
Un’autoradio a doppio din è la soluzione ideale per chi vuole modernizzare l’abitacolo della propria auto con un car stereo di qualità. Il grande schermo ci permette di interagire con i diversi controlli in maniera più intuitiva, e le opzioni in connettività sono maggiori rispetto alla semplice autoradio 1-din.
Le caratteristiche principali da guardare sono il design, la presenza del touchscreen e le funzioni accessorie.
Se disponete di un’ampia collezione di dischi con la vostra musica preferita, allora non potrete fare a meno di ricercare una buona autoradio con un lettore CD.
Se invece, ciò che vi serve è ascoltare le playlist presenti sul vostro smartphone, dovrete accertarvi della presenza del Bluetooth, ancora meglio se con tecnologia MirrorLink, Android Auto ed Apple CarPlay.
Altro aspetto su cui vi dovrete concentrare è la connettività con gli altoparlanti. Se il vostro obiettivo è acquistare una buona autoradio per poi connettervi un subwoofer, allora dovrete controllare attentamente le uscite pre out presenti nella parte posteriore. Se invece non siete interessati al subwoofer, ma volete comunque una buona qualità audio, vi basterà controllare la potenza RMS.
Infine, alcune opzioni aggiuntive, alle quali potreste essere interessati sono la presenza di un’antenna DAB/DAB+ e la possibilità di avere il GPS o la retrocamera integrati.
Vediamo quindi, quali sono le migliori autoradio 2 din qualità prezzo oggi sul mercato, con relative caratteristiche e specifiche tecniche.
1. Pioneer SPH-DA120
La migliore autoradio 2 din
Prezzo --
Per chi cerca un modello top di gamma, il miglior stereo 2 din del momento è il Pioneer SPH-DA120, che ha tutte le opzioni di connettività, un’interfaccia semplice e un’ottima qualità audio.
Con un peso di 2,27 kg e dimensioni 24,38 x 16,26 x 28,19 cm, questa autoradio si presenta con un display touchscreen capacitivo WVGA a colori da 6,2 pollici e un’alta risoluzione. Pioneer ha optato in questo caso per un design semplice con una riduzione al minimo dei pulsanti fisici, volta a garantire migliore usabilità e minore distrazione durante la guida.
Riguardo alle opzioni di connettività, sul retro del modello, sono presenti 2 porte USB ed una HDMI, utili per chi desidera connettere più dispositivi contemporaneamente o vuole collegare la retrocamera. I formati supportati sono AAC, FLAC, MP3, WAV e WMA, oltre naturalmente alla presenza del Bluetooth.
Attraverso Apple CarPlay e AppRadio, risulta compatibile sia con dispositivi Apple che con Android, anche se le migliori prestazioni si rilevano con Apple. Grazie a CarPlay Ready e Siri Eyes Free, è possibile disporre di tutte le funzionalità del proprio iPhone (dal 5 in poi) direttamente sull’autoradio. Con il controllo vocale, inviare SMS, effettuare chiamate e ascoltare musica mentre si è alla guida, sarà un gioco da ragazzi.
Il vero pezzo forte dell’autoradio 2 din Pioneer SPH-DA120 è, però, il suono. Con una potenza di uscita di 200 watt RMS, 3 pre out ad alta tensione (4V) e un equalizzatore grafico a 13 bande, le capacità audio sono notevoli.
Manca il GPS integrato, però grazie alla tecnologia MirrorLink, potrete tranquillamente collegare lo smartphone tramite la porta USB ed usufruire di mappe e percorsi del vostro dispositivo.
2. Atoto A6
La migliore autoradio 2 din cinese, con GPS e schermo touchscreen Full HD
Prezzo 237,90 €
La migliore autoradio 2 din con navigatore è la Atoto A6, che oltre ad essere funzionale dal punto di vista pratico è anche dotata di un display di ottima qualità.
Il GPS è infatti integrato, e con esso anche l’antenna esterna. Inoltre, è preinstallata l’app Google Maps per facilitare la ricerca di mappe e percorsi. A livello di software, troviamo naturalmente anche la funzione radio FM/AM con una vasta scelta di canali.
