I 13 Migliori Dissipatori a Liquido 2020

Cerchi una soluzione valida per raffreddare la CPU del tuo PC? Ecco quali sono i migliori dissipatori a liquido AIO da acquistare, divisi per caratteristiche tecniche e budget.

miglior dissipatore a liquido

I dissipatori a liquidi, sono diventati molto popolari, specialmente nella soluzione dissipatore a liquido all-in-one (AIO), perché sono facili da installare, non richiedono manutenzione e permettono un maggiore raffreddamento rispetto ai i dissipatori ad aria.

Il dissipatore a liquido infatti assorbe il calore della CPU tramite una pompa in cui è presente un liquido particolare, che viene poi raffreddato dal radiatore, a cui sono accoppiate una o più ventole che velocizzano il processo di raffreddamento.

Spesso questi dissipatori sono dotati anche di illuminazione RGB, rendendoli particolarmente apprezzabili da chi desidera un case personalizzabile da abbinare alla propria postazione di lavoro o da gaming.

I migliori dissipatori a liquido inoltre, sono dotati di un software che permette di gestire e monitorare tutto il sistema di raffreddamento e, nel caso in cui sia prevista, anche il sistema di illuminazione RGB.

Durante la scelta del dissipatore a liquido AIO, è bene tenere conto non solo della compatibilità con la propria CPU, della grandezza complessiva del radiatore e delle ventole, per assicurarsi di poterli montare adeguatamente all’interno del proprio case, ma soprattutto della qualità dei materiali.

Tra le aziende OEM produttrici più famose di dissipatori a liquido, troviamo Apaltek, Alphacool, CoolIT, Swiftech e Asetek, quest’ultimo utilizzato soprattutto da produttori come Corsair, NZXT e Arctic. Sul mercato è anche possibile trovare grandi marchi che producono direttamente i propri dissipatori, come DeepCool e Cooler Master.

Vediamo ora quali sono i migliori dissipatori a liquido all-in-one sul mercato, selezionati in base alle caratteristiche tecniche e al budget, dai top di gamma ai più economici.

Corsair Hydro H100i V2

1. Corsair Hydro H100i V2

Il miglior dissipatore a liquido Corsair

  • Silenzioso e potente
  • Radiatore da 240mm e doppia ventola
  • Programma di controllo su desktop
  • Ventole rumorose alla massima velocità
  • Ventole senza illuminazione RGB
  • Prezzo

Il Corsair Hydro H100i V2 è un sistema di raffreddamento a liquido all-in-one in grado di gestire le temperature raggiunte anche dagli overclock più spinti, e può essere inserito facilmente in un case di media grandezza.

La doppia ventola SP120L è in grado di raggiungere fino a 1700 RPM, mentre il radiatore da 240mm fornisce il doppio della superficie di raffreddamento, per garantire una potenza di cooling elevata.

Il dissipatore risulta molto silenzioso, grazie alla ventola PWM Corsair, serie SP, da 120 mm che riduce il rumore al minimo massimizzando il flusso dell’aria. Il radiatore da 240 mm

Tramite l’apposito programma Corsair Link è possibile monitorare la temperatura della CPU, la velocità di rotazione delle ventole e gestire l’illuminazione dei LED direttamente dal desktop. Per accedere a queste funzioni, è sufficiente collegare il cavo Corsair iCUE incluso al connettore USB della scheda madre.

Il colore predefinito dell’illuminazione a LED RGB è il bianco, ma può essere modificato facilmente tramite il programma, e il dissipatore può essere ulteriormente personalizzato semplicemente cambiando gli inserti sostituibili per abbinare il colore del sistema di raffreddamento a quelli della propria postazione PC.

È compatibile con tutti i socket moderni per CPU, tra cui AM4, LGA 1151 e LGA 2066. Il sistema è di tipo a circuito chiuso, e non necessita di cambiare il liquido presente all’interno.

NZXT Kraken Z73 360mm

2. NZXT Kraken Z73 360mm

Il miglior dissipatore a liquido 360mm

  • Molte possibilità di personalizzazione
  • Ottime prestazioni di raffreddamento
  • Tubi di gomma rinforzati in rete di nylon
  • Prezzo
  • Non adatto a case medio-piccoli

Il dissipatore NZXT Kraken Z73 è il sistema di raffreddamento a liquido all-in-one dotato di dotato di radiatore da 360 mm e caratterizzato da un display LCD da 2,36” che permette di monitorare in tempo reale i dati relativi all’attività di cooling, la temperatura del processore e la tensione.

