Le 12 Migliori Mini TV Portatili con Digitale Terrestre

Per automobili, camper, imbarcazioni o per chi necessita di un televisore di piccole dimensioni da portare in giro, ecco quali sono i migliori mini TV portatili con digitale terrestre integrato da acquistare quest’anno.

miglior mini tv portatile digitale terrestre

Il mini TV portatile è un dispositivo adatto a chi viaggia spesso in automobile, camper, camion o imbarcazioni, e desidera poter guardare in viaggio i propri canali TV preferiti. Utile anche per guardare la partita di calcio la domenica mentre si fa un picnic con gli amici. 

Il funzionamento assomiglia molto a quello di una TV tradizionale, in quanto è presente un’antenna che permette di sintonizzarsi e ricevere i canali del digitale terrestre. A questo proposito, con il passaggio da TV analogico a TV digitale la caratteristica più importante da verificare è la compatibilità con DVB-T2, ovvero il nuovo standard che entrerà in vigore nel 2021.

Per valutare l’acquisto di una TV portatile il primo fattore da prendere in considerazione è la dimensione. Solitamente i modelli migliori per comodità di trasporto vanno dai 7 ai 14 pollici.

A seguire, la seconda caratteristica da controllare è la modalità di alimentazione. Innanzitutto, occorre verificare la presenza di una batteria integrata che consenta la visione dei propri programmi preferiti anche senza il collegamento ad una presa di corrente. Dopodiché è importante che oltre al normale cavo di alimentazione da 240 V, sia presente anche un adattatore per la presa accendisigari 12V del proprio veicolo.

Ultimo fattore importante riguarda le impostazioni di connettività. In questo caso potrete valutare modelli con porta USB per collegare un hard disk o una chiavetta, e uno slot micro SD per visualizzare foto, video e film scaricati. Queste due opzioni consentiranno di utilizzare il mini TV anche come cornice digitale, quando non lo utilizzeremo come televisore.

Infine, altre caratteristiche utili sono: un telecomando piccolo e intuitivo, un supporto stabile e resistente, funzione di enumerazione e spostamento dei canali.

Ecco quindi quali sono i migliori mini TV portatili con digitale terrestre da acquistare nel 2023, ordinati per prezzo e caratteristiche tecniche, dai top di gamma sul mercato ai modelli più economici.

Garsent 14 Pollici TV Portatile

1. Garsent 14 Pollici TV Portatile

Mini TV portatile con batterie ricaricabili

  • Ricezione stabile
  • Buona risoluzione
  • Batteria 1800 mAh
  • Peso consistente
  • Cavo 12V non compreso

Garsent è uno dei migliori mini TV portatili attualmente sul mercato con risoluzione 1080p, compatibile con ricezione del segnale del digitale analogico e terrestre e con un sintonizzatore ad alta sensibilità per una ricezione fluida e senza interruzioni.

Lo schermo da 14 pollici con retroilluminazione a LED ha dimensioni 34.4 x 22.9 x 3.3 cm e peso di 1.52 kg. La qualità dell’immagine è buona e le immagini risultano nitide con un corretto bilanciamento cromatico.

Le impostazioni di connettività della TV portatile 1080p sono HDMI, USB, ingresso AV in/out, slot SD, MMC e VGA. Tramite porta USB potremo collegare una chiavetta o un hard disk e registrare programmi e serie TV tramite la funzione PVR.

La mini TV con antenna TV integrata ha un consumo di 18W e dispone di una batteria ricaricabile da 1800 mAh. Con un ciclo di ricarica completo raggiunge una durata di circa due ore. Oltre al collegamento alla presa di corrente da 220 V, potremo usufruire a presa accendisigari 12V della nostra automobile (cavo non compreso).

Garsent 12 Pollici TV Portatile

2. Garsent 12 Pollici TV Portatile

Mini TV portatile con antenna incorporata

  • Supporta MP4
  • Cavo 12V incluso
  • Buona luminosità
  • Abbastanza pesante
  • Poche opzioni di connettività
  • Ingresso LAN assente

Prezzo 133,56 €

Se siete alla ricerca di un mini TV portatile con antenna incorporata, con decoder digitale terrestre DVB-T2, dotato di batteria ricaricabile per un uso prolungato anche in viaggio, Garsent da 12 pollici potrebbe essere la scelta adatta a chi cerca un modello da portare in giro per non perdersi le partite della propria squadra preferita.

