche due porte HDMI, una presa SCART e una porta USB, utili per connettere la nostra console di gioco, hard disk esterno o dongle HDMI come Chromecast o Fire Stick TV per ampliare i contenuti visibili.

La connessione avviene senza bisogno di fili anche con il nostro smartphone. Potremo, infatti, trasmettere in pochi istanti foto, video e documenti a grandezza di televisore. Se desideriamo appendere il TV al muro, potremo sfruttare l’attacco VESA 75x75 mm presente sul retro.

Philips 5500

5. Philips 5500

La miglior TV 24 pollici Full HD

  • Risoluzione 1080p
  • 2 altoparlanti integrati
  • Presente adattatore 12V
  • Non è Smart TV
  • Porte MHL assente

Prezzo 257,49 €

La miglior TV 24 pollici Full HD del 2021 è Philips 5500, che rinuncia alle funzioni smart, ma compensa con ottima risoluzione immagine, un buon rapporto qualità prezzo e un peso che consente facile trasportabilità.

Di colore bianco, dimensioni 56.74 x 7.37 x 34.04 e peso 3 kg, si differenzia da molte altre TV 24 pollici per la presenza di un adattatore 12V per camper e imbarcazioni, oltre alla normale presa di corrente 220-240 V. In questo modo, se avremo in programma una gita di qualche giorno, potremo tranquillamente portare con noi i nostri programmi preferiti. E’ anche possibile sistemarla a parete con supporto VESA 75x75 mm.

Oltre alla qualità delle immagini, ottimizzate grazie al sistema Pixel Plus Full HD, Philips 5500 ci offre 2 altoparlanti con 6 W RMS, che non necessitano di un impianto audio esterno. In aggiunta, troviamo funzioni audio avanzate di personalizzazione per ottenere un suono da Home Cinema, come effetto surround virtuale, bilanciamento dei bassi e la regolazione automatica del volume.

Abbiamo tre possibilità di sintonizzazione, ovvero via cavo, digitale terrestre e decoder satellitare. Inoltre, tramite l’apposita porta CI+, potremo aggiungere una scheda per la decodifica di canali a pagamento.

A livello di connettività troviamo collegamenti: USB, HDMI, VGA, audio digitale ottico per collegare un impianto hi fi, DVI, jack 3.5 mm. Non è presente l’entrata MHL per proiettare lo schermo del telefono sulla TV.

Caixun EC24Z2

6. Caixun EC24Z2

La miglior TV 24 pollici qualità prezzo

  • Dolby Audio
  • Varie opzioni di connettività
  • USB Media Player
  • Non è Smart TV
  • Non ha Bluetooth e Wi-Fi

Se siete alla ricerca del miglior TV 24 pollici non-smart in rapporto qualità prezzo, Caixun EC24Z2 potrebbe essere il modello adatto a voi, con risoluzione HD, varie opzioni di connettività e USB media player.

Di dimensioni ‎62.29 x 40.7 x 13.4 cm e 3.82 kg, è dotata di uno schermo con risoluzione 720p, retroilluminazione a LED e frequenza di aggiornamento di 60 Hz.

Pur non possedendo funzioni Smart, sul retro dispone di diverse opzioni di connettività, quali: una porta HDMI, un’entrata USB, un ingresso VGA, AV, PC audio input che consente di utilizzare il TV come fosse il monitor del PC e jack 3.5 mm per collegare le nostre cuffie.

Oltre a collegare console di gioco, lettore DVD o dongle HDMI come Fire Stick TV per trasformarla in una Smart TV, potremo riprodurre i nostri contenuti multimediali tramite la porta USB, collegando hard disk esterni o chiavette.

Nella parte posteriore abbiamo la possibilità di fissare la TV HD al muro, tramite apposito supporto VESA (da prendere a parte). Mentre con Dolby Audio avremo un suono ricco e potente per sentire ogni dettaglio per film, serie TV e musica.

