I 13 Migliori Tablet per Bambini 2021

Ecco la lista dei migliori tablet per bambini da acquistare oggi, per gioco, intrattenimento e apprendimento, selezionati in base a caratteristiche tecniche e rapporto qualità prezzo.

miglior tablet per bambini

Il tablet è uno strumento molto amato dai bambini, con moltissime applicazioni, utile sia per l’apprendimento che per il gioco. Sono molti i modelli che negli ultimi anni sono stati progettati e prodotti pensando ai più piccoli, aumentando dunque la diffusione e la soddisfazione.

Dal momento che i tablet per bambini non sono tutti uguali, al momento di scegliere quale modello acquistare è bene conoscere gli aspetti tecnici che più influenzano l’utilizzo, di modo da ottimizzare l’investimento.

Consigliamo che la grandezza del display sia tra i 7 ed i 9 pollici: questo consentirà di mantenere le dimensioni, il peso e l'ingombro totale contenuti. In tale maniera, il bambino riuscirà a tenerlo in mano e maneggiarlo agevolmente, senza stancarsi o sentire affaticamenti agli arti.

Dal momento che potenzialmente il dispositivo potrebbe essere usato per molte ore, in ambiente domestico e non, l’autonomia della batteria gioca un ruolo fondamentale. I tablet con le batterie più performanti arrivano anche a 10 ore di autonomia, stimata su un utilizzo continuato.

La memoria fissa potrebbe fare la differenza qualora il bambino amasse scattare foto, registrare dei video, giocare ai videogiochi e dunque salvare i contenuti sul tablet etc. Una buona capienza della memoria permetterà di immagazzinare dati a lungo senza necessità di cancellarne di meno recenti.

Altri elementi che influiscono sulla prestazione sono il processore, dal quale dipenderà la potenza di calcolo qualora si installino applicazioni e giochi più onerosi in termini di risorse, i GB di RAM, la memoria responsabile della fluidità del sistema e del multitasking, la quantità e la qualità delle fotocamere etc.

Andiamo ora a vedere le schede tecniche dei migliori modelli di quest’anno.

I migliori tablet per bambini del 2023

Kurio Tab Connect Toggo

1. Kurio Tab Connect Toggo

Il miglior tablet per bambini

  • Sistema di filtraggio web
  • Antispruzzo
  • Resistente agli urti
  • Prezzo elevato

Il Kurio Tab Connect Toggo è il miglior tablet per bambini dai 3 ai 7 anni, con tutte le applicazioni principali preimpostate, filtro siti internet e la possibilità di scaricare moltre altre app da Google Play Store come YouTube Kids e giochi per i più piccoli.

Lo schermo da 7” permette al tablet di avere dimensioni di 20,3 x 1,4 x 11,5 cm e pesare solamente 640 grammi. Sarà dunque facilissimo sostenerlo e portarlo in giro, senza che il bimbo si affatichi troppo.

La predisposizione e le preimpostazioni finalizzati all’intrattenimento ed ai giochi consentiranno di avere a disposizione una vasta gamma di applicazioni, accuratamente selezionate per lo svago e l’apprendimento dei bambini.

La custodia inclusa nell’acquisto è perfetta contro gli urti, assicurandosi che in caso di cadute accidentali il tablet non si guasti. Questo modello è dunque studiato per durare nel tempo ed essere portato ovunque.

Per quanto riguarda la sicurezza e la protezioni dei più piccoli dai contenuti del web, il Connect Toggo offre un sistema di filtraggio il quale oscura i siti più pericolosi, assicurandosi così che il bambino interagisca solamente con i contenuti più consoni.

La memoria interna nativa è di 16 GB e permetterà dunque di salvare una buona quantità di dati, foto e video. Il tablet è inoltre resistente agli spruzzi pertanto, qualora fosse utilizzato vicino a fonti d’acqua, mare o piscine, sarà completamente schermato e protetto.

Se state cercando il miglior tablet per il vostro bambino, il Kurio Tab Connect Toggo è una delle miglioro opzioni oggi in commercio.