Con un peso di 1.36 kg, e dimensioni 12.09 x 7.80 x 0,98 pollici, il monitor si presenta con risoluzione video 1080p e angolo di visione di 165°.

Il tempo di risposta è di 8 ms che sommato al sintonizzatore ad alta sensibilità garantisce fluidità e stabilità durante la riproduzione dei canali. Inoltre, la luminosità massima di 500 cd/m2 ci regala una buona visione anche in caso guardassimo la TV digitale all’aperto durante una giornata di sole.

L’entrata USB, oltre a permettere la registrazione PVR, supporta i formati MOV, AVI, WMV, MP3, MP4, FLV, MPEG e RMVB. Le altre porte disponibili sono HDMI e AV, mentre manca l’ingresso LAN.

La batteria al litio ha una capacità di 1500 mAh, mentre il consumo è di soli 18W. Troviamo due possibilità di ricarica: tramite cavo di alimentazione 110-240 V e attraverso presa accendisigari 12V, ideale per camper (cavo incluso).

New Majestic TVD-935

3. New Majestic TVD-935

Il miglior mini TV personalizzabile

  • Multi-funzionalità
  • Molte opzioni di connettività
  • Leggero e comodo da trasportare
  • Risoluzione 800 x 480
  • Audio migliorabile
  • Luminosità 170 cd/m2

Il Majestic TVD-935 è uno dei migliori mini TV da prendere in considerazione se state cercando un apparecchio semplice da trasportare con varie opzioni di connettività e con ricezione del segnale del digitale terrestre in HD.

Il peso di 654 gammi e le dimensioni di 25.4 x 16.2 x 2.2 cm lo rendono leggero e comodo per chi è spesso in viaggio o cerca un piccolo monitor da tenere in camera da letto, cucina o in studio. La risoluzione è di 800 x 480 p e display misura 9 pollici. Nonostante la luminosità non sia alta (170 cd/m2) i colori risultano ugualmente nitidi e ben bilanciati.

Tra le opzioni di connettività troviamo le porte USB (per lettore multimediale e PVR), mini HDMI per vedere sul monitor fonti esterne come lo schermo del nostro smartphone, ingresso AV, e jack cuffie. Visto l’audio non troppo potente, consigliamo il miglioramento tramite casse audio portatili.

Il telecomando portatile è piccolo e intuitivo e ci consentirà di accedere a numerose funzioni di personalizzazione, come la ricerca automatica e manuale dei canali, gestione tramite eliminazione o spostamento, LCN per la numerazione degli emittenti, EPG per la guida elettronica e teletext.

L’alimentazione può avvenire tramite cavo standard 100-240 V oppure presa accendisigari 12 V. La batteria da 1500 mAh consente un utilizzo di circa 2 ore.

Tramite l’asticella di metallo sul retro potremo appoggiare la mini TV su un piano e goderci i programmi preferiti.

Unispectra 14 Pollici TV Portatile

4. Unispectra 14 Pollici TV Portatile

Mini TV portatile digitale terrestre da 14 pollici

  • Cavo per presa accendisigari 12V
  • Comodo da trasportare
  • Varie opzioni di connettività
  • Qualità dell’immagine migliorabile
  • Non possiede batteria

L’Unispectra è un mini TV portatile con digitale terrestre da tenere in casa e con due possibilità di alimentazione, ideale per chi cerca un piccolo monitor semplice da posizionare e da muovere in caso di bisogno.

Con un display LED da 14 pollici, peso di 890 grammi e dimensioni 34.5 x 3.3 x 23 cm, risulta resistente, leggero e adatto anche alla visione in macchina, camper, camion e imbarcazioni. La risoluzione video è di 1280 x 800 pixel e sono supportati DVB-T e DVB-T2, per ricevere il segnale del digitale terrestre e analogico.

A livello di connettività troviamo le porte HDMI IN, AV IN, mini VGA, jack cuffie, USB PVR (per registrare i programmi preferiti) e slot micro SD. Inoltre, la porta USB funge anche da lettore multimediale e supporta i formati AVI, MKV e VOB per video, JPEG e BMP per immagini e MP3 e WMA per la musica.