Con un display touch screen IPS Full HD di dimensioni 25,8 x 23,2 x 15,4 cm, un angolo di visione di 178° e luminosità e contrasto di ottima qualità, lo schermo della Atoto 6 risulta molto piacevole da guardare. il display è inoltre dotato di un sensore Hand Gesture che memorizza ben 7 movimenti manuali, utili per avere la minor distrazione possibile mentre si è alla guida.
La segnaliamo inoltre come miglior autoradio 2 din sia per Android che per iOS, offre buona connettività in wireless e c’è la possibilità di connettere due dispositivi sia tramite WiFi che tramite Bluetooth, utile per trasferimento dati e opzione vivavoce.
Guardandola nella parte frontale e partendo dall’alto, sono presenti: entrata MIC, slot micro SD e porta per cavo AUX. Nella zona posteriore troviamo, invece: 3 porte USB, uscita audio RCA 4 canali per l’amplificatore e Separate Subwoofer Out.
Riguardo al suono, Atoto 6 è dotata di equalizzatore a 9 bande con 12 frequenze regolabili e un preamplificatore Toshiba IC con BTL massimo di 4x49 watt e RMS 4x29. Grazie a queste caratteristiche il suono risulta di qualità e i bassi sono abbastanza presenti da non necessitare l’installazione di un subwoofer.
Nonostante non sia possibile spegnere il dispositivo tramite un tasto, la modalità standby riduce al minimo il consumo della batteria. Inoltre, essendo l’autoradio 2 din collegata al sensore di accensione dell’auto, i tempi di avvio risultano brevissimi.
3. Sony XAV-AX1005
La migliore autoradio 2 din per Apple CarPlay
Prezzo 289,97 €
Un’ottima autoradio 2 din con Apple CarPlay è la Sony XAV-AX1005. Grazie alla presenza di questa funzione potrete connettere il vostro iPhone in pochi secondi e disporre del controllo vocale Siri e di tutte le funzionalità dello smartphone, quali mappe, musica, chiamate e messaggi.
E’ dotata di un display touch screen da 6,2 pollici (diagonale di 15,7 cm) con risoluzione 800 x 480 pixel. Nonostante il touchscreen di tipo resistivo, lo schermo risulta comunque nitido e con regolazione automatica della luminosità.
Essendo il telaio posteriore di dimensioni ridotte rispetto all’unità doppio pin tradizionale, l’installazione risulterà facilitata anche per gli utenti alle prime armi, offrendo anche ampio spazio per il collegamento dei cavi.
I comandi sull’autoradio 2 din sono semplici e intuitivi. Nella zona frontale, partendo dall’alto, troverete il pulsante Home per tornare alla schermata iniziale, la rotellina per il controllo del volume, un’entrata USB, utile nel caso abbiate uno smartphone Android vista l’assenza di Android Auto, e un’entrata AUX.
Sempre a livello di connettività, attraverso l’antenna inclusa è possibile ascoltare radio DAB/DAB+. Inoltre, nel retro sono disponibili tre uscite pre con la possibilità di espandere il sistema audio con subwoofer.
Il suono, grazie alla tecnologia Dynamic Reality Amp 2 e con una potenza di 4x55 W, risulta nitido e privo di interferenza anche a massimo volume. Inoltre, Sony XAV-AX1005 è dotata anche di un microfono esterno con cancellazione dei rumori per garantire un’eccellente qualità audio anche nelle telefonate durante la guida.
4. Atoto F7
Eccellente autoradio 2-din touch screen
Prezzo --
La migliore autoradio 2-din qualità prezzo con Android Auto ed Apple CarPlay è l’Atoto F7, con schermo da 7 pollici, è consigliata per ottenere piena integrazione con il proprio smartphone durante la guida, ad un costo tutto sommato abbastanza abbordabile per le caratteristiche tecniche.
La si può installare in diverse vetture, ed offre compatibilità con i pulsanti del volante per poter mappare i diversi controlli, e se vorrete montare una telecamera posteriore per auto, Atoto mette a disposizione un modello di telecamera per la retromarcia, la AC-HD02LR, pienamente compatibile con questo modello di autoradio.