Lisciani Mio Tab 10"

2. Lisciani Mio Tab 10"

Il miglior tablet 10 pollici per bambini

  • Multicolore
  • Batteria
  • Connettività
  • Un po grande

Prezzo 154,99 €

Il Lisciani Mio Tab da 10 pollici Android è un tablet per bambini fino a 8 anni all’avanguardia, con un hardware di altissima qualità, applicazioni educative preinstallate e buone prestazioni generali. Si tratta di un vero e proprio tablet Android, con un formato specialmente indicato per godersi al massimo i contenuti multimediali, avendo un display ampio.

La dimensione ampia dello schermo lo rendono infatti ideale per guardare cartoni animati, video, così come giocare ai videogiochi.

Il tablet bambini include un sistema Tutor con applicazioni esclusive e che insegna al bambino tutte le competenze di base, oltre ad essere equipaggiato con app specifiche basate sul Metodo Montessori.

Monta un processore quad core e lavora con 1 GB di memoria RAM mentre lo spazio di archiviazione a disposizione è di 16 GB, più che sufficiente per non doversi preoccupare della memoria per un bel po' di tempo.

È provvisto di doppia fotocamera, frontale da 0,3 MP e posteriore da 2 MP. In questa maniera, il bambino potrà immortalare foto e video in qualsiasi momento. La batteria da 5000 mAh assicura una buona autonomia, permettendo dunque anche gli spostamenti in tranquillità.

Qualora si volesse espandere la memoria, è possibile comprare a parte una scheda microSD così come, per connettere il tablet alla televisione, è possibile usare il connettore HDMI. Il Mio Tab 10” è disponibile in colori diversi.

Se dunque cercate un tablet per bambini grande e dalle buone prestazioni della batteria vi consigliamo il Lisciani Mio Tab 10”.

Clementoni Clempad X Plus

3. Clementoni Clempad X Plus

Il tablet educativo con tastiera inclusa

  • Tastiera inclusa
  • Disponibile in più colori
  • YouTube Kids preinstallato
  • Un po lento

Il Clementoni Clempad X Plus è un tablet Android per bambini dai 3 anni in su, progettato per introdurre i più piccoli al mondo della tecnologia, con giochi e applicazioni educative sicure, video didattici divertenti e idee per sviluppare l'attività motoria.

Include la navigazione sicura e YouTube Kids già installato, inoltre, uno degli aspetti più pratici ed interessanti è il fatto che nella confezione è inclusa la tastiera: questo permetterà al bambino di digitare e scrivere molto più facilmente, in qualsiasi momento ovunque egli sia.

Questo modello offre un display da 8” con tecnologia IPS HD 1280 x 800, una memoria fissa da 16 GB e 2 GB di RAM la quale si assicurerà che i processi ed il multitasking siano fluidi e senza intoppi.

La batteria da 3500 mAh offre una buona copertura in fatto di autonomia, consentendo al bambino di usare il tablet per alcune ore ininterrottamente senza necessità di caricarlo. La connessione 3G ed il Bluetooth 4.1 permettono di mantenerlo connesso ad internet in maniera permanente così come di interfacciarlo con altri dispositivi qualora fosse necessario.

È inoltre ben predisposto a livello di applicazioni per favorire il divertimento e l’intrattenimento dei più piccoli, grazie ad un’ampia offerta di applicazioni, video precaricati ed altre amenità.

Se cercate quindi un buon tablet per bambini per rapporto qualità prezzo, non troverete miglior occasione del Clementoni Clempad X Plus.

LeapFrog LeapPad UltimAte

4. LeapFrog LeapPad UltimAte

Il tablet bambini piccolo e rosa

  • Ingombro ed estetica
  • Sistemi di sicurezza
  • Bisogna comprare un caricatore di batterie

Il LeapFrog LeapPad UltimAte è un ottimo modello di tablet per bambini di fascia media. Ad un prezzo accessibile, acquistate un dispositivo con molte funzionalità ed app predisposte per il divertimento e l’apprendimento dei più piccoli, facile da usare e da trasportare.

