
Il telecomando universale è la soluzione ideale per chi vuole semplificare la propria vita e diminuire il numero di telecomandi nella propria casa. I telecomandi universali possono infatti memorizzare un ampio numero di codici differenti, in modo da poter programmare a proprio piacimento i singoli pulsanti a seconda delle proprie esigenze.
I telecomandi universali possono gestire diversi elettrodomestici, come TV, lettori DVD, decoder terrestre, decoder digitali, decoder Sky, console di gioco, soundbar, stereo ma anche condizionatori, luci smart, termostati e altri dispositivi domotici.
I modelli sul mercato sono davvero molti, e per scegliere il migliore telecomando universale per TV per le proprie esigenze è bene avere ben chiaro l’uso che se ne intende fare.
Uno dei fattori che va ad incidere maggiormente sul prezzo è infatti il numero di apparecchi che si intende collegare, e generalmente il prezzo sarà proporzionale al numero di dispositivi che è possibile gestire.
Nonostante il nome, infatti, i telecomandi universali sono in realtà pensati per funzionare con una particolare serie di prodotti, ed è bene quindi verificare anche i modelli degli apparecchi supportati. I telecomandi universali di fascia più alta permettono di controllare in remoto anche molti dispositivi collegati al sistema domotico della propria abitazione e possono presentare anche un display per facilitare la programmazione del telecomando stesso.
Tra le altre caratteristiche da tenere in considerazione durante la scelta, è bene controllare la possibilità di avere aggiornamenti legati ai prodotti più recenti, il numero di funzioni presenti, la gestione tramite smartphone e la possibilità di collegare il telecomando al computer, la facilità di programmazione, il tipo di alimentazione, se a pile AAA oppure con batteria ricaricabile tramite base di ricarica, ed infine la qualità dei materiali con cui è costruito.
Vediamo ora quali sono i migliori telecomandi universali, selezionati per fascia di prezzo, dai modelli più costosi a quelli più economici.
1. Logitech Harmony 950
Il migliore per la casa smart
Prezzo --
Il miglior telecomando universale in assoluto è il Logitech Harmony 950, in grado di gestire fino a 15 dispositivi contemporaneamente e compatibile con più di 270.000 device di 6.000 marche differenti.
Uno dei vantaggi di questo telecomando è la possibilità di impostare una serie di azioni ad un solo comando: ad esempio premendo il pulsante “Guarda TV” è possibile impostare l’accensione della TV, del Box TV e della soundbar, oltre che a far abbassare le luci o le persiane per agevolare la visione di un film.
Per semplificare l’utilizzo, il Logitech Harmony 950 presenta uno schermo touchscreen a colori che permette di navigare nel menu in maniera intuitiva, mentre la gestione dei comandi può essere impostata tramite l’app Harmony, compatibile con dispositivi Android e iOS.
I pulsanti presenti sul telecomando Logitech Harmony 950 sono retroilluminati, e la vibrazione permette di poter tenere lo sguardo fisso su ciò che si sta facendo, senza dover costantemente guardare il telecomando.
Dotato di una batteria ricaricabile ottimizzata del 20% rispetto ai telecomandi della generazione precedente, ha una base di ricarica dal design semplice e moderno, che facilita l’individuazione del telecomando, diminuendo così il rischio di perderlo, oltre che a garantire un dispositivo sempre pronto all'uso.
2. Logitech Harmony 665
Il telecomando universale col miglior rapporto qualità prezzo per la casa domotica
Prezzo --
Il Logitech Harmony 665 è il miglior telecomando universale qualità prezzo per la casa smart, compatibile con più di 270.000 dispositivi, ideale per gestire non solo la TV e i suoi accessori, ma anche gli altri dispositivi intelligenti.
È in grado di gestire fino a 10 dispositivi contemporaneamente, e presenta una guida interattiva su schermo che permette di ripristinare il normale funzionamento nel caso si verificassero dei problemi.
La configurazione dei dispositivi è semplice e può venire effettuata direttamente tramite il proprio computer, tramite l’installazione del software dedicato MyHarmony.
Sulla parte alta del telecomando è possibile trovare 4 pulsanti personalizzabili che, una volta premuti, permettono di azionare più dispositivi in contemporanea, per facilitare la creazione dell’ambiente ideale per vedere un film,per ascoltare la musica o per giocare ad un videogioco.
Ad esempio, si può impostare un comando personalizzato per la visione di un film in Blu-ray che accende il televisore e contemporaneamente, seleziona l’ingresso corretto della TV, fa accendere il lettore Blu-ray e la soundbar, permettendo così di semplificare e velocizzare i preparativi.
È possibile personalizzare fino a 23 dei propri canali preferiti, facilitandone l’accesso direttamente dallo schermo a colori presente sul telecomando.
Il Logitech Harmony 665 presenta un'impugnatura ergonomica, e il corpo del telecomando è realizzato in plastica satinata su cui non vengono trattenute le impronte digitali, con tasti in gomma retroilluminati che facilitano l’utilizzo anche al buio.