Il sistema inoltre offre il massimo della personalizzazione, proprio a partire dal display che visualizza i colori a 24 bit, su cui è possibile impostare gif animate personalizzate o immagini da mostrare per rendere il proprio case unico.

L’anello RGB è stato allargato rispetto al modello precedente, e la luminosità risulta più omogenea. È possibile aggiungere qualsiasi accessorio con illuminazione LED, come ad esempio le ventole, tramite il connettore NZXT RGB per rendere l’interno del case del PC esteticamente più accattivante.

Il dissipatore presenta le pompe Asetek di settima generazione con prestazioni migliorate grazie all'efficienza pari a 800 RPM, e maggiore silenziosità. I tubi in gomma sono rinforzati con rete in nylon, risultando così ancora più duraturi per evitare qualsiasi danno anche in caso di manipolazioni errate.

Il NZXT Kraken Z73 è compatibile con i socket Intel LGA per processori Core i3, i5, i7, i9, Pentium e Celeron e con i socket AMD AM4 e TR4 per processori Ryzen 3, 5, 7, 9 e processori Threadripper.

Il sistema di raffreddamento può essere facilmente gestito tramite l’apposito software CAM che permette di gestire le prestazioni e modificare l’aspetto del dissipatore Kraken.

Corsair Hydro H150i PRO RGB

3. Corsair Hydro H150i PRO RGB

Il dissipatore a liquido Corsair con LED RGB personalizzabile

  • Molto silenzioso
  • Prestazioni di riscaldamento ottime
  • Compatibile con Corsair iCUE
  • Assenza di illuminazione LED sulle ventole
  • Non adatto a case medio-piccoli

Il dissipatore Corsair Hydro H150i PRO RGB è un sistema di raffreddamento a liquido dotato di radiatore da 360 mm che assicura un raffreddamento a bassa rumorosità. È caratterizzato dalla testata della pompa RGB multicolore compatibile con il software Corsair iCUE per creare effetti di illuminazione da abbinare al proprio sistema.

Sul software, oltre a regolare l'illuminazione RGB, è possibile impostare la velocità delle singole ventole e della pompa, per ridurre il rumore al minimo, e monitorare la temperatura della CPU e del refrigerante. In caso di un basso carico di lavoro, è possibile impostare un profilo che blocca le ventole.

Sono presenti 3 ventole PWM, senza illuminazione LED, a levitazione magnetica da 120 mm che forniscono un ottimo flusso d’aria per una rumorosità di appena 25 dBA alla massima velocità, pari a 1600 RPM.

Il dissipatore a liquido Corsair Hydro H150i PRO RGB è compatibile con tutti i socket in commercio ad eccezione dei Threadripper.

NZXT Kraken X62 280 mm

4. NZXT Kraken X62 280 mm

Il dissipatore a liquido che unisce estetica e funzionalità

  • Ottimo rapporto silenziosità prestazioni
  • Ampia compatibilità con CPU
  • Personalizzazione LED RGB
  • Software CAM migliorabile

Il dissipatore a liquido NZXT Kraken X62 è dotato di un radiatore da 280 mm con uno spessore di 30mm e corpo in alluminio per ridurre il peso pur mantenendo prestazioni elevate. Il design a specchio infinito mette in risalto i LED RGB che illuminano il logo e l’anello esterno.

I due tubi sono collegati al radiatore tramite raccordi in plastica rinforzati con un rivestimento in nylon che li protegge durante l’installazione e ne garantisce una maggiore flessibilità. Le ventole sono le NZXT Aer P140 PWM da 140mm e garantiscono un livello di rumorosità compreso tra i 21 e i 38 dBA, per un flusso di velocità tra i 500 e i 1800 RPM.

In alto si trovano due connettori: uno per collegare il dissipatore alla scheda madre e uno per la pompa e per le ventole, che possono essere connesse tramite connettore SATA fino ad un numero massimo di 4.

Il sistema può essere controllato direttamente dal desktop tramite l’apposito software CAM, che permette di scegliere tra 4 modalità di controllo: silenzioso, prestazioni, personalizzato e manuale, e tra varie modalità LED preimpostate.

Il Kraken X62 è compatibile con tutti i socket delle ultime piattaforme Intel, tra cui i socket LGA, e AMD, tra cui il socket AM4 e TR4. 

