Le 10 Migliori Autoradio 1 DIN Con Schermo

Se la tua macchina accetta solo autoradio 1-din ma vuoi comunque avere lo schermo per una migliore visualizzazione, ecco la lista delle migliori autoradio 1 din con schermo da acquistare oggi.

miglior autoradio 1 din con schermo

Nella scelta di un autoradio da 1 din con schermo, ci si può indirizzare su un modello con display estraibile o fisso. Dipende dalle preferenze, se vuoi il display sempre visibile di fronte a te, o se preferisci invece poter nascondere lo schermo quando non serve.

Questo tipo di autoradio permette di inserire la classica radio nello slot della maggior parte delle vetture (appunto, 1 din), ed avere anche uno schermo di buone dimensioni per effettuare le varie operazioni e navigare il menu.

Tra le caratteristiche da guardare prima dell’acquisto, la prima funzione che consigliamo è ovviamente il Bluetooth, che permette di collegare rapidamente lo smartphone all’autoradio per effettuare chiamate in vivavoce. Diverse soluzioni sul mercato dispongono anche del mirroring per integrare il telefono all’autoradio, in modo da evitare del tutto l’uso del telefono alla guida.

Tieni d’occhio anche l’eventuale presenza del GPS con navigazione, oppure la possibilità di scaricare applicazioni provviste di mappe. Questa funzione è ideale per chi viaggia spesso e ha bisogno di un’autoradio con navigatore integrato.

Altre dotazioni degne di nota sono gli ingressi AUX o le porte USB per collegare dei dispositivi, eventuali lettori multimediali e di schede SD, e altre funzionalità relative alla musica e alla riproduzione di contenuti.

Vediamo ora quali sono le migliori autoradio 1 din con schermo attualmente sul mercato, dai modelli più accessoriati di fascia alta a quelli più semplici ed economici.

Atoto S8G2BCA

1. Atoto S8G2BCA

L’autoradio 1 din con schermo più completa sul mercato

  • DPS con preamplificatore
  • GPS e navigazione
  • Mirroring telefono
  • Gesture sensor talvolta impreciso

Prezzo 349,00 €

L’autoradio 1 din con schermo migliore al momento è l’Atoto S8G2BCA, un dispositivo 178 mm x 50 mm con schermo IPS da 8 pollici regolabile che racchiude una miriade di funzioni diverse. Il display, dotato di un ampio angolo di visione, offre un’esperienza visiva ottima e funziona come un autentico pannello di controllo.

Grazie alla pratica interfaccia di fabbrica, il sistema ATOTO AICE UI 11.0 basato su Android Q, sembrerà di utilizzare un vero e proprio tablet. L’autoradio offre varie opzioni di collegamento dello smartphone, come il Bluetooth per le chiamate in vivavoce con tecnologia di riduzione del rumore, e il mirroring del telefono, per accedere a contatti, immagini, messaggi e musica.

Non manca la funzione per collegarsi all’hotspot del telefono tramite gli standard Wi-Fi 2.4 Ghz e 5 Ghz, essenziale per connettersi a Internet all’istante e in tutta comodità.

La riproduzione musicale sarà affidata a un eccellente DSP con preamplificatore Toshiba, che ti consente di mettere mano al segnale audio e personalizzare al massimo equalizzazione, potenziamento dei bassi e filtro. La musica sarà sempre come la desideri e di qualità davvero elevata.

Non poteva mancare anche il modulo ricevitore GPS integrato con applicazione Google Maps, che farà contenti coloro che necessitano della navigazione sia online, che offline dopo aver scaricato le mappe. È ovviamente possibile scaricare anche altre app di navigazione tramite il Google Play Store.

Altre opzioni davvero interessanti sono l’accesso al segnale della telecamera posteriore, per vedere immagini in HD 720p sia in retromarcia che con la funzione Virtual Surround View (acquistabile separatamente). Concludono la dotazione gli ingressi AUX e USB (ma ce ne sono molti altri), e uno slot micro SD.