Il telecomando funziona tramite 2 pile AA che potrebbero esaurirsi rapidamente rispetto ad un normale telecomando anche a causa della presenza del display.
3. Logitech Harmony 350
Telecomando universale programmabile di fascia media
Prezzo --
Il Logitech Harmony 350 è la soluzione di fascia media per chi vuole un telecomando universale in grado di gestire fino a 8 dispositivi Smart della propria casa, prediligendo la possibilità di impostare fino a 5 canali programmabili.
Il telecomando si integra perfettamente nel sistema domotico dell’abitazione, permettendo l’impostazione di pulsanti programmabili personalizzati, ma non presenta un display che mostri le informazioni dei dispositivi collegati o delle funzioni in atto.
Il database Harmony garantisce la compatibilità con oltre 270.000 dispositivi, tra cui luci e termostati smart. È ideale per controllare Sky, Apple TV, Roku, Netflix, Sonos ed è compatibile con moltissimi dispositivi LG, Samsung, Sony, Hisense, Xbox e PS4.
Il telecomando presenta dei pulsanti dedicati per accedere facilmente a guide, menu e programmi registrati. È possibile configurare un set di comandi per far in modo che premendo un singolo pulsante, il telecomando faccia eseguire diverse azioni a diversi dispositivi.
Ad esempio, si può impostare il pulsante “Guarda TV” per accendere o spegnere tutti i dispositivi utilizzati per guardare la TV, come il televisore, il ricevitore audio/video e il ricevitore cavo/satellitare.
Il Logitech Harmony 350 usa segnali a infrarossi, ed è perciò consigliato non avere oggetti tra il telecomando e i ricevitori a infrarossi dei dispositivi collegati. È alimentato da 2 batterie AA.
4. Meliconi Control TV.1
Il telecomando universale per TV semplice da programmare
Prezzo --
Il Meliconi Control TV.1 è il telecomando universale ideale sia per TV standard che per Smart TV, ed è compatibile con più di 50.000 dispositivi di più di 1.500 marche diverse.
È lo strumento ideale per chi deve sostituire un vecchio telecomando non più funzionante, o per chi è un utente non esperto di tecnologia che desidera un dispositivo di facile utilizzo. Non è invece adatto a chi possiede diversi dispositivi da controllare usando un unico telecomando.
Il telecomando Control TV.1 riproduce segnali ad infrarossi corrispondenti all'originale, ed è dotato di memoria permanente, il che significa che le impostazioni non vengono perse se il telecomando rimane senza batterie. È alimentato da 2 batterie alcaline AAA.
Per cancellare completamente tutte le impostazioni, è necessario effettuare un reset completo del telecomando, riportandolo così alle condizioni iniziali.
Facile da programmare, presenta una guida veloce e un supporto web consultabile da PC e smartphone per ricercare i codici per collegare i diversi dispositivi, con tanto di video-guide e istruzioni complete.
Il Meliconi Control TV.1 presenta un LED per la segnalazione dell’avvenuta configurazione del dispositivo. È sufficiente controllare il lampeggiare del LED per capire se il dispositivo è stato configurato correttamente o meno.
5. One For All URC1912 per TV Sony
Il telecomando universale sostitutivo per TV Sony
Prezzo --
Il One For All URC1912 è ideale per chi vuole sostituire un vecchio telecomando Sony mantenendo tutte le funzioni e caratteristiche del marchio, come Theatre, i-Manual e Options, disposti attorno all'anello di navigazione nella parte alta del telecomando stesso.
È compatibile con tutti i televisori Sony e non è necessaria alcuna installazione. Sarà sufficiente inserire le batterie, e potrete immediatamente cominciare ad usarlo con i vostri televisori Sony.
È alimentato da due batterie AAA, e ha un'impugnatura ergonomica antiscivolo che lo rende facile da maneggiare.
La pulsantiera numerica si trova al centro del dispositivo, mentre i tasti per aumentare e abbassare il volume e quelli per cambiare programma sono spostati nella parte inferiore.
La funzione di apprendimento del One For All URC1912 per TV Sony permette di aggiungere una funzione accessoria su qualsiasi tasto a scelta, grazie alla funzione Copy. In questo modo è possibile impostare anche una funzione preferita, riconoscibile dall'icona a cuore, presente su uno dei tasti dell’anello di navigazione.
6. One For All URC1911 per TV LG
Il telecomando sostitutivo migliore per televisori LG
Prezzo --
Il One For All URC1911 per TV LG è l’ideale per chi vuole sostituire un vecchio telecomando LG mantenendo tutte le funzioni, come Menu, Guide, Energy Saving, Netcast, AD, 3D e Source, disposti attorno all'anello di navigazione nella parte centrale del telecomando stesso.
È compatibile con tutti i televisori LG e non è necessaria alcuna installazione. Sarà sufficiente inserire le batterie, e potrete immediatamente cominciare ad usarlo con i vostri televisori LG.
È alimentato da due batterie AAA e la pulsantiera numerica si trova nella parte superiore del dispositivo, mentre i tasti per aumentare e abbassare il volume e quelli per cambiare programma sono subito sotto, tra la pulsantiera numerica e l’anello di navigazione.
