
Gli specchietti dash cam trasformano letteralmente un normale specchietto retrovisore in uno specchietto smart. Grazie a una telecamera anteriore e una posteriore, offrono una ripresa video continua della strada davanti e dietro l'auto.
Il grande vantaggio di montare uno specchietto dash cam sulla propria auto è una migliore visibilità diurna e notturna. Infatti, grazie agli obiettivi delle telecamere è possibile ridurre notevolmente il riverbero del sole, il riflesso delle luci artificiali e dei fari delle altre auto.
La qualità dell'immagine dipende dalla risoluzione video che, per le telecamere anteriori si attesta tra i 1080P e i 2,5 k, mentre per le telecamere posteriori è inferiore e può scendere fino a 480P nei modelli economici.
I migliori specchietti dash cam sono dotati di particolari sensori per la visione notturna che aumentano la sensibilità per poter riprendere anche al buio con pochissima luce.
L'indiscusso vantaggio di avere una dashcam è la registrazione video, la quale può essere esibita in caso di incidente, alle autorità e alle compagnie assicurative. Si tratta di una registrazione continua, o in loop, che archivia i dati su una scheda SD.
La scheda può essere inclusa o meno nel kit, e avere una capacità tra 8 e 128GB. La dashcam registra video a intervalli di 1, 3, 5 minuti a seconda delle impostazioni, quindi, una volta terminato lo spazio di archiviazione sovrascrive eliminando i video più vecchi.
Una caratteristica delle dash cam top di gamma è la presenza del GPS che rileva velocità, percorso e posizione. Oltre a supportare il viaggio, è molto utile per rilevare la posizione esatta in caso di incidente.
Di seguito vediamo i migliori specchietti con dash cam da acquistare nel 2023 con le rispettive caratteristiche e prezzi.
1. Auto-Vox V5
Il miglior specchietto dash cam per auto
Prezzo --
Auto-Vox V5 è uno specchietto dash cam top di gamma dotato di camera anteriore e posteriore. L'alta definizione a 1080P di entrambe le videocamere offre un'ottima qualità video e immagini nitide in ogni situazione.
Lo schermo touchscreen da 9,35 “ è ottimo su tutti i tipi di vetture perché regala una perfetta visuale senza ingombro. La luminosità può essere regolata con un solo gesto direttamente sullo schermo, il quale è stato progettato per evitare abbagliamento anche in caso di luce solare diretta.
In più, grazie alla visione notturna, la visione è perfetta anche durante la notte, senza che le luci circostanti o i fari delle altre auto possano disturbare.
La telecamera posteriore è dotata di sensore Sony con obiettivo a 6 lenti. La particolare composizione in vetro blu, evita l'abbagliamento e la sovraesposizione delle immagini dovuta ai fari delle auto dietro di noi. In più, grazie all'assistenza al parcheggio, la retrocamera trasmette l'immagine allo specchietto con le linee guida per favorire le manovre.
Entrambe le videocamere sono dotate di sensore di collisione, in questo caso le camere registrano per 30 secondi, in modo da ottenere prove e dettagli da fornire all'assicurazione.
Auto-Vox V5 è dotato anche di GPS che monitora velocità, distanza e posizione, altri dati essenziali non solo durante la guida, ma da esibire in caso di contenzioso.
Per quanto riguarda l'installazione, la camera anteriore è molto semplice da montare con le istruzioni fornite, mentre la camera posteriore, che può essere montata sia dentro che fuori l'abitacolo, richiede qualche accorgimento in più con i cavi.
2. ThiEYE Carview 3
La migliore per ampiezza della visuale
Prezzo 112,22 €
ThiEYE Carview 3 è una telecamera per auto 1080p di fascia alta da montare sullo specchietto che vanta un'eccellente visuale.
Sia la telecamera anteriore che quella posteriore offrono un angolo di 170°. Teniamo conto che la maggior parte delle dashcam di fascia alta offrono un angolo tra i 150 e 170° per la telecamera anteriore, mentre la telecamera posteriore raramente supera i 145-150°.
Ecco perché ThiEYE Carview 3 è un'ottima scelta per chi cerca una dash cam con una visuale ampia davanti e dietro. Il tutto accompagnato da una risoluzione eccellente da 2,5 k per la telecamera anteriore e 1080P per quella posteriore.
Lo schermo touchscreen IPS Ultra HD da 10” è antiriflesso e dotato di visione notturna, così da garantire la migliore visibilità di giorno e di notte. Grazie alla funzione Split Screen si passa dalla visuale anteriore a quella posteriore con facilità.
La telecamera posteriore può essere montata all'interno dell'auto in corrispondenza del lunotto posteriore, oppure all'esterno sopra la targa. Grazie all'impermeabilità con standard IP67, offre riprese affidabili in tutte le condizioni meteo. È dotata di monitor di parcheggio con relativo sistema di aiuto all'inversione per un parcheggio facile e intuitivo.