NZXT Kraken X72 360mm

5. NZXT Kraken X72 360mm

Il dissipatore a liquido ideale per le CPU ad alte prestazioni

  • Ottime prestazioni di raffreddamento
  • Ottimi livelli di silenziosità
  • Supporto chip Threadripper di AMD
  • Prezzo
  • Software CAM migliorabile

Il dissipatore NZXT Kraken X72 360mm è un sistema di raffreddamento a liquido ideale da abbinare ad un case di grandi dimensioni, e ad una CPU di fascia alta utilizzata al massimo tramite l’overclocking. Il radiatore da 360mm combinato alla velocità delle ventole assicura un raffreddamento elevato e costante.

Il design moderno ed elegante è caratterizzato da LED RGB programmabili, tubi prolungati e rinforzati. Le tre ventole producono una rumorosità di 37 dBA alla massima velocità di 2000 RPM, e riescono a tenere la temperatura del liquido a livelli ottimali.

La pompa ha un design a specchio infinito ed è alloggiata all’interno del modulo di blocco di raffreddamento della CPU, con tubi in nylon intrecciato che entrano ed escono dall’alloggiamento tramite raccordi girevoli a 90 gradi.

Le impostazioni vengono completamente gestite dal software CAM che permette di monitorare l’intero sistema PC. Questo sistema di raffreddamento a liquido è compatibile con la maggior parte dei chip Intel e AMD, tra cui anche i chip Threadripper. 

Corsair Hydro H100i Pro RGB

6. Corsair Hydro H100i Pro RGB

Il dissipatore ideale per i case medio-piccoli

  • Ottimi livelli di raffreddamento
  • Ventole con supporti gommati
  • Compatibile con CPU di ultima generazione
  • Ventole senza illuminazione RGB

Il dissipatore a liquido Corsair Hydro H100i Pro RGB è costituito da un radiatore in alluminio da 240mm e due ventole PWM della serie ML da 120mm, ed è caratterizzato da prestazioni simili al modello da 360mm ma in un sistema di raffreddamento di dimensioni minori, ideali per un case medio grande.

Il Corsair Hydro H100i Pro RGB si installa facilmente predisposti per avere un setup con 2 ventole da 120 mm. Negli angoli delle ventole sono presenti dei supporti gommati ben nascosti per ridurre al minimo le vibrazioni.

Il dissipatore può essere facilmente controllato direttamente dal desktop collegandolo alla scheda madre tramite il cavo micro-USB con connettore 9-pin in dotazione. In questo modo sarà possibile non solo controllare la pompa, ma anche l’illuminazione RGB.

I tubi di gomma sono rivestiti di nylon intrecciato e sono collegati ai connettori formando un angolo di 90 gradi. Le ventole raggiungono fino ai 2400 RPM e non sono dotate di illuminazione RGB. È compatibile con processori Intel e AMD di ultima generazione.

Cooler Master MasterLiquid ML360R RGB

7. Cooler Master MasterLiquid ML360R RGB

Il miglior dissipatore a liquido Cooler Master

  • Alte capacità di raffreddamento
  • Ventole con supporto RGB
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Gestione dei cavi migliorabile
  • Non compatibile con i chipset Threadripper e TR4 di AMD

Il dissipatore MasterLiquid ML360R RGB è il sistema di raffreddamento a liquido ideale per i case di grandi dimensioni con radiatore da 360mm e 3 ventole di tipo PWM con supporto all’illuminazione RGB,  e che può interessare sia i gamer sia gli overclocker e gli assemblatori.

In dotazione è presente anche un modulo di illuminazione RGB con base magnetica che permette di evitare l’utilizzo di nastro a doppia faccia nei casi in acciaio. Collegando questo modulo con la motherboard, sarà possibile gestire sia l’illuminazione sia le altre impostazioni del dissipatore direttamente dal desktop.

Dal punto di vista estetico, il MasterLiquid ML360R RGB garantisce la massima personalizzazione, anche grazie alle ventole aRGB che possono illuminarsi dello stesso colore degli altri componenti della propria postazione da PC.

I tubi in gomma sono rivestiti di nylon intrecciato con raccordi ad angolo retto. La pompa arrotondata permette di accendere il logo esagonale di Cooler Master e di orientale la copertura per adattarsi all’installazione ed evitare di avere il logo rovesciato.