Il consumo è di 18W e cala a 0.2 W in modalità stand-by. Non possedendo batterie, per consentirne l’utilizzo deve essere necessariamente collegato alla corrente, sia con cavo di alimentazione standard da 220 V, sia tramite presa accendisigari dell’auto 12V. Sul retro dispone di una staffa stabile e regolabile per consentire una visione comoda dei propri film.

Trevi DVBx 1418 HE

5. Trevi DVBx 1418 HE

Il miglior mini TV portatile con lettore DVD integrato

  • Ricezione in HD stabile
  • Leggero
  • Rotazione schermo 180°
  • Manca funzione PVR
  • Assente porta VGA

Tra i migliori mini TV con supporto per digitale terrestre in HD troviamo Trevi DVBX 1418 HE. L’apparecchio presenta un sintonizzatore con ricezione fluida in HD dei canali del digitale terrestre e un lettore multimediale integrato per consentire la riproduzione di CD e DVD.

Il modello ha risoluzione 800 x 480 pixel, dimensioni 25 x 19.1 x 4.2 cm e peso di 870 grammi. Con un display da 9 pollici e angolo di rotazione fino 180°, ricevere DVBT2 HD si adatta perfettamente al nuovo standard HEVC che entrerà in vigore dal 2021.

Le impostazioni di connettività del TV digitale da viaggio comprendono le porte USB, slot SD, cuffia con jack 3.5 mm, entrata per cavo coassiale e A/V. Pur non essendo disponibile la funzione PVR, potremo utilizzare la porta USB come lettore multimediale e inserirvi una chiavetta o un hard disk con dentro foto e video.

L’antenna non è incorporata, bensì si collega tramite apposita porta laterale. Se volessimo ampliare la ricezione con un’antenna più potente, ci basterà rimuovere quella presente e sostituirla tramite apposita entrata. Ci sono due possibilità di alimentazione, con cavo standard o presa accendisigari.

Tele System TS09

6. Tele System TS09

Il miglior mini TV portatile qualità prezzo

  • Doppia alimentazione
  • Registrazione PVR
  • Comandi intuitivi sulla cornice
  • Manca entrata HDMI
  • Assente lettore DVD incorporato
  • Telecomando scomodo

Il TELE System TS09 è il migliore mini TV portatile per rapporto qualità prezzo, piccolo, compatto e comodo da portarsi dietro la Domenica per guardare una partita o le proprie trasmissioni preferite.

La TV digitale LCD ha dimensioni 25.4 x 16.2 x 2.2 cm e la risoluzione è 1280 x 720. Sono supportati i canali del digitale terrestre e analogico. L’antenna è removibile, mentre sul retro troviamo un appoggio retrattile che garantisce stabilità durante la visione.

L’audio risulta buono e nitido, anche se consigliamo ugualmente l’abbinamento di casse esterne per una migliore qualità del suono. Le entrate presenti sul fianco del televisore portatile sono USB 2.0 per l’ingresso di una memoria multimediale, micro SD e la registrazione PVR, AV in/out e jack 3.5 mm.

Con batterie ricaricabili al litio consente un’autonomia di un’ora e mezza. Il telecomando del LCD TV è piccolo e abbastanza scomodo al tatto, ma non risulta essere un problema in quanto la maggior parte dei comandi utili alla visione sono disponibile sui tasti della cornice.

Ulteriori funzioni disponibili sono la ricerca automatica e manuale dei canali, LCN (ordinamento automatico), EPG (guida elettronica dei programmi), televideo. Infine sono supportati i sottotitoli e avremo la possibilità di impostare accensione e spegnimento automatico.

Trevi LTV 2010 HE

7. Trevi LTV 2010 HE

Mini TV portatile di fascia media

  • Buon bilanciamento dei colori
  • Facile da trasportare
  • Utilizzabile anche senza telecomando
  • Poche impostazioni di connettività
  • Audio migliorabile

Trevi LTV 2010 HE è uno dei migliori TV portatili con antenna removibile e presenta una buona resa cromatica, comandi intuitivi e un design leggero ed ergonomico, adatto a chi vuol viaggiare in totale comodità.

Il monitor LED da 10 pollici ha dimensioni 24.5 x 15.8 x 2.4 cm e peso di 550 grammi. La risoluzione è di 720p e le immagini risultano brillanti e nitide con un buon bilanciamento cromatico. 