In caso di collisione, ThiEYE Carview 3 registra in automatico su una scheda SD in dotazione da 32 GB. (In alternativa è possibile espandere la memoria fino a 128GB).
È dotata inoltre di modulo GPS, ma non dispone di un'antenna integrata, la quale dovrà essere acquistata a parte.
3. Wolfbox Cruz V2 Fresh Foam
Il miglior specchietto dash cam per visione notturna
Prezzo 186,99 €
Wolfbox Cruz V2 è una dashcam da specchietto perfetta per la visione notturna. Se viaggiate prevalentemente la sera, potrete notare una visuale nitida e antiriflesso, senza fastidi dovuti ai fari della altre auto o alle luci cittadine.
Merito delle telecamere anteriore e posteriore in Full HD, rispettivamente da 1296P e 1080P, che offrono immagini chiare e nitide. Wolfbox Cruz V2 minimizza i riflessi, ed è durante la visione notturna che l'obiettivo a 6 strati può schermare efficacemente le luci per restituire immagini realistiche e sicure.
Naturalmente il sistema è ottimo anche durante il giorno, anche se alcuni utenti hanno notato che in condizioni estreme, con i raggi solari diretti, soprattutto all'alba, la visuale è buona, ma non eccellente, rispetto ad altre dash cam di fascia alta.
Il display LCD touchscreen da 12” è uno dei più grandi in commercio e offre una maggiore visibilità e facilità d'uso da parte dell'utente. Infatti l'interfaccia è intuitiva e lo schermo ha un'ottima reattività.
La telecamera posteriore fornisce un aiuto prezioso nelle manovre di parcheggio grazie alle linee di posizione regolabili e personalizzabili sullo schermo.
Wolfbox Cruz V2 include il G-sensor, che attiva la registrazione in caso di urto con altre vetture e archivia i dati su Scheda SD da 32GB inclusa. In più, è dotato di GPS integrato per visualizzare il percorso tramite apposito software, nonché rilevare e memorizzare velocità e distanza.
4. Dmyco Car Dash Cam
La migliore dash cam da specchietto con GPS
Prezzo --
Dmyco Car Dash Cam è attualmente la migliore dash cam per specchietto per qualità del GPS. Con antenna integrata, si distingue per un segnale superiore alla media, capace di rilevare la posizione, la distanza percorsa, la velocità.
Inoltre registra il percorso che è possibile scaricare su PC per verificare i dati in caso di incidente. A questo proposito è molto utile il fatto che memorizza la posizione esatta al momento dell'urto.
Grazie al sensore Sony, Dmyco Car Dash Cam registra video di ottima qualità, i quali si avviano in automatico al momento della collisione.
Lo schermo touchscreen 10” Ultra HD ha una risoluzione da 2,5 k, mentre la telecamera posteriore di 1080P. L’obiettivo 6G fornisce immagini nitide sia di giorno che di notte grazie al sistema antiriflesso.
La telecamera posteriore è dotata di funzione Starlight con sistema WDR per rendere le immagini ottimali anche al buio e con qualunque fonte di luce fioca o abbagliante. Inoltre, tramite il sistema di assistenza al parcheggio supporta l'utente alla guida con le linee di posizione.
La telecamera anteriore inquadra un angolo di 170°, mentre quella posteriore di 140°. L'angolo può essere regolato in base alle proprie esigenze tramite i comandi touchscreen.
Diversamente da altre dashcam auto nella stessa fascia di prezzo, Dmyco non fornisce la scheda SD, che bisogna procurarsi a parte.
5. VanTop H610
Il miglior specchietto dashcam per qualità immagine
Per una migliore qualità dell'immagine, la dashcam VanTop H610 è dotata di due telecamere con risoluzione video Ultra HD 2,5 k (2560 x 1440P). La telecamera anteriore copre un angolo di 160°, mentre quella posteriore di 140°.
Anche di notte potete contare su immagini cristalline grazie alla visione notturna con HDR e WDR per riprendere in condizioni di scarsa visibilità, con poca luce o con luci dirette che potrebbero abbagliare in condizioni normali.
Lo schermo touchscreen IPS offre colori brillanti e nitidi, con immagini fluide senza interruzioni. In questo modo la guida risulta confortevole e la registrazione dei video sarà fedele e senza zone d'ombra.
In caso di collisione, il sensore avvia la registrazione che servirà in caso di contenzioso.
Grazie alla telecamera posteriore potrete eseguire un parcheggio a regola d'arte guidati dalle linee ausiliarie. Per quanto riguarda l'installazione, è proprio la telecamera posteriore ad essere la più impegnativa e per i meno esperti, può essere necessario rivolgersi ad un elettrauto.