Awesafe Universale

2. Awesafe Universale

L’autoradio universale con schermo orientabile 1920x1020

  • Risoluzione
  • Schermo orientabile
  • Navigazione GPS
  • Può risultare ingombrante

L’Awesafe Universale è un’autoradio che propone dimensioni di installazione universali e che consente quindi l’utilizzo a tutti i possessori di un’automobile provvista di Canbus, ossia dello standard seriale presente nell’elettronica della maggior parte dei veicoli.

La particolarità di questo dispositivo è sicuramente il grande schermo da 10 pollici con risoluzione fino a 1920x1020, davvero notevole per il tipo di prodotto. Il sistema operativo è Android 10.0, quindi l’esperienza d’uso intuitiva è assicurata al 100%; sembrerà di avere tra le mani un vero e proprio tablet Android.

Inoltre, lo schermo può essere posizionato sia in verticale e in orizzontale. L’orientamento verticale è particolarmente comodo per sfruttare l’autoradio come se fosse uno smartphone, mentre quello orizzontale si dimostra comodissimo con la navigazione e la riproduzione di radio e brani.
L’autoradio include ovviamente le funzioni principali per sfruttare al meglio il proprio dispositivo mobile, come il Bluetooth per effettuare chiamate in vivavoce o Mirrorlink per usare dispositivi iOS o Android comodamente dal cruscotto. Acquistando l’adattatore, sarà anche possibile sfruttare la funzione CarPlay.

L’articolo include anche un'antenna per ricevere le stazioni radio, oltre all’antenna GPS per utilizzare la navigazione offline integrata. Collegandosi al Wi-Fi integrato o all’hotspot sarà anche possibile accedere alle mappe in tempo reale di Google Maps o di altri servizi che, grazie al grande schermo, renderanno gli itinerari più chiari e confortevoli.

Awesafe Universale offre il supporto alla telecamera posteriore (da comprare separatamente) e un ingresso USB posto sul retro del dispositivo.

Eincar 7 HD

3. Eincar 7" HD

L’autoradio con schermo retrattile e lettore CD DVD

  • Schermo scorrevole
  • Lettore DVD e CD
  • Navigazione GPS
  • Talvolta un po’ lenta
  • Non adatta a tutti i cruscotti

Per chi cerca un’autoradio con le funzionalità più moderne ma provvista di un lettore CD e DVD, Eincar 7" HD è la soluzione perfetta. Il design è particolare ma molto gradevole: lo schermo da 7 pollici del dispositivo è infatti motorizzato e può scorrere dentro e fuori dal proprio alloggiamento in maniera del tutto automatica.

Premendo un pulsante, lo schermo fuoriesce dall’alloggiamento grazie a due braccetti posti ai lati, dopodiché si posiziona sopra il lettore di CD e DVD. Grazie al suo design, il dispositivo è un’ottima scelta per chi non ha lo schermo fisso come prerequisito per la propria autoradio ideale.

Inoltre, la possibilità di riporre lo schermo rende il dispositivo meno ingombrante e vistoso, caratteristica che potrebbe ridurre il rischio di furti quando l’automobile viene lasciata incustodita.

Dal punto di vista delle funzioni, Eincar è completo di Bluetooth e microfono esterno per effettuare chiamate in tutta comodità. Non manca la possibilità di connettersi a un hotspot Wi-Fi per accedere a Internet e ad altre funzioni online.

Il sistema operativo è Android, perciò l’interfaccia è molto facile da usare e soprattutto intuitiva. È comunque presente la possibilità di effettuare il mirroring con dispositivi Android e con iPhone per trasformare l’autoradio nello schermo del tuo smartphone.

Non manca il sistema di navigazione GPS con mappe offline precaricate (ovviamente con l’opzione delle mappe in tempo reale con Internet attivo), guida vocale e visualizzazione sia in 2D che in 3D.

Podofo Android

4. Podofo Android

L’autoradio con schermo motorizzato e telecamera posteriore inclusa

  • Autoradio + Telecamera posteriore
  • Ottimo design
  • Navigazione GPS
  • Sprovvista di lettore di SD
  • Non adatta a tutti i cruscotti

Rimaniamo nella categoria delle autoradio con schermo motorizzato presentando Podofo Android, un dispositivo con display retrattile da 7 pollici che include una telecamera posteriore nella propria dotazione.