Nella parte superiore troviamo tutti i comandi per il controllo dei canali, del volume e l’accensione/spegnimento. Sul retro, invece, è presente una staffa per sostenere il monitor quando poggiato su un piano stabile.

Le impostazioni di connettività includono la porta USB (sprovvista di funzione PVR) e jack cuffie da 3.5 mm. È inoltre disponibile una porta HDMI che però funziona solo in uscita non consentendo quindi il collegamento di console o altri apparecchi per la riproduzione schermo.

L’audio è migliorabile per cui consigliamo l’abbinamento di piccole casse esterne. La batteria ricaricabile al litio consente circa 2 ore di autonomia e nel caso di visione durante il viaggio può essere ricaricata tramite presa accendisigari da 12V, ideale per camper e auto.

Garsent 10 Pollici TV Portatile

8. Garsent 10 Pollici TV Portatile

TV portatile Full HD con antenna incorporata

  • Varie impostazioni di connettività
  • Risoluzione Full HD
  • Antenna TV incorporata
  • Staffa di plastica
  • Manca lettore DVD integrato

Il Garsent da 10 pollici è un TV portatile Full HD con antenna incorporata, con una buona qualità dell’immagine, ottimo per i viaggi in camper e con sintonizzatore per la ricezione in HD di canali del digitale terrestre e analogico.

Di dimensioni 10.24 x 6.50 x 1.06 pollici e peso 1 kg, il mini tv portatile presenta uno schermo LED molto sottile con risoluzione Full HD (1080p).

A livello di connessione, troviamo la porta USB PVR, la presa VGA, l’ingresso AV in/out, jack cuffie, analogico, HDMI-in. Dal lato opposto a quello con le entrate, troviamo diversi tasti che ci permettono di controllare la riproduzione e i canali in onda, senza dover tenere il telecomando sotto mano in ogni momento.

La porta USB può essere utilizzata anche come lettore multimediale inserendo una chiavetta o un hard disk. I formati supportati sono RMVB, MOV, AVI, MPEG e MKV per video e WMA e MP3 per audio.

Il consumo stimato del TV portatile 1080p è di 18W e la batteria integrata da 1200 mAh offre un’autonomia di circa 1 ora e mezza e ci dà la possibilità di ricaricare la televisione in due modi a seconda del luogo in cui ci troviamo (100-240 V o 12 V).

HKC D12HBDT

9. HKC D12HBDT

Mini TV portatile HD Ready con lettore DVD integrato

  • Lettore DVD integrato
  • Risoluzione 1366 x 768
  • Schermo ruotabile
  • Poche possibilità di connettività
  • Non supporta Blu-Ray
  • Audio migliorabile

Il mini TV HKC D12HBDT è adatto a chi cerca un dispositivo portatile con lettore DVD integrato e antenna intercambiabile per ricezione dei canali del digitale terrestre e analogico. Buono per chi desidera portarsi i suoi film anche in viaggio.

Il modello ha dimensioni 31 x 7 x 21 cm, peso 1.125 kg e risoluzione HD Ready (1366 x 768 p). Lo schermo mobile da 12.5 pollici potrà essere ruotato fino 270° e inclinato fino 180° a seconda delle nostre esigenze. Sul lato troviamo comandi comodi e intuitivi per selezionare i canali e regolare il volume.

Le possibilità di connettività sono una presa USB, uno slot per scheda SD e l’uscita audio, attraverso la quale consigliamo di collegare delle casse esterne per aumentare la potenza dell’audio. Ai lati del lettore DVD portatile troviamo i pulsanti per il controllo dei canali e del volume.

La batteria integrata ha una durata di due ore e può essere ricaricata tramite adattatore per auto 12V, oltre che con alimentazione standard da 220 V. Il televisore portatile supporta inoltre i sottotitoli.

Ashata

10. Ashata

Mini TV 1080p HD con supporti per ogni superficie

  • Batteria 1500 mAh
  • Immagini nitide
  • Supporto stabile
  • Volume audio limitato
  • Manca ingresso HDMI

Per chi vuole spendere poco, il televisore Ashata è il miglior mini TV economico, adatto come secondo monitor da tenere in cucina oppure per chi è solito fare viaggi lunghi in auto o in camper. Il modello è provvisto di sintonizzatore ad alta sensibilità per la ricezione del digitale terrestre e una batteria di buona durata. Molto consigliato. 