La qualità audio è buona, peccato manchi la radio DAB, per il resto la musica sia in streaming che da radio FM viene riprodotta in maniera fedele. La potenza in uscita è di 45W su tutti i 4 canali, ed è possibile collegare anche un subwoofer per auto.
Per quanto riguarda l’interfaccia utente, oltre al grande schermo touch screen, troviamo alcuni pulsanti di controllo (ma niente manopole per la regolazione del volume), ingresso aux mini-jack e slot per scheda SD. Gli slot USB sono 2, uno sul retro che andrà utilizzato per il collegamento con il terminale USB per collegare lo smartphone all’autoradio ed eseguire l’allacciamento Apple CarPlay o Android Auto. L’altro è sul frontalino, che permetterà di leggere file multimediali da una hard disk esterno.
Tra le connessioni disponibili c’è addirittura la possibilità di collegare due monitor aggiuntivi (per i sedili posteriori), per guardare film con tutta la famiglia. I film li potremo riprodurre solo da USB però, perché la funzione di mirroring dal telefono non sarà disponibile da servizi di streaming come Netflix.
Non mancano la connettività Bluetooth con vivavoce (versione 4.2), la funzione di ricarica rapida dello smartphone, la possibilità di utilizzare i comandi vocali durante la guida, e la possibilità di usare le mappe del telefono sullo schermo dell’autoradio per navigare.
4. Pioneer 1025926 Mvha210BT
Autoradio a doppio din altamente personalizzabile
Prezzo --
Per chi cerca un modello altamente personalizzabile, sotto i 200 euro, con un buon rapporto qualità prezzo, Pioneer 1205926 Mvha210BT è la miglior autoradio 2 din che possiate acquistare.
Il display è di tipo touch screen resistivo Clear Type da 6,2 pollici, con diagonale di 15,7 cm, dimensioni 11.8 x 18 x 16.5 cm e con risoluzione 800 x 480. Può essere impostato a discrezione dell’utente e sono disponibili più di 210.000 colori per abbinare l’illuminazione dello schermo a quella del veicolo.
Pur non avendo preinstallate le applicazioni Apple CarPlay e Android Auto, risulta compatibile con entrambi i dispositivi tramite entrata USB. Nonostante la mancanza del GPS integrato, grazie alla tecnologia USB Mirroring Android, si potrà visualizzare il proprio smartphone direttamente sullo schermo dell’autoradio 2 din.
A livello di connettività, sul retro troviamo una sola entrata USB e 3 pre-RCA. Grazie al Bluetooth integrato è, inoltre, possibile connettere due dispositivi contemporaneamente. Pioneer dà inoltre la possibilità di collegare l’autoradio sia con retrocamera che con i comandi del volante.
Il microfono esterno garantisce una maggiore qualità audio durante le chiamate in vivavoce. A livello di qualità sonora durante la riproduzione musicale, l’amplificatore MOSFET 50 W x 4 è una vera risorsa, e l’equalizzatore a 13 bande permette di manipolare il suono a seconda delle necessità.
5. Pioneer DMH-A3300DAB
Autoradio 2 din per collegare due telecamere, telecomando e subwoofer
Prezzo 221,00 €
Pioneer DMH-A3300DAB è una delle migliori autoradio 2 din di fascia media, con varie impostazioni di personalizzazione e una qualità audio che solo Pioneer è in grado di regalare ai consumatori. Con un buon rapporto qualità-prezzo e l’integrazione dell’app WebLink guidare in auto diventerà un vero e proprio piacere.
Con un display touch screen resistivo da 6,2 pollici, con diagonale da 15,2 cm, l’autoradio è compatibile sia con Android che con iOS tramite cavo USB. Per dispositivi Android è inoltre disponibile la funzione di ricarica veloce dello smartphone.
Il punto forte di questa autoradio 2 din è sicuramente la possibilità di collegare ben 2 telecamere, quella per la retromarcia e quella frontale, utili in caso di manovre difficili o parcheggi.