Deepcool Castle 240 RGB V2

8. Deepcool Castle 240 RGB V2

Il miglior dissipatore a liquido silenzioso

  • Alta silenziosità
  • Ottima qualità costruttiva
  • Ventole con illuminazione RGB
  • Assenza di supporto software

Il sistema di raffreddamento a liquido Deepcool Castle 240 RGB V2 è supportato dalla tecnologia Anti-Leak che permette di ottenere un bilanciamento della pressione automatizzato, migliorando così la sicurezza operativa del sistema di raffreddamento stesso ed evitando cali di prestazione a lungo termine o perdite di liquido.

Il motore ad induzione ad alta efficienza fornisce una pressione del liquido maggiore, migliorando l’efficienza di raffreddamento del sistema, e si propone come la soluzione ideale per i gamer che mettono spesso sotto sforzo la CPU del proprio PC.

I tubi sono realizzati in gomma morbida ad alta resistenza, risultano molto robusti e flessibili e hanno uno sleeving esterno in tessuto. Il sistema di illuminazione ha preimpostati 5 effetti incorporati e 36 modalità di illuminazione intercambiabili.

Le ventole sono le DeepCool Gamer Storm RGB da 120 mm e supportano un sistema RGB a colori con effetti di luce fluenti che deve essere attivata tramite il connettore di tipo 3-pin Addressable-RGB. La rumorosità massima è di 30 dBA, per un flusso d’aria prodotto da una velocità di rotazione di 1800RPM.

Il Deepcool Castle 240 RGB V2 supporta tutti i socket di ultima generazione, tra cui anche i socket TR4 e AM4 di AMD, oltre ai tradizionali socket di Intel. 

Enermax Liqmax II 240

9. Enermax Liqmax II 240

Il dissipatore liquido economico

  • 3 modalità di RPM per le ventole
  • Alte prestazioni
  • Tubi di alta qualità
  • Non compatibile con i chipset Threadripper e TR4 di AMD

Il dissipatore a liquido Enermax Liqmax II è dotato di un radiatore da 240mm e due ventole PWM da 120mm. Si propone come la soluzione ideale per chi vuole raffreddare CPU potenti per raggiungere un equilibrio tra prestazioni e silenziosità.

Il livello di rumorosità infatti può essere controllato tramite un interruttore laterale che permette di selezionare tra tre diversi livelli di RPM delle ventole: silent, tra 500 e 1200 RPM, performance, tra 500 e 1600 RPM e overclock tra i 500 e i 2000 RPM. Le ventole sono inoltre dotate di cuscinetti in gomma che riducono le vibrazioni e, di conseguenza, la rumorosità.

I tubi sono in poliammide di alta qualità e sono facilmente installabili grazie alla loro flessibilità. Il dissipatore è compatibile con la maggior parte delle CPU di ultima generazione Intel e AMD.

La piastra di raffreddamento presenta all’interno della struttura a micro lamelle un canale che elimina il calore più velocemente e garantisce una dissipazione perfetta. Il sistema AIO con liquido pre installato non ha bisogno di ulteriore manutenzione.

Corsair Hydro H100X

10. Corsair Hydro H100X

Il miglior dissipatore Corsair sotto i 100 Euro

  • Prestazioni molto buone
  • Ottimo flusso d’aria delle ventole
  • Facile da installare
  • Non compatibile con i chipset Threadripper e TR4 di AMD

Il dissipatore Corsair Hydro H100X è composto da un radiatore ad alta densità da 240 mm, che garantisce la massima superficie di raffreddamento, e due ventole PWM da 120 mm che forniscono un raffreddamento a una velocità compresa tra i 600 e i 1700 RPM. Si adatta all’installazione di case di piccole e medie dimensioni.

La piastra di raffreddamento ha un design ottimizzato per il raffreddamento, mentre la pompa ha una rumorosità ridotta per un raffreddamento efficiente e silenzioso.

La testa della pompa è caratterizzata dal logo Corsair retroilluminato con un LED bianco che si adatta facilmente a qualsiasi configurazione di sistema.

Il Corsair Hydro H100X è compatibile con i socket di ultima generazione più diffusi di Intel, LGA, e AMD, tra cui AM4.

Il livello costruttivo è molto alto, con materiali solidi e duraturi, con il radiatore realizzato completamente in alluminio, tubi di gomma con rivestimento in nylon intrecciato, e ventole di ottima costruzione. 