Questo modello nasce con l’obiettivo di offrire un dispositivo multimediale per permettere al bimbo di giocare in sicurezza, offrendo filtri e sistemi di protezione contro i contenuti pericolosi, così come si prefigge di intrattenere e facilitare l’apprendimento attraverso giochi ed applicazioni.

Le dimensioni sono di 15,2 x 23,9 x 2,5 cm ed il peso è di 1.07 kg. Il display è di 7” e pertanto sarà comodissimo reggerlo e trasportarlo, anche per i più piccoli. Si suggerisce comunque di utilizzarlo con bambini dai 3 anni in su.

Il processore potente, il design elegante e la connettività WiFi consentono un’ampia gamma di applicazioni ed utilizzi, moltiplicando le possibilità di intrattenimento ed apprendimento per il bambino. Il colore rosa e le forme arrotondate renderanno sicuramente più piacevole l’utilizzo da parte dei piccoli. Per il funzionamento è necessaria una batteria ricaricabile, la quale è già inclusa nell’acquisto.

Se cercate un tablet bambini dal design ed estetica accattivanti, il LeapFrog LeapPad UltimAte è sicuramente uno dei modelli più raccomandati.

Clementoni Clempad X

5. Clementoni Clempad X

Il tablet per bambini dai 6 anni

  • 2 GB di RAM
  • Connessione 3G
  • Risoluzione HD
  • Luminosità bassa

Prezzo 139,00 €

Il Clementoni Clempad X è un tablet per bambini da 6 anni in su, con display da 8 pollici e sistema operativo Android 9, piccolo, facile da utilizzare e in lingua italiana, è un compagno di giochi perfetto che aiuta l’apprendimento grazie alle tante applicazioni creative.

È disponibile in più colori e questo vi consentirà di scegliere quello preferito da vostro figlio. Ci sono alcune applicazioni e giochi divertenti oltre che utili: per esempio, sarà possibile apprendere informazioni e nozioni su tutti i paesi del mondo, partendo dalle loro bandiere fino ad arrivare a dettagli sempre più interessanti.

Questo tablet ha un display da 8 pollici 2G RAM 16 GB ROM e si presta facilmente ad essere trasportato e riposto con semplicità. Il bambino invece non farà fatica a sostenerlo ed usarlo anche per sessioni prolungate, dato il peso di soli 1,09 kg e dimensioni di 28 x 8.5 x 24.5 cm. La risoluzione del display è di 1280 x 800 pixel con tecnologia IPS.

La connessione 3G consente al tablet di rimanere connesso costantemente ad internet. La batteria da 3500 mAh fornisce buone prestazioni in termini di autonomia, supportando sessioni continuative di svariate ore. Lo spazio di archiviazione è di 16 GB mentre la memoria RAM è di 2 GB.

Per permettere al vostro bambino di giocare ed imparare con un tablet fluido e facile da usare, vi suggeriamo l’acquisto del Clementoni Clempad X.

 Sannuo K101

6. Sannuo K101

Il tablet con RAM e memoria ampi

  • 3 GB di RAM
  • Memoria fissa 32 GB
  • Schermo ampio 10”
  • Un po grande per i più piccoli

Il Sannuo K101 è il miglior tablet per bambini di fascia media, con poco più di 100 euro vi porterete a casa un dispositivo perfetto per il divertimento e l’apprendimento dei vostri bambini.

Questo tablet ha un display da 10 pollici ed è pertanto particolarmente comodo per scrivere, disegnare e guardare contenuti multimediali senza affaticare troppo la vista. La memoria RAM da 3GB mantiene i processi ed il multitasking fluidissimi e senza intoppi. La memoria fissa nativa di 32GB mette a disposizione un ampio spazio di archiviazione, permettendo al bimbo di salvare una moltitudine di contenuti senza dover cancellare dei dati.

