
La domotica compatibile con Google Home permette l’integrazione dei diversi dispositivi smart con l’assistente di Google.
Cosa collegare a Google Home? Qui troverete sicuramente delle idee interessanti per ampliare le capacità del vostro altoparlante intelligente.
Innanzitutto, controllate che l’etichetta sul prodotto che state valutando riporti la scritta “Works with the Google Assistant”, che garantisce la gestione dell’apparecchio con l’utilizzo della propria voce, utilizzando le parole “Ok, Google”, seguite dalla propria richiesta.
Google Home trasforma le stanze in cui viene posizionato in ambienti ad alta influenza tecnologica che vi regaleranno un’esperienza personalizzata e confortevole, ottenendo, tra gli altri benefici, l’aumento dell’efficienza dei dispositivi stessi, del risparmio energetico e un alto livello di sicurezza della vostra casa e della vostra persona.
I prezzi dei dispositivi smart, vanno da poche decine di Euro per gli accessori economici, a svariate centinaia per i prodotti molto costosi.
I dispositivi Google Home permettono di ammortizzare questa spesa, poiché hanno il vantaggio di poter ampliare il proprio impianto domotico comprando i prodotti di cui si ha bisogno di volta in volta.
Dispositivi compatibili Google Home
Vediamo ora la lista dei dispositivi compatibili con Google Home, divisi per categoria e tipologia di utilizzo.
Tutti i modelli che troverete in questa lista sono accessori compatibili con gli smart speaker Google Nest Hub, Nest Hub Max, Google Home e Nest Mini. Vediamo quindi quali sono i prodotti Google Home che potrete acquistare oggi.
Casse e Altoparlanti
Google Home può aiutarti a scegliere il tuo sottofondo musicale, collegandosi con dispositivi come casse bluetooth in grado di riprodurre musica ad alta qualità. La prima opzione ufficiale è Google Home, ma esistono molti altri modelli con funzionalità avanzate e per usi diversi. Qui la lista degli altoparlanti e casse compatibili con Google Home.

Google Home
Google Home / Nest è l'altoparlante Smart speaker ufficiale di Google, compatibile con tutti i servizi.
Soundbar
Collegando Google Assistant con una soundbar, sarà possibile riprodurre i suoni in maniera più avvolgente e creare così un effetto surround cinematografico, l’ideale per la visione di un film come se si fosse al cinema. Qui la lista delle soundbar compatitili con Google Home.
Prese intelligenti
Tra i prodotti compatibili con Google Home, ci sono anche le prese intelligenti smart plug, che possono essere collegate al WiFi, permettendo così ad ogni elettrodomestico ad esse connesse, di essere integrato nell'impianto domotico della casa e diventare così un dispositivo smart controllabile tramite Google Home.
Interruttori
Gli interruttori smart plug sono tra i primi dispositivi per Google Home che vorremo installare in una casa smart, per controllare tapparelle elettriche ed altre parti dell’abitazione con i comandi vocali. Ecco la lista degli interruttori compatibili Google Home.
Termostati
I termostati smart sono tra gli accessori per Google Home più utili, con i quali sarà possibile regolare la temperatura interna della casa anche se si è fuori, in modo da poter rientrare e trovare sempre tutti gli ambienti alla giusta temperatura.
Condizionatori
I condizionatori compatibili con Google Home sono ancora poco numerosi, e perlopiù si tratta di condizionatori Samsung con supporto WiFi. Sul mercato esistono però diversi dispositivi che, collegati ai condizionatori, permettono a Google Home di controllarne indirettamente il funzionamento. Ecco la lista dei dispositivi per controllare il condizionatore compatibili con Google Home.
Router e WiFi
Un elemento fondamentale per qualsiasi casa domotica è sicuramente la copertura WiFi: questi dispositivi router e amplificatori WiFi vi assicurano una copertura di rete in tutti gli ambienti, e la possibile di gestire la rete con Google Home, ad esempio impostando orari predefiniti in cui i vostri figli non possano accedere al WiFi, o bloccando determinati siti web.