Il televisore portatile è disponibile in tre grandezze da 7, 9 e 10 pollici. Le dimensioni del modello intermedio sono di 26 x 16.5 x 2.7 cm con il peso di 1.1 kg. Grazie allo schermo LED con risoluzione 1080p potremo godere di immagini nitide e colori vividi.

A livello di connettività la TV portatile possiede un ingresso AV, uno slot in cui inserire la scheda SD, un’entrata jack 3.5 mm per cuffie e una porta USB. Avremo inoltre a disposizione una base stabile per superfici piane, un supporto a ventosa e un tappetino adesivo.

Grazie alla batteria da 1500 mAh potremo usufruire di due ore di autonomia senza doverlo tenere collegato alla corrente. Inoltre, per posizionarlo potremo usufruire del comodo supporto con ventosa oppure della staffa posteriore. All’occorrenza c’è anche la possibilità di selezionare la funzione timer per lo spegnimento automatico.

Docooler D12

11. Docooler D12

Mini TV portatile con supporto radio FM

  • Possibilità di fissaggio a muro
  • Supporta radio FM
  • Buon rapporto qualità prezzo
  • Audio migliorabile
  • Manca funzione PVR

Il TV portatile Docooler D12 è uno dei migliori modelli con antenna intercambiabile, comandi intuitivi, buona risoluzione e supporto per canali del digitale terrestre in HD. Lo consigliamo a chi oltre alla visione dei programmi TV, desidera un modello che permetta l’ascolto della radio FM.

Di dimensioni 36.4 x 24.6 x 12.6 cm e peso 743 g, si presenta sottile e comodo da portare su camper e imbarcazioni. La risoluzione della LCD TV da 11.6 pollici è 1280 x 800 pixel, mentre l’angolo di visione è di 165°. Sul retro troviamo un comodo e stabile supporto in acciaio. In alternativa potremo dotarci di una vite compatibile e attaccarlo al muro.

Per l’ascolto troviamo due altoparlanti da 1W, motivo per cui ci sentiamo di suggerire l’abbinamento di piccole casse portatili, o l’ascolto tramite cuffie. Le prese disponibili sul lato del monitor sono USB, HDMI-in, slot SD, AV, jack 3.5 mm e VGA. Nonostante manchi la funzione PVR potremo utilizzare l’entrata USB come lettore multimediale e collegarvi una chiavetta o un hard disk per visualizzare foto e video.

Il dispositivo consuma 18W e dispone di una batteria da 1500 mAh. La durata media con una ricarica completa è di 1 ora e mezza e l’alimentazione può avvenire sia tramite cavo 110-240V, sia attraverso presa accendisigari 12 V.

HKC P7H6

12. HKC P7H6

Il miglior mini TV di fascia economica

  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Buona risoluzione
  • Adatto ai viaggi in camper
  • Connettività limitata

Se siete alla ricerca del miglior mini TV con digitale terrestre e avete a disposizione un budget limitato, da prendere in considerazione c’è il HKC P7H6, un modello ottimo per chi è solito viaggiare in camper e in macchina.

La televisione supporta DVB-T e DVB-T2 tramite un’antenna TV portatile da viaggio per canali FTA (Free to air). Presenta dimensioni 32.5 x 21.5 x 6 cm, peso di 800 g e risoluzione 1080 x 600. Il monitor da 7 pollici possiede un buon bilanciamento cromatico.

Le impostazioni di connettività sono quelle essenziali, ovvero un’entrata HDMI, una presa USB per collegarvi una memoria esterna, jack cuffie 3.5 mm e lo slot per scheda SD. Tramite porta HDMI potremo inserire un dongle, come TV box, per ampliare i canali e usufruire dei maggiori servizi streaming.

Per la regolazione del volume e il controllo dei canali potremo utilizzare i comandi a lato dello schermo oppure l’intuitivo telecomando a infrarossi. Gli altoparlanti sono posti subito sotto il display, risultando da una parte antiestetico mentre dall’altra buono per chi desidera fare a meno del collegamento di casse esterne, La batteria ha una portata di 1500 mAh e una durata di circa 1 ora e mezza. È presente un caricatore per auto da 12 V.