È predisposto per supportare la connessione 3G e la dual SIM qualora si volesse una connessione permanente ad internet. La custodia con il quale viene fornito protegge il tablet dagli urti e dalle cadute, preservandolo e dunque assicurando che duri più a lungo.

La batteria da 5000 mAh assicura un’autonomia prolungata, anche durante le sessioni più lunghe. Il processore Quad-Core con velocità della clock da 1.6 GHz offre una potenza di calcolo più che sufficiente per le applicazioni più dispendiose in termini di risorse. Sono supportate fino a 38 lingue e questo può essere utile qualora si volesse integrare l’apprendimento delle lingue straniere.

Consigliamo dunque l’acquisto del Sannuo K101 a coloro che con un investimento molto contenuto cercano un buon tablet per bambini di fascia media.

QunyiCO Y7 Kid

7. QunyiCO Y7 Kid

Il miglior tablet per bambini sotto i 100 euro

  • Prezzo basso
  • Controllo parentale
  • Un po lento

Se volete acquistare un tablet per il vostro bambino ed avete un budget massimo di 100 euro, vi consigliamo il QunyiCO Y7 Kid, un tablet 7 pollici Android versatile, con un hardware di qualità e funzionalità predisposte al divertimento e alla sicurezza dei più piccoli.

Questo modello usa il sistema operativo Android 10.0, ha uno spazio di archiviazione di 32 GB il quale si assicurerà che per molto tempo si possa salvare ed immagazzinare dati senza doversi preoccupare di cancellarne degli altri. I 2 GB di RAM mantengono i processi fluidi e senza intoppi, per un utilizzo costante e semplificato.

La risoluzione dello schermo è di 1024 x 600 pixel HD. Sono fornite e preinstallate le app per il controllo parentale, così da permettere al bambino di divertirsi proteggendolo dai contenuti più dannosi. Il tablet viene fornito con una custodia specificatamente pensata per i più piccoli: questa eviterà il danneggiamento causato da urti e/o cadute improvvise.

Qualora fosse necessario espandere lo spazio di archiviazione è possibile acquistare una scheda microSD ed aumentare ulteriormente la memoria. È presente l’app preinstallata iWawa la quale mette a disposizione fin da subito una buona quantità di contenuti audio e video per bambini.

La batteria da 3400 mAh permette di raggiungere le 8 ore di uso continuato con una sola carica. È dunque perfetto per i viaggi e gli spostamenti. Se quindi cercate il miglior tablet per bambini sotto i 100 euro, il QunyiCO Y7 Kid è una scelta consigliata.

Amazon Fire HD 8

8. Amazon Fire HD 8

Il tablet di Amazon espandibile

  • Hard disk fino ad 1 TB
  • Autonomia della batteria
  • Processore

L’Amazon Fire HD 8 è un tablet economico per tutta la famiglia che offre buone prestazioni ed ampia usabilità da parte dei bambini, un dispositivo pratico da usare a casa o in mobilità e con molte caratteristiche interessanti. È inoltre una scelta consigliata per chi utilizza i servizi Amazon regolarmente.

Il processore Quad-Core da 2 GHz offre performance migliorate e velocizzate di oltre il 30% rispetto alla generazioni precedenti. La batteria è uno dei punti forti: sono ben 12 le ore di autonomia che questo modello supporta. È dunque plausibile pensare che pur con un utilizzo giornaliero, riuscirete a caricarlo ogni 2 giorni.

Lo schermo da 8” è comodo sia per far si che il bimbo non si affatichi troppo la vista, così come da trasportare e riporre durante gli spostamenti. È particolarmente predisposto per il gaming e questo lo si riscontrerà per la fluidità delle applicazioni ludiche.

La memoria nativa è da 32 GB ma grazie all'aggiunta di una scheda microSD sarà possibile espandere lo storage fino ad un massimo di 1 TB. Se dunque il vostro bambino ama fare foto e registrare video, non dovrete preoccuparvi in alcun modo di avere sufficiente spazio di archiviazione.

Acquistando l’Amazon Fire HD 8 vi porterete a casa un tablet potente, versatile e dalla memoria ampissima. 