Rispetto ad altre dash cam, VanTop H610 non è dotata di GPS. Inoltre non è venduta con scheda SD per la registrazione, la quale può essere tranquillamente acquistata a parte con un piccolissimo investimento.
6. ThiEYE Carview2
Il migliore specchietto dashcam qualità prezzo
Prezzo --
Il ThiEYE Carview2 è uno specchietto retrovisore smart con monitor di parcheggio ad un prezzo ragionevole, ideale per chi cerca un prodotti di fascia media completo. Dotata di tutte le migliori funzioni, questa dash cam auto offre davvero un ottimo rapporto qualità prezzo.
Con un grandangolo a 170° sia davanti che dietro, questa telecamera per auto offre un'ottima visuale. Rispetto al modello più recente ThiEYE Carview3, la risoluzione è inferiore, infatti si attesta sui 1080P della telecamera anteriore, comunque Full HD, e 720P della telecamera posteriore. Tuttavia, in questa fascia di prezzo, è una scelta eccellente.
Lo schermo touchscreen da 10" fornisce immagini chiare, è reattivo e con un'interfaccia facile da usare. Consente di aggiustare l'angolazione e passa dalla visuale anteriore a posteriore con un facile gesto.
La telecamera posteriore è impermeabile con standard IP68. Resistente all'acqua e alla polvere, è adatta anche per essere montata all'esterno dell'auto, per esempio sopra la targa. Quando si inserisce la retromarcia parte l'assistenza al parcheggio con le linee guida e la visione invertita. Non è dotata di GPS integrato ma per la registrazione è già inclusa una scheda SD da 32 GB.
7. Azdome PG02
Il miglior specchietto dashcam in condizioni di pioggia o nebbia
Prezzo --
Per la migliore visibilità anche in caso di pioggia e nebbia, la dashcam Azdome PG02 è una dash cam full hd 1080p dotata di obiettivi a 6 lenti capaci di offrire una buona visuale anche in condizioni meteo avverse.
La telecamera posteriore con impermeabilità IP68 può essere montata anche all'esterno perché non teme l'acqua. In più, la particolare struttura del corpo e il trattamento dell'obiettivo impediscono a nebbia o rugiada di limitare la visuale.
La retrocamera copre un angolo di 150° con risoluzione di 720p, mentre la telecamera anteriore ha una risoluzione FULL HD 1080P e copre un angolo di 170°.
Entrambe sono dotate della funzione di visione notturna Starlight ad alta sensibilità, in questo modo anche le ore più buie e con poca luce non potranno impedire una corretta visualizzazione né un'ottima registrazione video. Di giorno e di notte, un sistema anti riverbero evita a sole e luci di abbagliare il conducente.
In caso di collisione, il G-Sensor attiva la registrazione, salvando gli ultimi 2 minuti del video appena ripreso precedentemente alla collisione stessa. Le registrazioni vanno in loop, eliminando in automatico i video più vecchi. Tuttavia, un video di particolare interesse può essere bloccato con un solo tasto, così da non essere sovrascritto accidentalmente. Si consiglia comunque di scaricare il prima possibile su PC i video di maggiore importanza.
La funzione di assistenza al parcheggio visualizza le linee guida, le quali possono essere regolate o rimosse del tutto a seconda delle esigenze dell'utente.
Azdome PG02 non è dotato di GPS integrato, ma è predisposto per il collegamento con la maggior parte dei GPS in commercio.
8. WiMiUS M12
Lo specchietto dash cam con schermo 12”
Prezzo --
La WiMiUS M12 è uno specchietto dash cam per auto di fascia media e dalle funzioni essenziali. Senza GPS e senza scheda SD inclusa, è adatta a chi vuole concentrarsi sulle immagini ad alta risoluzione senza necessità di funzioni aggiuntive.
Lo schermo touchscreen da 12” Ultra HD con risoluzione 2560 x 1440P offre immagini affidabili sia per la guida in tempo reale, sia per la registrazione video.
La lente dell'obiettivo è a 6 strati e scherma le luci grazie al vetro blu, in questo modo si evitano riflessi e abbagliamento sia in presenza di sole che di luce artificiale.
In particolare la visione notturna è migliorata grazie al sensore Sony Starvis che aumenta la sensibilità dell'obiettivo quando la luce ambientale diminuisce e la ripristina ai livelli normali in presenza di luci per evitare la sovraesposizione e i riflessi.
In ogni caso la luminosità dello schermo può essere sempre regolata manualmente dall'utente per perfezionare e adattare la visuale alle proprie necessità.
La telecamera anteriore copre un angolo di 170°, mentre la telecamera posteriore di 150°. Il sensore di movimento avvia la registrazione di entrambe le camere appena qualcuno si avvicina all'auto, per poter documentare eventuali infrazioni.