La funzione di apprendimento del One For All URC1911 per TV LG permette di riprogrammare liberamente le funzionalità dei tasti, in modo da poter trasferire alcune funzioni del proprio telecomando originale che non trovano un corrispondente nel nuovo One For All URC1911 per TV LG.
7. One For All URC1913 per TV Philips
Il telecomando universale migliore per TV Philips
Prezzo --
Tra i migliori telecomandi universali per TV di fascia economica troviamo il One For All URC1913, ideale per chi possiede un TV Philips e vuole mantenere tutte le funzioni originali, come Browse Menu, Home e Ambilight disposte nell'isola centrale Multi Menu posizionata nella parte centrale del telecomando.
È compatibile con tutti i televisori Philips e non necessita di alcuna installazione. Sarà sufficiente inserire le batterie, e potrete iniziare immediatamente ad usarlo con i vostri televisori Philips.
La pulsantiera numerica si trova nella parte inferiore del dispositivo, mentre i tasti per aumentare e abbassare il volume e quelli per l’avanzamento dei canali sono subito sopra, tra la pulsantiera numerica e l’isola Multi Menu centrale.
La funzione di apprendimento del One For All URC1913 per TV Philips permette di riprogrammare liberamente le funzionalità dei tasti, in modo da poter risolvere eventuali problemi di funzionamento dei tasti.
8. One For All URC1910 per TV Samsung
Il telecomando sostitutivo per TV Samsung
Prezzo --
Per chi cerca un telecomando universale per TV Samsung, il One For All URC1910 è la scelta ideale, permette di mantenere le funzioni, come Menu, Guida, HDMI e Smart Hub nei pulsanti intorno alla pulsantiera centrale e non necessita di installazione.
È compatibile con tutti i televisori Samsung e funziona immediatamente.
La pulsantiera numerica si trova nella parte superiore del dispositivo, mentre i tasti per aumentare e abbassare il volume e quelli per l’avanzamento dei canali sono subito sotto, tra la pulsantiera numerica e la pulsantiera centrale.
La funzione di apprendimento del One For All URC1910 per TV Samsung permette di riprogrammare liberamente le funzionalità dei tasti, sul nuovo telecomando.
9. Meliconi FULLY 8.1
Il telecomando universale di fascia economica per gestire fino a 8 dispositivi
Prezzo 14,43 €
Il Meliconi FULLY 8.1 è un telecomando universale unico per TV e decoder, capace anche di collegarsi simultaneamente ad altri dispositivi della casa. Si tratta di un modello economico, semplice ed intuitivo.
È in grado di gestire contemporaneamente fino a 8 dispositivi per l’intrattenimento come TV, Smart TV, decoder terrestre, decoder digitali, lettore DVD o Blu-ray, console come PlayStation, Xbox e altri apparecchi audio-video.
È possibile attivare ulteriori funzioni secondarie non presenti sulla tastiera, e verificare esattamente su quali tasti si trovano le funzioni originali desiderate sulle tabelle online del sito www.cme.it .
È compatibile con più di 80.000 dispositivi di più di 1.500 marche diverse, e riproduce segnali ad infrarossi corrispondenti al telecomando originale, ma non supporta le funzioni che operano in radiofrequenza, come comandi vocali o puntatori.
I codici dei dispositivi collegabili al Meliconi FULLY 8.1 sono disponibili sul sito web, su cui è possibile consultare video-guide e istruzioni complete.
È possibile configurare il telecomando in modo manuale, attraverso il sito web del produttore o inviando un SMS con le informazioni del prodotto da associare, oppure contattando l’assistenza telefonica italiana.
10. One For All URC7140 Essence 4
Telecomando universale economico
Prezzo 20,99 €
Il One For All URC7140 Essence 4 è un telecomando universale unico, ideale per gestire contemporaneamente fino a 4 dispositivi tra Smart TV, set Top Box, lettori DVD o Blu-ray e dispositivi audio, come soundbar e amplificatori.
L’installazione è semplice, e avviene in tre passaggi. Basta premere il pulsante Magic, selezionare il dispositivo che si desidera configurare e premere il tasto numerico per selezionare la marca corrispondente.
È dotato di una lente a infrarossi ultrawide in grado di coprire un angolo di 160°, permettendo di utilizzare il One For All URC7140 Essence 4 da qualsiasi angolazione.
Presenta la funzione Combi Control che permette di controllare la TV e il Set Top Box come fossero un unico dispositivo. Con l’uso simultaneo si può evitare di fare switch tra più dispositivi, e gestire praticamente tutti i prodotti configurati.
Attraverso questa modalità sarà anche possibile spegnere simultaneamente tutti gli apparecchi collegati, semplicemente premendo il tasto di accensione e spegnimento in maniera prolungata per 3 secondi.
Alimentato con 4 pile alcaline AAA è dotato della funzione di apprendimento che permette di personalizzare le funzioni del telecomando copiandole dal modello originale.