Infatti, oltre all’autoradio, la confezione include una telecamera impermeabile IP68 con obiettivo grandangolare da 170° e funzione di visione notturna a 12 luci. Collegandola a Podofo, avrai la possibilità di controllare ogni tua manovra in retromarcia comodamente dal display.

L’autoradio ha un design molto gradevole, con una cornice nera spessa ma piuttosto sobria che si adatta bene al cruscotto di un’auto. Anche in questo caso, ribadiamo la grande praticità di uno schermo che si “nasconde” all’occorrenza, riducendo l’ingombro sul cruscotto.

Podofo Android possiede tutte le dotazioni più importanti: oltre alla normale funzione di radio FM con 18 stazioni radio preimpostate, troviamo la connessione Bluetooth per chiamate vivavoce, riproduzione di musica e sincronizzazione della rubrica.

È anche possibile riprodurre musica o altri contenuti del tuo smartphone direttamente sul display dell’autoradio utilizzando il mirroring. Sarà sufficiente collegare un dispositivo iOS con USB o un dispositivo Android tramite USB oppure WiFi.

Se desideri concentrati totalmente sulla guida senza mai staccare le mani dallo sterzo, potrai controllare le funzioni principali direttamente dai pulsanti del volante grazie alle impostazioni dedicate.

Non manca poi la possibilità di navigare grazie al modulo GPS integrato, sia con mappe precaricate in modalità offline, sia con un’applicazione di navigazione online come Google Maps.

Camecho 7

5. Camecho 7"

L’autoradio con buon rapporto qualità prezzo con telecamera posteriore inclusa

  • Autoradio + Telecamera posteriore
  • Schermo alta definizione
  • Navigazione GPS
  • Sprovvista di manuale di istruzioni
  • Poche opzioni di personalizzazione

Prezzo 169,99 €

La migliore autoradio sotto i 200 euro è Camecho, un autoradio Android 1 din con uno schermo da 7 pollici scorrevole e con telecamera di retrovisione inclusa. A differenza di alcuni modelli già visti in precedenza nell’articolo, il posizionamento del display retrattile dev’essere eseguito manualmente.

Tolta questa piccola differenza, che non ci fa per nulla rivalutare la qualità generale del dispositivo, il numero di dotazioni è ottimo per chi cerca una soluzione completa di tutte le funzioni principali e a un buon prezzo.

Come anticipato nel primo paragrafo, una sorpresa molto gradita è la telecamera di retrovisione inclusa. La telecamera, ovviamente configurabile e utilizzabile direttamente con l’autoradio, è impermeabile e supporta la visione notturna, perciò si rivela un’aggiunta di qualità premium nonostante il prezzo notevolmente ridotto.

Tra le altre dotazioni principali troviamo Bluetooth con microfono integrato per effettuare chiamate vivavoce, oltre alla radio FM con possibilità di impostare 18 stazioni radio. Ovviamente il Bluetooth ti consentirà anche di importare la rubrica del telefono e di riprodurre i tuoi brani musicali.

Presente è anche la funzione Mirrorlink per collegare il tuo smartphone all’autoradio e proiettare lo schermo del dispositivo mobile a quello dell’unità di Camecho. Ciò sarà possibile sia tramite WiFi che tramite USB; l’autoradio è infatti dotata di ben 2 porte USB (e anche di un ingresso AUX).

Per concludere, segnaliamo la presenza della navigazione GPS, una dotazione decisamente degna di nota. È possibile sia utilizzare la mappa preinstallata dell’Europa per iGo o Sygnic comodamente da offline, scaricare mappe gratuite con HERE WeGo, oppure connettersi con il WiFi per sfruttare mappe in tempo reale e le applicazioni Android che più ti piacciono.

Xomax XM-V911R

6. Xomax XM-V911R

L’autoradio 1 din con schermo economica con slot microSD e USB

  • Comandi al volante
  • Slot per MicroSD e USB
  • Buona gestione delle cartelle
  • Qualità touchscreen non eccelsa
  • Mirroring solo con cavo
  • Sprovvista di navigatore GPS

Prezzo 139,90 €

Xomax XM-V911R è una delle autoradio 1 din con schermo più economiche e complete attualmente presenti sul mercato, una soluzione dotata di tutte le funzioni principali e perfetta per chi non ha troppe pretese in termini di funzioni premium.