Per un uso ottimale, si consiglia una scheda Micro SD da 64 GB (non inclusa), ma può essere usata una SD fino a 128GB. La registrazione in loop sovrascrive i video più datati.
Tra le dash cam da specchietto in commercio, il WiMiUS M12 è molto semplice da installare senza l'intervento di professionisti.
9. WiMiUS M10
Lo specchietto dash cam auto con funzioni essenziali
Prezzo --
Il WiMiUS M10 è dotato di struttura e funzioni simili al WiMiUS M12. Partiamo quindi dalle differenze essenziali, ovvero uno schermo di 10” invece di 12” ed una risoluzione di 1080P, con grandangolo a 170° per la telecamera anteriore e 720P con grandangolo a 140° per la telecamera posteriore.
Detto questo, la differenza di prezzo tra i due modelli non è irrilevante, per cui questo modello si rivela una buona scelta per chi ha un budget ridotto.
Teniamo conto che la visione notturna è ugualmente presente per offrire il meglio anche in condizioni di scarsa visibilità.
Allo stesso modo abbiamo a disposizione il sensore di movimento, che attiva la registrazione di sicurezza quando qualcuno si avvicina all'auto, e l'assistenza al parcheggio della telecamera posteriore.
La registrazione video in caso di incidente si avvia in automatico e blocca gli ultimi 2 minuti. Rispetto a WiMiUS M12 supporta una scheda SD fino a 32 GB (non inclusa), invece di 128 GB.
Oltre alle qualità tecniche, alla visibilità e alle prove video in caso di incidente, ricordiamo che la dash cam è utile anche per riprendere il percorso. Così, chi viaggia a lungo e ama riprendere e fotografare l'ambiente, forse dovrà considerare più attentamente lo spazio di archiviazione, visto che la registrazione in loop sovrascrive i video precedenti.
10. Toguard CE35
Lo specchietto dash cam da 7”
Toguard CE35 è una dash cam auto economica con doppia telecamera. La risoluzione video è in Full HD 1080P per la camera anteriore, mentre è di 480P per quella posteriore.
Offre una buona visuale sia di giorno che di notte, inoltre la camera posteriore è impermeabile e può essere montata all'esterno.
Lo schermo touchscreen IPS da 7” è molto facile da utilizzare. Si può scegliere di monitorare esclusivamente la strada dietro di sé come in un normale specchietto retrovisore, oppure di avere la doppia inquadratura.
In questo caso non abbiamo l'immagine divisa al 50% come nella maggior parte degli specchietti, in quanto l'immagine principale dedicata alla camera posteriore rimane in primo piano mentre un riquadro viene dedicato alle riprese della camera anteriore. Soluzione dovuta con molta probabilità al fatto che lo schermo da 7” non consente una visuale molto ampia.
Toguard CE35 è dotata di sensore di movimento e sensore di collisione, per registrare gli ultimi 30 secondi degli eventi. Lo spazio di archiviazione massimo è di 32 GB con SD da acquistare a parte. Inoltre è dotata di funzione di parcheggio assistito con apposite linee guida.
Il produttore indica un range di temperatura per il funzionamento tra -20°C ~ 60°C. Alcuni utenti hanno fatto notare che la temperatura interna dell'auto in estate supera facilmente i 65°C in poche decine di minuti. Probabilmente non è la dash cam più adatta da usare in regioni particolarmente calde.
11. Chortau B-T008
Il migliore specchietto dash cam auto economico
Prezzo 69,99 €
Chortau B-T008 è uno specchietto dashcam economico dotato di doppia telecamera. La camera anteriore ha una risoluzione di Full HD da 1080P con angolo di 170°, mentre la telecamera posteriore impermeabile IP67 ha una risoluzione di 480P .
Questo modello è adatto sia di giorno che di notte, è dotato di obiettivo antiabbagliante, ma non possiede sensori specifici per la visione notturna come il WDR, per questo è consigliato a chi usa l'auto preferibilmente di giorno, oppure è solito viaggiare in centro abitato.
Infatti, in condizioni di scarsa visibilità notturna in strade extraurbane, le riprese sono chiaramente meno nitide rispetto a quelle di altri modelli di dashcam. In particolare, la retrocamera che ha una risoluzione inferiore, può risentire di questo aspetto.
Lo schermo touchscreen da 7” è molto facile da usare grazie all'interfaccia essenziale.
Grazie alla telecamera posteriore e alle linee guida è possibile aiutarsi nelle manovre di parcheggio. In caso di incidente, le telecamere registrano il video e bloccano gli ultimi minuti. Per l'archiviazione è possibile usare una scheda SD fino a 32 GB, da acquistare a parte.