Samsung N4300 Smart TV 24”

7. Samsung N4300 Smart TV 24”

TV LED HD 24 pollici con grande quantità di app e servizi streaming

  • Tecnologia HDR
  • Ottima qualità audio
  • Numerose app pre-installate
  • Funzione PVR assente
  • Manca Bluetooth
  • Entrata VGA assente

Prezzo 239,90 €

Il modello Samsung N4300 è una Smart TV 24 pollici con numerose opzioni di visualizzazione, modulo Wi-Fi integrato e ottima qualità immagine, perfetto per chi cerca un secondo TV da mettere in cucina o in camera da letto.

Le dimensioni sono 56.1 x 34.9 x 6.53 cm, mentre il peso si attesta attorno ai 4 kg (4.40 kg se si considera la base), risultando quindi un po’ più pesante rispetto ad altri modelli (in media 3.5 kg).

Il modello Samsung N4300 è anche da considerarsi uno dei tv 24 pollici con miglior audio attualmente sul mercato. Infatti, diversamente da molti altri modelli sul mercato, grazie alla potenza RMS 10W non necessita di ulteriore amplificazione.

Il TV ha risoluzione HD Ready (1366 x 768 p) e le immagini risultano ottimizzate sia con funzione HDR, che garantisce dettagli nitidi e ottimo contrasto, sia tramite Ultra Clean View che previene la distorsione delle immagini. Infine, grazie alla tecnologia Micro Dimming Pro, la Samsung TV viene suddivisa per aree e mostra per ognuna il bilanciamento più adatto di neri e bianchi.

Uno dei pregi migliori è la funzione Smart TV, che ci regala una piattaforma ricca di applicazioni da poter scaricare. Troviamo tutti i maggiori servizi streaming come Netflix, Hulu, Hbo, Prime Video, Disney +, ma anche software per contenuti musicali come Dazn e Youtube.

Le impostazioni di connettività presenti sono: USB, HDMI, AV, Ethernet, Mini Jack, Component Y/Pb/Pr e CI+. Manca la porta VGA, utilizzata per connettere il PC alla TV, questo però non sarà un problema dal momento in cui Samsung N4300 ci mette a disposizione la funzione Steam Link per effettuare il collegamento senza apparecchi aggiuntivi.

Pur non disponendo di connettività bluetooth, grazie al software SmartThings, installato sul telefono, avremo accesso a funzioni come Remote Control, per utilizzare il nostro smartphone come un telecomando e Mirror Screen, per proiettare lo schermo sulla TV. In aggiunta, potremo anche configurare la nostra Smart TV in pochi minuti.

Sharp Aquos 24BB0E

8. Sharp Aquos 24BB0E

Buona qualità dell’immagine e prezzo accessibile

  • Triplo tuner
  • Active Motion 100
  • Frequenza di aggiornamento 100Hz
  • Non è Smart TV
  • Audio migliorabile

Prezzo 148,54 €

Sharp Aquos 24BB0E è un buon TV 24 pollici completo di uscita cuffie, risoluzione HD Ready, retroilluminazione LED e Active Motion 100, che ci consentirà di godere di immagini nitide, brillanti e ottimo bilanciamento cromatico.

La TV possiede triplo sintonizzatore, per elaborare i segnali tramite antenna, satellite e cavo. Inoltre, è dotata di nuovo codec video H.265 per una qualità superiore.

Tra le impostazioni di connettività troviamo: 2 porte HDMI per collegare dispositivi esterni come dongle, Blu Ray o console di gioco, un’entrata USB per vedere contenuti multimediali pre-caricati su hard disk esterni o chiavette, presa SCART per vecchie apparecchiature audio/video e jack cuffie 3.5 mm.

Sempre sul retro, è disponibile uno slot CI+, utile se desideriamo godere di programmi in abbonamento. È assente, invece, la porta VGA che permette la condivisione schermo fra PC e TV.

La frequenza di aggiornamento è 100 Hz, mentre l’audio dispone di una potenza di 2x5 W, motivo per il quale, se siete amanti di una visione cinematografica, consigliamo l’aggiunta di un impianto audio esterno.

Sharp Aquos viene alimentato a 220 V, quindi se desideriamo installarlo in camper o in un’imbarcazione dovremo munirci di un adattatore 12 V. Visto il peso di soli 3.8 kg, risulta facile da trasportare. Inoltre, è installabile a parete tramite supporto VESA 100x100, da acquistare separatamente.