L’autoradio ha uno schermo touchscreen da 9 pollici inclinabile e regolabile orizzontalmente per la massima visibilità durante la guida. Per una sicurezza totale, è anche possibile configurare i comandi al volante per non staccare mai le mani dallo sterzo.

Tutte le funzioni principali sono garantite e includono il Bluetooth per chiamate vivavoce e riproduzioni di brani, ingresso AUX per fonti audio esterne e mirroring dello schermo per trasmettere il display del tuo smartphone direttamente su quello dell’autoradio.

La dotazione include anche uno slot per schede MicroSD e una porta USB, che ti permette di avere sempre a disposizione i contenuti che conservi su dispositivi esterni e di cui non puoi fare a meno fino a una capacità massima di 128 GB totali.

L’autoradio supporta moltissimi formati e suddivide tutti i file musicali, i video e le immagini in comode cartelle. È anche presente un equalizzatore predefinito con alcune configurazioni di base.

Xomax XM-V911R offre anche la possibilità di collegare una telecamera frontale (dashcam) oppure di retrovisione, per le manovre in retromarcia, tramite un pratico collegamento 12 V. È inoltre possibile connettere un microfono esterno oppure un subwoofer tramite cavo 3,5 mm.

Xisedo 1L42-1-01

7. Xisedo 1L42-1-01

L’autoradio 1 din con schermo e navigatore GPS per modelli Fiat

  • Perfetta per auto Fiat
  • Tasti rapidi sul volante
  • Easy Connect e AirPlay
  • Effetto “scalino” sul cruscotto

Prezzo 359,00 €

Xisedo 1L42-1-01 è un’autoradio 1 din con schermo 10 pollici pensata appositamente per alcuni modelli di automobili Fiat, in particolare per Fiat Linea, Grande Punto, Punto e Punto EVO. Infatti, le sue dimensioni si adattano perfettamente al cruscotto di queste linee di automobili.

Su alcuni dei modelli citati in precedenza, l’autoradio sporge lievemente dalla plancia, ma l’usabilità del prodotto non viene compromessa in alcun modo da questo dettaglio. La qualità di costruzione è eccellente, la sensazione è di grande solidità e il dispositivo si integra alla perfezione con lo stile dell’auto.

Lo schermo è un grande e luminoso display multi touch screen da 10 pollici con risoluzione 800x480 e un’ottima visibilità generale, anche di giorno. Il sistema operativo è Android 10.0 e l’interfaccia è davvero comoda e intuitiva da usare. Per la massima comodità, è anche possibile utilizzare vari tasti di scelta rapida direttamente dal volante.

Xisedo 1L42-1-01 offre tutte le maggiori funzionalità che si possono desiderare alla guida, come il Bluetooth 4.0 per il supporto delle chiamate a mani libere e la connessione ad iPhone e dispositivi mobili Android.

C’è anche la possibilità di sfruttare funzioni come Mirrorlink, Easy Connect e AirPlay per utilizzare il proprio smartphone iOS o Android direttamente tramite l’interfaccia dell’autoradio. Inoltre, il supporto al Wi-Fi permette di condividere la connessione del proprio smartphone per rimanere collegati a Internet.

L’autoradio è provvista di navigazione con GPS sia online che offline, perciò è perfetta per fare viaggi lunghi con la navigazione sempre attiva, anche con la musica o la radio in funzione. I formati audio e video supportati sono inoltre moltissimi. Segnaliamo anche in questo modello la possibilità di collegare una telecamera per la visuale posteriore, che sarà poi visibile dallo schermo dell’autoradio.

Zltoopai Multimedia

8. Zltoopai Multimedia

L’autoradio 1 din con schermo android per Alfa Romeo

  • In pieno stile Alfa Romeo
  • Navigatore GPS
  • Google Play integrato
  • Integrazione con iOS leggermente complicata

Prezzo 299,99 €

L’autoradio 1 din Zltoopai Multimedia è un altro dispositivo progettato appositamente per dei modelli specifici di automobile, in questo caso per Alfa Romeo Spider, Alfa Romeo 159, Alfa Romeo Brera e ALfa ROmeo 159 Sportwagon.