ARCTIC Liquid Freezer II 240

11. ARCTIC Liquid Freezer II 240

Il dissipatore a liquido dal prezzo contenuto

  • Ventole preinstallate sul radiatore
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Prestazioni molto buone
  • Assenza di illuminazione RGB
  • Tubi grandi
  • Incompatibilità con chip AMD Threadripper

Il dissipatore ARCTIC Liquid Freezer II 240 mm è caratterizzato da un design unico dovuto alla forma particolare del waterblock che però non presenta alcun tipo di illuminazione, e si rivolge a chi desidera un case PC più sobrio ma dal design studiato.

È presente un’ulteriore ventola da 40mm posta vicino alla pompa, che ruota ad una velocità tra i 1000 e i 3000 RPM ed aiuta a spingere il flusso d’aria nelle zone che solitamente sono meno raggiunte, tra cui l’area di alimentazione della scheda madre.

È compatibile con la maggior parte dei socket Intel e con i socket AM4 di AMD. La base del dissipatore è in rame ed offre un’ottima dissipazione. Il radiatore è collegato al waterblock da tubi flessibili del diametro di 12,4 mm rivestiti da una protezione in nylon intrecciato. Il circuito d’acqua è chiuso e non necessita manutenzione né l’aggiunta di liquido o additivi.

L’installazione risulta facilitata dalla preinstallazione delle due ventole da 120mm sul radiatore, rendendo il posizionamento all’interno del case molto più semplice. 

Arctic Liquid Freezer II 120

12. Arctic Liquid Freezer II 120

Il dissipatore a liquido 120 mm per i case compatti

  • Ideale per i case compatti
  • Ottimo rapporto prestazioni prezzo
  • Con gestione dei cavi integrata
  • Assenza di illuminazione LED RGB

L’Arctic Liquid Freezer II 120 è il dissipatore a liquido ideale per i case PC compatti. La sua potenza gli permette di raffreddare anche CPU di fascia medio alta senza problemi. Non presenta alcuna illuminazione LED RGB, ed è perciò indicato per chi desidera un case pulito e sobrio.

La pompa PWM è caratterizzata da alta efficienza, con un valore di RPM compreso tra gli 800 e i 2000, basso consumo energetico e una rumorosità davvero discreta. La ventola VRM da 120mm gira ad una velocità minima di 200 RPM fino ad una velocità massima di 1800 RPM, ideale per evitare il surriscaldamento in caso di overclock.

Anche in questo dissipatore, come nella versione con due ventole, è presente un’ulteriore ventola da 40mm posta vicino alla pompa, per spingere il flusso d’aria nelle zone più difficili da raffreddare, come ad esempio l’area di alimentazione della scheda madre.

Il radiatore ha uno spessore di 38 mm ed è caratterizzato da un’alta densità di alette che necessitano di utilizzare una maggiore quantità d’acqua per il raffreddamento, migliorando così le prestazioni del dissipatore.

La ventola è già preinstallata sul radiatore, per facilitare l’installazione e velocizzare il montaggio. I cavi di alimentazione della pompa e della ventola sono ottimizzati da una gestione cavi ARCTIC che permette di nasconderli e mantenere l’interno del case pulito. 

Corsair Hydro H45

13. Corsair Hydro H45

Il miglior dissipatore a liquido economico

  • Semplice da installare
  • Prezzo
  • Ottime prestazioni con overclock attivo
  • Non compatibile con chip AM4 AMD
  • Ventola rumorosa

Il dissipatore a liquido Corsair Hydro H45 è la soluzione più economica all-in-one pensata per i case compatti, caratterizzato da waterblock e pompa divisi, per ottenere maggiore efficienza.

Il radiatore è da 120mm, così come la ventola. Il sistema a raffreddamento liquido è fornito pre riempito, in modo da non dover effettuare alcuna manutenzione ulteriore.

L’unità a pompa ha dimensioni ridotte che però non vanno a ridurre le prestazioni, anzi, la pompa è in grado di fornire una circolazione d’aria ad alta velocità che migliora il flusso d’aria complessivo all’interno del case.

Le dimensioni compatte e i tubi flessibili permettono di installare facilmente il dissipatore anche se si ha poco spazio a disposizione; per installare il dissipatore infatti sarà sufficiente montare una ventola da 120 mm vicino alla CPU. La gomma resiliente dei tubi garantisce una flessibilità elevata e una protezione contro le perdite.

È compatibile con la maggior parte delle CPU Intel, e con i chip AM2 e AM3 di AMD.