Trevi LTV 2401 SAT

9. Trevi LTV 2401 SAT

TV 24 pollici leggero e con buona qualità d'immagine

  • Doppio decoder integrato
  • Solo 2.5 kg
  • Risoluzione HD Ready
  • Non è Smart TV
  • Manca funzione PVR
  • Audio migliorabile

Prezzo 199,00 €

Trevi LTV 2401 SAT è la miglior TV 24 pollici per trasportabilità attualmente in commercio. Con un peso di soli 2.5 kg e dimensioni 55.6 x 33.4 x 7.8 cm, risulta semplice da maneggiare e posizionare sia sull’apposito piedistallo che a parete con supporto VESA 100x100. Va anche benissimo come TV da viaggio, da poter mettere all’interno del camper o in barca (dovrete semplicemente munirvi di un adattatore 12V).

La risoluzione è 1366 x 768 p con retroilluminazione diretta D-LED per garantire buona luminosità e contrasto. È presente un doppio decoder (terrestre e satellitare) integrato, mentre non sono disponibili nè funzioni smart nè la possibilità di connettersi al WiFi.

A livello di connettività troviamo porte: USB 2.0, HDMI, VGA, SCART, jack audio, mini audio/video e audio coassiale. Quest’ultimo risulta utile per chi desidera potenziare l’audio attraverso il collegamento di un impianto surround. Inoltre, Trevi LTV 2401 SAT è compatibile con tivùsat, scheda per canali satellitari, che va inserita nella slot CI+.

Tramite l’entrata USB potremo collegare il nostro smartphone e visualizzare foto e video a grandezza di televisione. Manca invece la funzione USB PVR per registrare film e serie TV su chiavetta o hard disk.

Altre funzioni utili sono: “Hotel” per impostare canali e volume predefiniti, “Sleep” per programmare lo spegnimento automatico e “Teletext”, per reperire informazioni riguardo ai programmi TV o alle notizie nel resto del mondo.

HKC 24C2NBD

10. HKC 24C2NBD

La miglior TV 24 pollici di fascia economica

  • Lettore DVD integrato
  • Triplo sintonizzatore
  • Numerose opzioni di connettività
  • Frequenza di aggiornamento 60 Hz
  • Non è una Smart TV
  • Manca blocco per bambini

La miglior TV 24 pollici economica è HKC 24C2NBD, con lettore DVD integrato, tre opzioni di decodifica dei canali (satellitare, terrestre, via cavo), classe di efficienza energetica A+ e varie opzioni di connettività.

Oltre ad essere compatta, leggera e facile da trasportare, possiede anche una buona qualità dell’immagine. La risoluzione HD Ready (1368x768p), associata ad una luminosità 160 cd/m2, ci restituisce immagini gradevoli e con un buon bilanciamento cromatico.

La potenza degli altoparlanti integrati (2x3 W) è buona per ambienti poco rumorosi, per chi necessita di più volume consigliamo l’aggiunta di casse esterne tramite jack audio 3.5 mm. Altre opzioni di collegamento disponibili sono: HDMI, USB, SCART, mini YPbPr, mini AV, audio coassiale e VGA.

HKC 24C2NBD non è una Smart TV e non può collegarsi al WiFi per navigare su Internet. Per sopperire a questa mancanza potremo collegare un dongle HDMI o TV BOX (qui la classifica dei migliori), tramite l’omonima porta, e usufruire di servizi streaming e contenuti multimediali online.

Tra le funzioni aggiuntive troviamo la modalità Hotel, utile per chi possiede una struttura alberghiera e desidera bloccare le impostazioni della TV in merito a canali e volume e il Parental Control, per bloccare contenuti inappropriati ai più piccoli.

Se desideriamo fissarla alla parete, dovremo dotarci di un attacco VESA 200x100 mm. Per posizionarla in camper basta munirsi di un trasformatore di corrente per passare dallo standard 100-240 V ai 12 V della presa accendisigari.