Il design del dispositivo, dotato di un pannello frontale 194 mm x 115 mm, si adatta alla perfezione alla plancia di costruzione Alfa Romeo. Pertanto, se possiedi un modello di automobile diverso da quelli elencati in precedenza, ti consigliamo di informarti in maniera adeguata sulle dimensioni precise di cui dispone il tuo cruscotto.

Tralasciando le note tecniche, ci troviamo di fronte a un dispositivo sicuramente di fascia alta, con uno schermo capacitivo HD da 6.2 pollici e il sistema operativo Android 10. Questo sistema operativo consente ovviamente di accedere a una miriade di contenuti offerti da Google Play, per scaricare le tue applicazioni preferite senza limiti.

Le funzioni principali e più comode alla guida ovviamente non mancano, quindi via libera a funzioni come Bluetooth per chiamate e musica (DAB+ supportato) a mani libere, Wi-Fi integrato per rimanere sempre connesso e mirroring tramite Easy Connect e AirPlay per vedere lo schermo del proprio smartphone direttamente sul display dell’autoradio.

I guidatori accaniti a cui servono le mappe non sono stati dimenticati, perché troviamo il supporto alla navigazione con mappe online e offline, sia su Google Maps che con altre applicazioni. Troviamo anche un ingresso USB per collegare un altro dispositivo e il lettore di schede SD.

Segnaliamo anche in Zltoopai Multimedia la possibilità di collegare all’autoradio la telecamera posteriore dell’automobile, per tenere sempre sotto controllo le proprie manovre. Interessante è anche la funzione di uscita RCA per condividere lo schermo con i monitor dei sedili posteriori, ad esempio per mostrare un film ai propri figli mentre sull’autoradio è attivo il navigatore.

Awesafe per Fiat Doblo

9. Awesafe per Fiat Doblo

L’autoradio 1 din con schermo e navigatore per Fiat Doblò

  • Migliora le dotazioni di Fiat Doblò
  • Antenna GPS con navigatore
  • Tasti al volante
  • Sprovvista di lettore di schede SD
  • Sprovvista di ingresso USB

Assieme al già citato Xisedo 1L42-1-01, Awesafe è un altro prodotto che si propone per i possessori di automobili Fiat, in particolare del modello Fiat Doblò 2010-2014. Il dispositivo è infatti perfetto per chi possiede questo specifico modello della casa italiana e vuole renderlo più moderno e pratico con nuove funzioni.

L’autoradio 1 din è solida e compatta, con uno schermo touch screen da 6.2 pollici e una cornice con vari tasti e rotelline multifunzione. Nonostante l’ampia dotazione in termini di tasti fisici e in modalità touch screen, consigliamo di impostare i comandi al volante per sfruttare da subito questa pratica opzione, che ti permetterà di non staccare mai le mani durante la guida.

L’autoradio è provvista di Bluetooth per effettuare chiamate vivavoce e ascoltare la musica di un dispositivo esterno direttamente dagli altoparlanti del veicolo. La confezione del dispositivo include anche un microfono esterno da collegare tramite ingresso AUX per rendere più nitide le chiamate.

Grazie al Wi-FI integrato sarà anche possibile sfruttare Mirrorlink per utilizzare lo smartphone direttamente dal display dell’autoradio. Per quanto riguarda la musica, hai la libertà di applicare vari effetti sonori grazie a un equalizzatore con funzioni standard.

Un altro punto a favore di Awesafe è la possibilità di installare l’antenna GPS inclusa nella dotazione per accedere alla navigazione offline grazie alle mappe precaricate dell’Europa e del Regno Unito. Collegandosi alla rete è invece possibile sfruttare direttamente servizi online come Google Maps o Waze.

Per chi desidera munire la propria automobile di un controllo aggiuntivo durante le retromarce, Awesafe offre la possibilità di supportare le immagini di una telecamera posteriore. La telecamera non è inclusa, ma ci sentiamo di consigliare il suo acquisto per sfruttare al meglio l’autoradio e completare la dotazione di Fiat Doblò.