Nonostante, nell’interfaccia frontale non siano presenti né entrate USB né AUX, sul retro di Pioneer DMH-A3300DAB troviamo un ingresso USB, un’entrata AUX, e due ingressi RCA. Inoltre, è possibile collegare il proprio smartphone grazie al Bluetooth e usufruire di chiamate in vivavoce e streaming audio.
Questo sistema ha poi una predisposizione per il collegamento di un telecomando a filo o di un subwoofer esterno. Il sistema è dotato di un equalizzatore grafico a 13 bande e un amplificatore MOSFET 50 W x 4.
Grazie al sintonizzatore digitale integrato è possibile ascoltare i vari canali radio DAB/DAB+. I formati riproducibili sono MP3, WMA, AAC, WAV e FLAC. Inoltre, grazie a Spotify Control, appena verrà connesso uno smartphone verrà direttamente sincronizzata tutta la libreria musicale, rendendo semplice e intuitiva la scelta della musica.
6. Kenwood DMX125DAB
Autoradio 2 din Android ad alta risoluzione
Prezzo 215,70 €
Per chi cerca la miglior autoradio 2 din qualità prezzo, Kenwood DMX125DAB è una delle scelte ideali. Con schermo capacitivo, accensione ultra veloce, Bluetooth standard V2.1 e possibilità di vivavoce e streaming audio, rappresenta una buona soluzione per chi desidera acquistare un’autoradio di fascia media.
Con un peso di 900 grammi e dimensioni 7,45 x 18,2 x 11,2 cm, l’autoradio Kenwood DMX125DAB è di facile montaggio. Il monitor touch screen da 6,8 pollici a colori WVGA, è ad alta risoluzione e con un’interfaccia intuitiva e sensibile al tocco, in modo da distrarre il meno possibile chi è alla guida.
Compatibile sia con smartphone Android che con iOS tramite cavo USB, è però maggiormente consigliata per i primi. Infatti, grazie alla funzione Mirroring USB sarà possibile proiettare lo schermo del telefono Android direttamente sull’autoradio, rendendo disponibile anche le applicazioni in esso contenute, come i navigatori GPS e le altre applicazioni.
Nella parte posteriore troviamo un’entrata USB per dati video in formato MPEG1/2/4, JPEG e dati audio AAC/WMA/MP3. C’è l’equalizzatore grafico a 13 bande, ed un amplificatore con una potenza massima di 50W x 4 e una potenza in uscita di 21W x 4. È possibile aggiungere un subwoofer tramite una delle 3 uscite preamp (2V). Il connettore per retrocamera risulta, invece, separato rispetto alle altre porte.
In generale, l’autoradio funziona molto bene, soprattutto per quel che riguarda la qualità audio sia dei contenuti in streaming che della radio (FM e DAB). Il software non è male, ma Kenwood dovrebbe lavorare meglio su alcune finezze che renderebbero l’utilizzo quotidiano molto più gradevole. Un esempio, manca la funzione di regolazione automatica della luminosità, insieme ad alcune altre piccolezze.
7. Kenwood DPX-5200BT
La migliore autoradio 2 din economica con lettore CD
Prezzo 174,07 €
Se cercate un’autoradio 2-din semplice nelle funzionalità, economica, ma con un design accattivante, allora Kenwood DPX-5200BT è una scelta consigliata.
Costruita con materiali resistenti e piacevoli esteticamente, questa autoradio è l’ideale per chi non è interessato ad un monitor touch screen e gradisce i controlli manuali. Essendo lo schermo ben inquadrato nella cornice, offre un buon angolo visione, in modo da ridurre al minimo la distrazione per chi guida.
Al centro è posizionata una rotella per il volume, mentre ai lati si trovano i pulsanti retroilluminati, intuitivi e con un design semplice, ma completo.
In connettività, troviamo il bluetooth 4.2, e tramite l’USB possiamo abbinare automaticamente uno smartphone sia Apple che Android. Il dispositivo è inoltre Alexa Ready e completo di funzionalità Voice Dialing e Siri Eyes Free. Per collegare un lettore musicale via cavo, c’è la porta mini-jack da 3,5 mm, e per la lettura di file audio da chiavetta c’è la porta USB frontale.