Telecamere e sistemi di sicurezza
Collegare Google Home alle telecamere di sicurezza aiuta ad aumentare il livello di sicurezza della propria casa, potendola controllare a qualsiasi ora del giorno e della notte, sia che ci si trovi a diversi chilometri di distanza, sia quando si è soli nella propria abitazione. Qui la lista delle telecamere compatibili con Google Home.
Lampadine
Le lampadine smart sono tra i prodotti più venduti tra i dispositivi per la casa domotica perché tramite Google Home non solo è possibile controllare lo spegnimento o l’accensione di una determinata luce, il colore o l’intensità, ma si possono anche creare scenari personalizzati che è possibile applicare con una semplice richiesta all'assistente di Google.
Illuminazioni decorative
Per decorare la casa in stile smart, tra i migliori accessori per Google Home ci sono le illuminazioni decorative, perché non bisogna dimenticare che Google Assistant può gestire anche strisce LED, fili decorativi con luci natalizie e pannelli luminosi per creare un ambiente ancora più personalizzato.
Televisori
Avere Google Home collegato al proprio televisore smart permette di gestire il volume, cambiare canale, attivare la visione di servizi streaming dedicati, come Netflix, Sky o YouTube. Qui la lista dei migliori TV compatibili con Google Home.
TV Box
Se non siete in possesso di una smart TV ma volete comunque usufruire della comodità data da Google Home, potete farlo semplicemente collegando queste Smart TV Box compatibili con Google Home al vostro televisore. Le prime opzioni sono sicuramente Google Chromecast e Chromecast Ultra, ma esisterono molti altri TV box altrettanto validi e più economici.

Google Chromecast TV Box
Trasmetti in streaming dal tuo dispositivo Android e iPhone alla TV.
Robot Aspirapolvere
Tra gli elettrodomestici per Google Home, c’è sicuramente da dare un occhio ai robot aspirapolvere di ultima generazione. Se il robot aspirapolvere in sé è utile per mantenere la casa pulita, collegandolo con Google Home si avrà la possibilità di attivarlo mentre si è in un’altra stanza, impostando anche la modalità di pulizia desiderata e molte altre funzioni.
Batterie e supporti
I dispositivi Google Home Mini e Google Home devono essere collegati alla presa elettrica per poter funzionare e ciò ne può limitare il posizionamento in casa. Sul mercato è possibile trovare batterie e supporti compatibili che vengono incontro a questa esigenza.
App e Servizi
Nella vita di tutti i giorni, molti interagiscono già con molte App e servizi diversi. Google Home permette di migliorare questa esperienza portandola ad un altro livello, aggiungendo la comodità di poter gestire semplicemente con la voce le proprie playlist preferite, ricevere notizie, visualizzare le ultime serie rilasciate, tutto comodamente sul divano di casa.
Servizi musicali:
- Spotify
- Google Play Musica
- Tune In
- Deezer
- Pandora
- Apple Music
Intrattenimento:
- Youtube
- Netflix
- Disney+
- Hulu
Notizie:
- RTL 102.5
- Corriere della Sera
- Mediaset TGCOM 24
- La Repubblica
- RMC Sport Network
- Sky Sport
- Sky TG 24
Marchi Compatibili
Sempre rimanendo nell'ambito di casa domotica, è bene tenere a mente anche i nomi dei grandi marchi che collaborano con Google Home, e che in futuro potrebbero far uscire sul mercato nuovi prodotti che potranno inserirsi facilmente nell'impianto domotico gestito da Google Home.
- Nest e Google Chromecast
- Philips e Philips HUE
- Belkin / Wemo
- TP-Link
- Lifx
- D-Link
- Hive
- Netatmo
- Tado
- Sony
- Xiaomi
- Nvidia
- Bang & Olufsen
- Polk Audio
- Raumfeld
- Robovac
- LG
- Samsung
- Hisense