Samsung Galaxy Tab A7

9. Samsung Galaxy Tab A7

Il tablet con la migliore autonomia della batteria

  • Batteria a lunga durata
  • Prezzo economico
  • Processore non molto potente

Il Samsung Galaxy Tab A7 è un tablet 10 pollici Android ideale per ragazzi e bambini, con una lunga autonomia della batteria e perfetto da usare in mobilita o negli spostamenti. Tra i tablet Android di fascia media è uno dei migliori per l'uso casalingo.

Monta un processore OctaCore ed una memoria RAM da 3 GB: in questa maniera, i processi, i giochi e le applicazioni scorreranno fluidamente e senza intoppi.

Viene fornito con uno spazio di archiviazione da 64 GB ma può essere espanso fino ad 1 TB; questo proietterà il tablet nel futuro, permettendovi di aggiungere una scheda microSD e dunque evitare di cancellarli dati al fine di fare spazio per quelli nuovi. Utile soprattutto se al bimbo piace molto fare foto e video.

Il display, ampio e ben bilanciato ha dimensioni 10.4” ed è per questo che si presta particolarmente per guardare contenuti multimediali, giocare, scrivere e disegnare. È comunque fino e leggero e dunque non sarà un problema per il bambino, maneggiarlo e sostenerlo.

La batteria è uno degli aspetti che più si distinguono in questo modello: sono ben 10 le ore che riesce a raggiungere anche con un utilizzo continuato. Nel caso di necessità, la ricarica rapida a 15 W permetterà di raggiungere oltre il 50% in poche decine di minuti.

Se dunque volete il tablet perfetto per accompagnare gli spostamenti ed i viaggi dei vostri figli, il Samsung Galaxy Tab A7 è una scelta consigliata.

Huawei MatePad

10. Huawei MatePad

Il tablet con Display FullView

  • Display 2K
  • Prestazione della batteria
  • Non compatibile con Google e derivati

Lo Huawei MatePad è un tablet per ragazzi, bambini e adulti dalle dimensioni generose e con una buonissima qualità del display.

Il display da 10.4” ha risoluzione 1920 x 1080 pixel 2K Full View, un rapporto schermo-corpo dell’84% ed un design sottile traducendosi dunque in leggerezza e praticità di utilizzo. In questa maniera, i contenuti possono essere apprezzati al meglio. Il processore Kirin 820 con intelligenza artificiale offre una buona potenza di calcolo oltre che delle ottime prestazioni in fatto di risparmio energetico.

Sono ben 12 le ore di utilizzo continuato che può gestire la batteria da 7250 mAh di questo tablet: perfetto dunque per accompagnare i viaggi e gli spostamenti, lasciate che i vostri bambini di divertano e giochino a lungo e voi non dovrete preoccuparvi di ricaricarlo.

Anche la qualità dell’audio è decisamente notevole grazie all’utilizzo di 4 altoparlanti i quali forniscono un audio tridimensionale, bilanciato e definito. Tutto ciò è potenziato dalla tecnologia 3D Histen 6.1.

Consigliamo dunque l’acquisto del Huawei MatePad a coloro che vogliono un tablet dallo schermo grande, ad alta risoluzione ed un’eccezionale prestazione della batteria.

Lenovo Yoga Smart Tab

11. Lenovo Yoga Smart Tab

Il tablet per bambini con il miglior audio

  • Audio di qualità
  • Ergonomia
  • Sistema operativo non ultima versione

Se il vostro bimbo ama ascoltare musica e comunque apprezza i suoni in generale allora la migliore scelta in tal senso è rappresentata dal Lenovo Yoga Smart Tab. Anche senza auricolari o speaker esterni, l’audio dei contenuti multimediali sarà di buonissima qualità, per un maggior coinvolgimento del bimbo

Il sistema operativo è Android 9, lo schermo ha dimensioni 10,1” con risoluzione Full HD, comodo dunque per la lettura, scrittura e disegno così come per guardare cartoni animati e giocare in generale senza affaticare troppo la vista. Il processore Qualcomm Snapdragon Octa Core supporta più che sufficientemente la maggior parte delle migliori applicazioni per il divertimento e l’apprendimento dei più piccoli.