Con questa autoradio è possibile riprodurre esclusivamente file audio (e non video), in formato mp3, WMA, AAC, WAV e FLAC. Inoltre, è presente un lettore CD, che vi permetterà di ascoltare i dischi con le vostre playlist preferite.
A livello di suono è presente un equalizzatore a 13 bande, molto preciso. Per modificare la qualità dell’audio sono disponibili 8 set di equalizzatori preimpostati, grazie ai quali potrete avere un miglioramento del suono in pochi secondi.
9. Kenwood DPX-M3200BT
La migliore autoradio 2 din di fascia economica con Bluetooth e sintonizzatore incluso
Prezzo --
Se siete alla ricerca della migliore autoradio 2 din di fascia economica con Bluetooth e sintonizzatore incluso, allora Kenwood DPX-M3200BT è il modello che fa al caso vostro.
Il display LCD ad allineamento verticale è estremamente personalizzabile grazie all’illuminazione multicolore. Inoltre, si presenta con un design di facile montaggio grazie ai soli 100 mm di profondità.
Innovazione che contraddistingue questa autoradio 2 din è la presenza della funzione dell’app Alexa. Inoltre, non manca la tecnologia Bluetooth v. 4.2 che consente di connettere 5 dispositivi contemporaneamente per la riproduzione audio e 2 per il vivavoce. Sullo schermo è disponibile il tasto di controllo diretto del Bluetooth per collegare nel minor tempo possibile lo smartphone all’autoradio 2 din.
Nel parte frontale troviamo porte USB e AUX-in compatibili con iPod, smartphone Apple e Android e pennette USB. Sul retro sono invece presenti 2 uscite pre out da 2,5 V per collegare un subwoofer e migliorare la qualità audio.
Inoltre, grazie all’app Kenwood Remote è possibile cambiare la traccia audio e settare le opzioni dell’equalizzatore direttamente dal telefono. Se invece, si preferisce modificare le impostazioni tramite l’autoradio, è disponibile il pulsante “BAND” dell’equalizzatore a 13 bande direttamente sul pannello. Oltre ai classici formati audio supportati sono inclusi i file FLAC.
Nonostante l’italiano non sia compreso fra le lingue disponibili, il pannello risulta estremamente intuitivo e facilmente personalizzabile sia a livello di impostazioni che di colori. Inoltre, Kenwood DPX-M3200BT è dotata di ricevitore FM e AM con un sintonizzatore da 24 preselezioni.
10. X-Reako Car Radio
Autoradio 2 din economica con touch screen
Prezzo --
Se state cercando un’autoradio 2 din con modeste funzionalità, ma che disponga di un display touchscreen, la X-Reako Car Radio è una buona soluzione nella fascia economica.
Con un display touchscreen capacitivo da 7 pollici e una risoluzione 1080p che permette di guardare video in Full HD, X-REAKO Car Radio 2 DIN è ottima per chi desidera consumare contenuti multimediali in auto.
Nella facciata frontale sono presenti una porta USB, un’entrata AUX-in e una per micro SD. Mentre, sul retro è disponibile un’altra entrata AUX-in ed una per l’antenna, non essendo presente la tecnologia DAB, ma solo radio FM.
Abbiamo un telecomando per accendere e spegnere l’autoradio e una telecamera posteriore perfetta per chi necessita di una guida durante le manovre più complicate o nei parcheggi. Quest’ultima è dotata di viti per permettere il fissaggio sulla targa.
Non è possibile regolare l’equalizzatore, comunque la qualità audio risulta buona grazie all'amplificatore MOSFET dalla massima potenza di 60 W x 4. I file audio supportati dal lettore multimediale sono MP3/APE/FLAC/OGG/WAV. Inoltre, troverete al suo interno una memoria flash installata di ben 32 GB per poter memorizzare le vostre canzoni preferite.
Il modello X-Reako è tra le migliori autoradio 2 din per Android nella fascia economica, per poter usufruire della funzione MirrorLink e vedere proiettato lo schermo del telefono direttamente sull’autoradio tramite bluetooth. E’ anche compatibile con device Apple.