Sono ben 4 i GB di memoria RAM installata, per un utilizzo fluido e senza intoppi mentre lo spazio di archiviazione è di 64 GB, fornendo dunque una buonissima memoria per salvare dati, foto e video.

Si distingue particolarmente per l’ergonomia e la leggerezza, aiutando dunque il bimbo a sostenerlo senza affaticare troppo le braccia, nonostante le dimensioni generose del display.

La batteria da 7000 mAh permette di raggiungere fino a 10 ore di utilizzo continuato. Si rivela dunque il compagno di viaggi perfetto ed, in generale, per qualsiasi spostamento. Il Lenovo Yoga Smart Tab è quindi la scelta perfetta per coloro che vogliono un tablet particolarmente performante nel comparto audio.

Lenovo Chromebook Duet

12. Lenovo Chromebook Duet

Il miglior tablet PC 2 in 1

  • Memoria fissa
  • Con tastiera
  • Sensibilità del touch screen

Il Lenovo Chromebook Duet è un tablet PC convertibile per ragazzi e bambini, piccolo, compatto e con un buon hardware ben distribuito per tutte le caratteristiche principali, farà divertire il vostro bambino e faciliterà l’apprendimento e l’intrattenimento.

Innanzitutto, essendo un convertibile 2 in 1 viene fornito con la tastiera: ciò significa che può essere usato come un tablet normale, staccando il display della tastiera oppure come un notebook. Il display è di 10.1” con risoluzione Full HD, monta un processore MediaTek P60T, lo spazio di archiviazione è di 64 GB mentre la RAM è di 4G.

Sono montate due fotocamere, una frontale da 2 MP mentre l’altra posteriore è da 8 MP. In questa maniera il bimbo potrà immortalare ogni momento, sia scattando foto e selfie che registrando video di qualità.

Le dimensioni di questo modello sono di 23,98 x 0,73 x 15,98 cm per un peso di 1,51 kg. Sarà dunque semplicissimo portarlo con se, riporlo e ripiegarlo senza il minimo disagio. La connettività WiFi e bluetooth consentiranno di integrarlo con la rete internet così come connettersi con altri dispositivi multimediali e/o periferiche.

Se cercate il miglior tablet per bambini e ragazzi convertibile 2 in 1, il Lenovo Chromebook Duet è un'ottima scelta.

Apple iPad mini

13. Apple iPad mini

Il tablet Apple per tutta la famiglia

  • Ingombro
  • Prestazioni
  • Memoria fissa 64 GB
  • Prezzo alto

L’Apple iPad mini è un tablet ideale per bambini dai 5 - 6 anni in su, con un display eccezionale ed una qualità superlativa di immagini e colori, il vostro bimbo si innamorerà delle immagini e della semplicità di utilizzo di questo dispositivo.

Con un display Retina di dimensioni 7,9” possiede l’ingombro perfetto per essere trasportato ovunque con la massima facilità. Il peso di appena 299,37 grammi eviterà qualunque affaticamento per il vostro bimbo. La tecnologia True Tone offre una qualità delle immagini spettacolare e coinvolgente.

La memoria fissa nativa di 64 GB offre una buona capienza iniziale, evitando di doversi preoccupare di cancellare periodicamente del materiale per fare spazio a quello nuovo. La doppia fotocamera da 7MP ed 8MP consentirà di scattare foto e video di buonissima qualità.

Gli altoparlanti stereo riproducono un audio tridimensionale, corposo ma chiaro così da poterlo apprezzare appieno anche senza auricolari o speaker esterni. La batteria copre fino a 10 ore di utilizzo continuato, rivelandosi perfetta per gli spostamenti ed i viaggi.

Se volete optare per il miglior tablet per bambini marca Apple vi consigliamo l’acquisto dell’Apple iPad mini.